Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Installazione Telo - altezza corretta

ragazzi, ho un piccolo dubbio che spero possiate chiarirmi.

Sono in procinto di acquistare il telo. Ho optato per un AdeoGroup - Professional 16:9, a motore con area di proiezione reale pari a 183 X 103 l'ingombro massimo che ho a disposizione è di 204 cm.

Ora il problema è quanto Drop extra conviene prendere, considerando che devo montare il cassonetto a una altezza di 235 da terra. Mi dicono che il bordo inferiore dovrebbe stare di regola a circa 90 cm da terra. E' corretto?. Io pensavo ad un extra Drop di circa 34/40 cm al massimo, ma non ne sono certo.

P.S. Il Videoproiettore (Epson TW9000W) verrà montato centralmente, su una mensola sempre a circa 235 da terra, sopra il divano - distanza di proiezione, 280/300 cm al massimo

Mi aiutate?

Grazieeeeeeee

Citazione Originariamente scritto da spider3ple Visualizza messaggio

Ora il problema è quanto Drop extra conviene prendere, considerando che devo mo..........[CUT]
    Dipende anche dalla distanza di visione e dalla posizione di seduta...generalmente tra i 70 e 90 cm da terra vanno bene

Verifica anche che il lens shift del vpr riesca a allinearsi entro i margini dello schermo. Ti ricordo che non si può usare lo spostamento su entrambi gli assi alla massima escursione contemporaneamente

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    Dipende anche dalla distanza di visione e dalla posizione di seduta...generalmente tra i 70 e 90 cm da terra vanno bene
    Guido, la distanza di visione è di circa 3 metri o poco meno ed il telo dovrà, per forza di cose, essere inserito in una nicchia lunga 203 ( ecco perchè sono vincolato ad uno schermo da 183x103, con cassonetto lungo 200). La nicchia,sebbene il soffitto è 270, si trova più in basso, 235 circa. Quindi il telo si srotola da 235 a scendere...

PS. Ho letto che hai in firma un Meller microforato. Come ti trovi? C'è molta differenza con un telo normale? Si vedono i forellini?

Grazie

alby,grazie anche a te.

Dunque, il vpr lo posizionerò su una mensola a circa 235 da terra. In posizione centrale rispetto al telo,quindi niente correzione da fare...dovrò però usare il lens shift in verticale, ma solo quello

Guido, la distanza di visione è di circa 3 metri o poco meno ed il telo dovrà, per forza di cose, essere inserito in una nicchia lunga 203 ( ecco perchè sono vincolato ad uno schermo da 183x103, con cassonetto lungo 200). La nicchia,sebbene il soffitto è 270, si trova più in basso, 235 circa. Quindi il telo si srotola da 235 a scendere...

PS. Ho l..........[CUT]
    fai anche una "prova" posizionando qualche cosa che simuli lo schermo (anche della cata gommata, un filo...) e con un pò di immaginazione vedi soprattutto se la posizione della testa da seduto è comoda...l'importante è non farsi venire la cervicale!

Il telo microforato lo consiglio solo se uno ha un'esigenza stringente di posizionare i diffusori dietro lo schermo...con le nuove tele

http://seymourav.com/screens.asp

i fori non si vedono più già da un metro...io ho avuto qualche problema con il mio, nel senso che non ho potuto ordinarlo all'epoca da Seymour, e sinceramente il risultato finale non è del tutto soddisfacente, per alcuni problemi di ingiallimento della tela e da difficoltà oggettive nel verniciare di nero il drop e le bande laterali, essendo di pvc e microforato...

dovrò però usare il lens shift in verticale, ma solo quello
    In questo caso non dovresti aver alcun problema, usandolo solo su un asse hai puoi sfruttare tutto lo spostamento, ma non ti servirò viste le quote in gioco.

Citazione Originariamente scritto da Alby_ao Visualizza messaggio
    In questo caso non dovresti aver alcun problema, usandolo solo su un asse hai puoi sfruttare tutto lo spostamento, ma non ti servirò viste le quote in gioco.
    Eventualmente,se non dovesse essere sufficiente il lens shift verticale, inclinerò il vpr in qualche modo...verso il basso

Ciao, se vuoi un consiglio, non inclinare il VPR onde evitare di avere distorsione dell'immagine nota come KEYSTONE.
    Piuttosto, se hai dubbi, prova a valutare l'idea di montare il VPR con una staffa a soffitto (poi devi solo portare l'alimentazione prendendola da vicino). ;-)

L'alimentazione l'ho fatta fare proprio dietro il Vpr così come il cavo 1.4 Hdmi. Ma per agire sul keystone non è un operazione da fare col relativo selettore del Vpr? Voglio dire, il Vpr subirebbe una distorsione anche se mettessi un rialzo posteriore (tipo un libro) tale da inclinarlo fisicamente un pochino? Senza agire sul vero e proprio Keystone.

grazie anche a te

Il Keystone serve per CORREGGERE il trapezio che si viene a creare inclinando il proiettore, per riportarlo a forma rettangolare...è un'operazione che comunque introduce artefatti e può inficiare la resa finale dell'immagine proiettata...se puoi metti perfettamente in bolla il VPR

Ok Guido, grazie per l'info

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •