|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: consigli su VDP per un nuovo utente
-
14-09-2004, 13:51 #1
consigli su VDP per un nuovo utente
Salve a tutti!
Ho letto attentamente molti dei post presenti in questa sezione del sito AV e devo farvi i complimenti per la competenza e la simpatia che vi contraddistinguono nelle risposte e -non da meno- per la disponibilità dimostrata!
Vi dico subito su cosa sarei orientato come primo proiettore LCD:
EPSON TW10 (subito la prima domanda: TW10 e TW10H sono due diversi modelli o semplicemente il TW10H è il modello successivo al TW10 dal quale differisce solo per la lampada, di più recente fattura?)
Ho una sala completamente insonorizzata di 6,20x4,20 mt con guaine antirombo e pannelli fono-assorbenti piramidali con possibilità di totale oscuramento.
Pensavo di appendere su una parete da 4,20 di altezza 3 mt uno schermo 16:9 di 2,50x1,40 mt e di proiettare da 6,20 mt tramite una mensola (seconda domanda: a quanto, da terra?) con una zona di visione posta a circa 6mt dallo schermo.
Al momento non ricorrerei ad un VPHC ma al semplice collegamento "component" con un lettore DVD di fascia media (ancora da scegliere: il "Pioneer 575" ha la connessione in component? e vi risulta sia "progressive scan pal"?) che relegherei con l'ampli (anche qui accetto volentieri consigli in merito per meglio orientare l'acquisto) nella stanza adiacente, per evitare l'inquinamento luminoso dei LED.
Dimenticavo: userei il proiettore ESCLUSIVAMENTE per godermi i miei 230 DVD! Indi: niente satellitare, ecc...
Infine DOMANDA DELLE DOMANDE: ci sono novità in vista per fine anno? Tipo: nuovo lettore LCD Epson, più performante, che va a "sostituire" nella medesima fascia "entry-level" quello attuale?
Vi ringrazio anticipatamente.
A prestO!
-
14-09-2004, 14:44 #2
...allego una foto della mia sala HT ...in attesa di proiettore!
ho tracciato con un filo il "profilo" dello schermo (altezza da terra 80cm, distanza da soffitto 85)
-
14-09-2004, 17:39 #3
Senior Member
Forse 2 m di base sono un po' tanti per un prj entry-level....
Ovviamente dipende anche dalla distanza di visione...char
-
14-09-2004, 17:40 #4
Senior Member
ops volevo dire 2,5m
char
-
14-09-2004, 17:49 #5
...anche a distanza di visione 6 mt?
-
14-09-2004, 17:56 #6
Senior Member
be così tanto penso di no....
Mi sembra comunque tanto per un vpr economico
Io ho un panny 500 ,proietto circa 2m di base e ho il punto di visione più vicino a circa 3m...
Se potessi stare a 6m dallo schermo penso che cercherei di proiettare almeno 3,5m di base ...char
-
14-09-2004, 17:58 #7
Senior Member
Se poi la tua sala è lunga 6,2m non è meglio stare almeno a 1-1,5 m dal fondo così hai un pò di spazio tra i canali posteriori e le tue orecchie?
char
-
14-09-2004, 18:49 #8
mmm... pensavo di posizionare i REAR lateralmente e non posteriormente... tu che ne dici?
-
14-09-2004, 19:44 #9
Senior Member
io li ho messi più o meno negli angoli posteriori ma a una distanza di circa 30 cm dal muro e orientati verso un ipotetico punto centrale di ascolto-visone .
Penso comunque sia meglio non avere i posti a sedere attaccati alla parete _1 per poter mettere uno o due canali dietro se fai un 6.1 o 7.1 canali _2 perchè acusticamente penso sia meglio una posizione di ascolto abbastanza centrale nella sala in modo da avere una distanza non troppo ridotta dalle casse posteriori ....char
-
15-09-2004, 10:12 #10
2mt di schermo dici che potrebbe quindi bastare?
il mio cruccio è che non possa sfruttare appieno le potenzialità della stanza...
vabbé che dai 2,50 ai 2mt non c'è una differenza abissale
-
15-09-2004, 16:37 #11
ciao
effettivamente hai una gran bella stanza se poi è insonorizzata è il massimo però il piccolo epson poverino non può far certo i miracoli,se vuoi proettare da 6 mt ti serve un vpr con ottica a tiro lungo tipo sharp xv z200 oppure il domino sella sim2 però chiaramente i prezzi cambiano parecchio,oppure se ormai sei convinto per l'epson mi sa tanto che devi avvicinare il vpr allo schermo,altra opzione domani comincia il TAV sicuramente ci saranno novità a riguardo.
un saluto
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
15-09-2004, 17:02 #12
Re: ciao
pela73 ha scritto:
effettivamente hai una gran bella stanza se poi è insonorizzata è il massimo però il piccolo epson poverino non può far certo i miracoli,se vuoi proettare da 6 mt ti serve un vpr con ottica a tiro lungo tipo sharp xv z200 oppure il domino sella sim2 però chiaramente i prezzi cambiano parecchio,oppure se ormai sei convinto per l'epson mi sa tanto che devi avvicinare il vpr allo schermo,altra opzione domani comincia il TAV sicuramente ci saranno novità a riguardo.
un saluto
mirko
mah...
il VPR pensavo cmq di avvicinarlo allo schermo o al limite appenderlo a soffitto
scusa l'ignoranza ma ...che è il TAV?
ciao
-
15-09-2004, 17:24 #13
Senior Member
Re: Re: ciao
lupus ha scritto:scusa l'ignoranza ma ...che è il TAV?ciao
In estrema sintesi, il TAV (Top Audio Video) è la migliore (e forse unica) "fiera" italiana dei prodotti audiovisivi e si tiene ogni anno a Milano proprio in questo periodo (già proprio questo fine settimana, da giovedi a domenica).
Saluti Francesco.
-
15-09-2004, 17:40 #14
-
16-09-2004, 08:28 #15
non andare al TAV
Causa dipendenza,abbattimenti morali,confusioni mentali,ed inevitabili spese immotivate dopo la manifestazione!
naturalmente scherzo,se puoi vacci è un occasione che si presenta una volta l'anno per vedere quello che ci piace riunito in un unico posto.
un saluto mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure