Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Telo a scomparsa per controssoffitto in cartongesso

Buongiorno, mi sono iscritto recentemente al forum e vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio sui teli da proiezione.
    Ho un proiettore epson eh-tw450 e vorrei installare uno telo motorizzato a scoparsa totale all'interno di un contro-soffitto in cartongesso. La distanza del telo dal proiettore è di circa 3,5m e la larghezza dello schermo dovrebbe essere di circa 240-245cm.

Sapreste consigliarmi qualche modello ad incasso a scomparsa totale non eccessivamente costoso?
    Che caratteristiche inoltre dovrebbe avere il telo (materiale, tipologia telo, guadagno, bianco o grigio.... ) considerando la luminosità del proiettore (2500 lumens), il contrasto (3000:1) e il fatto che la sala in cui proietterò sará generalmente oscurata mediante la chiusura delle imposte e non presenta fonti di luci dietro al telo?

Ultima domanda: il proiettore sarà posizionato ad un'altezza di circa 2m da terra. Potrebbero esercì problemi di deformazione dell'immagine?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi info possiate darmi
    Ultima modifica di Apedra; 05-03-2012 alle 22:18

Citazione Originariamente scritto da Apedra Visualizza messaggio
    Buongiorno, mi sono iscritto recentemente al forum e vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio sui teli da proiezione...vorrei installare uno telo motorizzato a scoparsa totale all'interno di un contro-soffitto...
    Ultima domanda: il proiettore sarà posizionato ad un'altezza di circa 2m da terra. Potrebbero esercì problemi di deformazione dell'immagine?.[CUT]
    Valuta su schermionline.it quale possa essere il telo per le tue esigenze...
    Se capovolto lo schermo apparirà 14 cm sotto l'altezza della lente (es 200-14=186) con una base di 246 in 16:9 avrai una altezza di proiezione di 138 cm ad una distanza dal pavimento (186-138) di 48...un po' basso per sollevarlo dovrai eventulmente inclinare il VPR agire sul KEYSTONE ... con perdita di qualità dell'immagine.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Valuta su schermionline.it quale possa essere il telo per le tue esigenze...
    Se capovolto lo schermo apparirà 14 cm sotto l'altezza della lente (es 200-14=186) con una base di 246 in 16:9 avrai una altezza di proiezione di 138 cm ad una distanza dal pavimento (186-138) di 48...un po' basso per sollevarlo dovrai eventulmente inclinare il VPR agire ..........[CUT]
    Grazie per le preziose indicazioni. Nel mio caso il proiettore è appoggiato su un ripiano a 2 m di altezza(quindi è dritto e non capovolto). Seguendo lo stesso ragionamento dovrei avere che lo schermo apparirá 14cm SOPRA l'altezza della lente (200+14=214), per cui in 16:9 essendo l'altezza di proiezione di 138cm , la distanza dal pavimento risulterebbe di 214-138=76
    , é corretto. È ancora basso?

Inoltre il proiettore lo uso principalmente per mostrare fotografie per cui più che il formato 16:9 mi interesserebbe un 4:3 o meglio ancora 1:1. È comunque consigliabile prendere un telo che a paritá di larghezza possa svilupparsi maggiormente in altezza proprio per essere piu flessibili con i vari formati che si presentano durante una presentazione di immagini?
    Ultima modifica di Apedra; 06-03-2012 alle 21:15

Il telo lo devi prendere con le stesse proporzioni della matrice del tuo proiettore, se è più grande non ci proietti niente a meno che tu non voglia azionare ogni volta lo zoom per allargare o restringere in base al tipo di foto
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Citazione Originariamente scritto da kabuby77 Visualizza messaggio
    Il telo lo devi prendere con le stesse proporzioni della matrice del tuo proiettore, se è più grande non ci proietti niente a meno che tu non voglia azionare ogni volta lo zoom per allargare o restringere in base al tipo di foto
    Scusami non capisco..( sono alquanto ignorante in materia. ) cosa si intende per matrice del proiettore?
    Il mio proiettore gestisce sia il formato 16:9 che il 4:3 ?

Il tuo proiettore ha una matrice 1280 x 720 quindi 16:9, le immagini 4:3 le vedi con 2 bande nere ai lati
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Grazie kabuby.
    Relativamente l'altezza corretta del proiettore (vedi precedente commento) secondo te è corretto il ragionamento fatto nel caso di proiettore appoggiato su mensola anzichè installato capovolto a soffitto?

Citazione Originariamente scritto da Apedra Visualizza messaggio
    Grazie kabuby.
    Relativamente l'altezza corretta del proiettore (vedi precedente commento) secondo te è corretto il ragionamento fatto nel caso di proiettore appoggiato su mensola anzichè installato capovolto a soffitto?
    se lo installi senza capovolgerlo la base dello schermo sarà a 214 di altezza...dal pavimento

....uhm sembrerebbe un po' alto.....Grazie Ellebiser!

Quindi se voglio appoggiarlo su una mensola senza capovolgerlo, un'altezza del piano d'appoggio di circa 1m potrebbe andare bene?(la distanza del proiettore dal telo è circa 3,5m, quella del divano dal telo circa 2,5)

Vale sempre la regola dei 14 cm dalla focale quindi se posizioni ad 1 m dal pavimento avrai la base a 1,14 cm dallo stesso ...

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Vale sempre la regola dei 14 cm dalla focale quindi se posizioni ad 1 m dal pavimento avrai la base a 1,14 cm dallo stesso ...
    Dando un'occhiata al manuale a pg 64 ( http://www.projectorcentral.com/pdf/...anual_5322.pdf ),
    Sembrerebbe che per questo modello i 14 cm vadano considerati SOTTO l'asse che fuoriesce dal centro dell'obbiettivo, quindi la base dello schermo dovrebbe essere a 100-14, corretto?

Il mio proiettore comunque proietterá sempre immagini 16:9 per cui il telo deve essere 16:9 o prendendo un telo 4:3, a paritá di base (250cm) risulterá più flessibile perché è più alto? ( sempre a pg 64 del manuale sembra che sia possibile usare sia teli 16:9 che 4:3 nel mio caso quale converrebbe? )

Altro dubbio, avendo a disposizione una parete da circa 250 cm, e il divano a circa 3m di distanza, e volendo coprire tutto lo spazio disponibile con lo schermo, è corretto prendere lo schermo con base di circa 250 o sarebbe troppo grande ?
    Ultima modifica di Apedra; 12-03-2012 alle 00:06

Se hai le pareti bianche potrebbero risultare fastidiose per tutta la luce riflessa che ti rimanderebbero.

Hai già il vpr? fai delle prove e stabilisci la misura che più di soddisfa, poi procedi all'acquisto

Il telo 4:3 lascialo perdere...

Non ho capito però se scatto una foto in formato 4:3 e poi la proietto su un telo, la vedrò in 4:3 o nel formato del proiettore?

Come da precedente commento, Dal manuale del proiettore che ho linkato, sembra che possa essere usato sia in formato 4:3 che 16:9, è corretto?

I miei dubbi risiedono dal fatto che userei il proiettore anche per proiettare foto e temo che prendendo uno schermo 16:9 mi vado a limitare in altezza...
    So che sono domande scontate da inesperto..ma di fatto lo sono!!

Le foto in 4:3 su uno schermo da 16:9 le vedrai intere ma con le bande nere ai lati...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •