Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: zoom del panny700

zoom del panny700

Salve ragazzi,

:o voi che siete più aggiornati di me sul panny700 mi sapete dire se anche il suo ZOOM, usato ovviamente secondo buon senso, deperisce in qualche modo l'immagine (nella compattezza e nel contrasto)?

Mi spiego: dal momento che vorrei preferibilmente usare uno schermo di 2,5 mt di base (235 cm effettivi, tolta la bordatura) dovrei spostare il panny700 di 6,54 mt rispetto a questo.
    piccolo dettaglio: la mia stanza è di 6,20 mt.
    indi dovrei usare lo zoom per aggiustarne, meglio... per "accorciarne" il tiro!

zoomare di 50 cm comprometterà davvero la compattezza dell'immagine in maniera così grave?

grazie
    ciao!

Assolutamente no anzi...

La compattezza dell'immagine non e' che risente dell'uso dello zoom ma risente dell'aumento della diagonale dello schermo.
    Ovvero uno stesso proiettore avra' sicuramente un immagine piu' definita e' compatta proiettando uno schermo di 1,5 metri piuttosto che di 3
    Il tutto sta nel cercare il miglior compromesso fra qualita' dell'immagine e dimensioni in base alla distanza di visione e ai gusti personali
    Se poi fissate le dimensioni dello schermo vario la posizione dello zoom o la distanza di proiezione la qualita' dell'immagine non cambia.
    Unico appunto consigliano di evitare le posizioni estreme dell'ottica ovvero massimo o minimo zoom e massime correzioni di shift.
    Teoricamente visto che comunque le differenze se presenti sarebbero comunque minime il massimo si ottiene con shift centrato e zoom a meta.
    Ciao

Re: Assolutamente no anzi...

Cely ha scritto:
    ...Unico appunto consigliano di evitare le posizioni estreme dell'ottica ovvero massimo o minimo zoom e massime correzioni di shift...
    grazie per la risposta molto articolata...
    però, se ho ben capito, io sarei a rischio con schermo da 2,50 di base andando, come dici, a toccare l'ottica a "minimo zoom" (da 620 cm di distanza dallo schermo per accorciare il tiro consigliato per quella base, ovvero 654)

grazie
    ciao

spetta... che facendo funzionare un po' il cervellino ho capito che forse-forse ho scritto un'amenità...

lo zoom "a metà" lo hai senza toccare nulla?
    cioé: sposti dai una parte e hai i valori "negativi" (perdona il lessico, sicuro non appropriato ) accorciando il "tiro" mentre dall'altra lo ...allunghi..?

ergo: spostando di poco (50cm) nel mio caso dovrei essere ancora a posto perché sarei prossimo alla "metà"...(?)

correggimi se sbaglio e se ne ho scritta una più grossa di sopra mandami un'ambulanza

grazie
    ciao

non hai scritto nessuna amenita
    Allora diciamo che parlando correttamente le posizioni dello zoom si definiscono wide e tele dove con wide si accorcia il tiro proiettando piu' grande mentre in tele si allunga e quindi per avere le stesse misure bisogna aumentare la distanza.
    Alcuni consigliano di evitare le posizioni estreme perche' porterebbe un molto teorico abbassamento della qualita'.
    La morale e' quindi che secondo me puoi tranquillamente fregartene della posizione dello zoom in quanto difficilmente puo' comportare variazioni apprezzabili nella qualita' dell'immagine mentre invece meno si usa lo shift lens meglio e' in quanto questo si che puo' portare a leggere differenze nella messa a fuoco fra gli estremi dello schermo ma anche qui si tratta comunque di sottilieze.
    Ciao

grazie mille!
    fugati tutti i dubbi: vado con il 235 di base e uso lo zoomino per accrociare il tiro di 50 cm e sbatto il panny su una mensola perfettamente centrata con lo schermo (...così non userò il -nemmeno troppo da quanto mi dici- famigerato lens shift! )

ciaooo

Visione

A quanti metri di distanza pensi di piazzarti per la visione?
    6,5 metri son tanti!
    --Oled LG 65E8 - Marantz SR5014 - Q ACOUSTIC 3050i CINEMA PACK
    --PTAE2000 - DENON 3802 - Infinity alpha 40 - Kef Q1 - AUDIO PRO SUB FOCUS 400W

Re: Visione

Shingetta74 ha scritto:
    A quanti metri di distanza pensi di piazzarti per la visione?
    6,5 metri son tanti!
    heilà!
    la sala è di 6,20 mt di lunghezza ( 4,20 di larghezza) e il divanetto lo piazzerei a 4,70-5 mt

dietro di questo a 6,00-6,20 posizionerei appunto il panny700 su di una mensola centrata allo schermo, esattamente all'altezza dell'incontro delle diagonali dello schermo ( meglio, ad un'h che sommata al centro dell'occhio del 700 sia uguale a quella dell'incontro delle diagonali dello schermo )

"vado bene", no?

PS ...3 mt forse erano troppi, dal momento che non vorrei incassarmi col divano proprio a 6mt, contro il muro, mettendo peraltro i rear laterali (e non posteriormente) come invece vorrei!

da 5 metri uno schermo da 235 di base mi sembra il minimo
    son gusti!
    --Oled LG 65E8 - Marantz SR5014 - Q ACOUSTIC 3050i CINEMA PACK
    --PTAE2000 - DENON 3802 - Infinity alpha 40 - Kef Q1 - AUDIO PRO SUB FOCUS 400W

Shingetta74 ha scritto:
    da 5 metri uno schermo da 235 di base mi sembra il minimo
    son gusti!

cavolo! mi fai tornare sui miei passi...
    3 mt però son troppi, mi dicono i più...
    ed effettivamente volendo applicare la regola del "base x 2" per la distanza sarei portato a trasgredirla!!!
    la sala è rivestita di pannelli fonoassorbenti e si mi piazzo in fondo temo di essere penalizzato (sembra assurdo ma è così) dal "troppo assorbimento"

sniff

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •