|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Vpr a soffitto: inclinazione e distanza
-
03-08-2011, 14:45 #1
Junior Member
Vpr a soffitto: inclinazione e distanza
Ciao a tutti!!
Sto considerando l'idea di posizionare un Optoma HD20-LV a soffitto mediante una staffa. Vorrei sapere alcune cose:
1-E' possibile, con ogni vpr, posizionare il dispositivo sia su apposito treppiedi oppure installarlo a soffitto? Funzionano correttamente in entrambe le situazioni?
2-La distanza di proiezione (calcolata sulla base della larghezza dell'immagine che volgio ottenere, tramite i siti appositi) cambia se installo il vpr a soffitto anzichè su tavolo/mensola?
3-C'è modo di calcolarmi a priori inclinazione (del piano del vpr) e lunghezza della staffa necessari per avere l'immagine ad una data altezza sulla parete?
-
03-08-2011, 14:56 #2
1) Si'
2) No
3) Evita l'inclinazione del vpr... magari prendi una staffa un po' piu' lunga.... messo capovolto calcola che il margine superiore dello schermo proiettato orientativamente si trova a centro lente.... quindi a seconda di quanto farai grande lo schermo ti regoli a che altezza te lo trovi!
-
03-08-2011, 15:19 #3
Junior Member
Grazie per la risposta...
Un'unica cosa:
se il margine superiore dell'area di proiezione è a circa 60 cm dal soffitto, far scendere la staffa così tanto sarebbe per il mio soggiorno un problema (estetico soprattutto); un'inclinazione di circa 6° del piano di proiezione ad una distanza di 3,76 metri mi permette di proiettare circa 40 cm più in basso. Quindi la staffa sarebbe solo circa 20 cm. (Evviva la trigonometria del liceo XD)
Il problema è il seguente: una inclinazione simile distorcerà tanto l'immagine?
-
03-08-2011, 15:41 #4
Se puoi, prenditi un VPR con lens shift, in modo da proiettare perpendicolarmente allo schermo.
Mediante questa funzione ti puoi centrare sullo schermo (entro certi limiti, ovviamente)