|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: correzione trapezoidale da evitare assolutante o...
-
09-10-2004, 21:08 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2004
- Località
- emilia romagna
- Messaggi
- 242
correzione trapezoidale da evitare assolutamente o...
ciao a tutti
vorrei, se possibile, una vs. opinione sulla correzione trapezoidale....
io sto ultimando il percorso logico per il posizionamento del mio futuro VPR e prima di decidere definitivamente vorrei sapere se la correzione trapezoidale digitale è un'eresia oppure più un affare da puristi... ossia noto così tanto gli effetti disdicevoli o solo un esperto potrebbe accorgersene....
PS io comprerò, dopo averli visti e salvo ripensamenti dell'ultim'ora, o un panny 700 o un tw500 epson...
grazie delle risposte
LucaUltima modifica di luca67; 09-10-2004 alle 21:23
-
09-10-2004, 23:14 #2
Ti rispondo un po' a lume di naso.
Qualsiasi operazione effettuata su segnale sia video che audio non è mai indolore, qualche strascico la lascia sempre.
Sicuramente poi questi strascichi variano anche da costruttore a costruttore, per cui può darsi che in un vpr questa operazione sia effettuata nel modo migliore possibile, mentre in un altro viene fatta... e basta.
Bisognerebbe fare il massimo sforzo per cercare di collocare il vpr nella posizione più favorevole, allineato con il centro dello schermo ed in modo che non lo si debba inclinare; una soluzione viene data dai vpr con ottica basculante, ti risolve moltissimo i problemi di altezza (esperienza diretta); qualche vpr ha anche l'ottica basculante in orizzontale, sarebbe il massimo della versatilità.
Se poi, con tutta la buona volontà ed inventiva, non è assolutamente possibile una collocazione corretta ed il vpr dispone di un'ottica fissa, bè, bisogna fare di necessità virtù ed usare la correzione digitale dell'immagine.
Forse non noterai nulla, magari all'inizio, ma una piccola, magari molto piccola, differenza tra la parte di immagine che viene allargata e quella che viene ristretta spunterà.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-10-2004, 11:26 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2004
- Località
- emilia romagna
- Messaggi
- 242
grazie della risposta....
riassumendo: "evitare se possibile" e " minimizzare se proprio non si può farne a meno"
.... molto fuzzy....
ciao