Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Modificare l’altezza da terra del telo

É da tempo che mi sto “mangiando la testa” su come modificare l’altezza da terra del mio telo, ovvero vorrei che scendesse ulteriormente verso il pavimento.

Ora, l’area utile alla proiezione, è a 85 cm dal pavimento ma vorrei che arrivasse a 65 cm, insomma vorrei che calasse di altri 20 centimetri.

Ho provato l’altezza a 65 cm da terra ma la proiezione non copre tutta la parte utile del telo (bianca nel mio caso) e dunque l’ho dovuto alzare di circa 20 centimetri.

Il problema è che il proiettore è attaccato ad un elevatore motorizzato che ha una regolazione della discesa di massimo di 54 cm. L’elevatore è ancorato al soffitto.
    Qui le caratteristiche dell'elevatore motorizzato:
    https://www.screenint.com/all-produc...40-hc/?lang=it

Do un po’ di numeri per capire come risolvere:

Telo SEPI SCREENS Motceiling Tensio bordi da cm. 5, formato 16:9 - 110” - area utile alla proiezione e di 244 x 137.

Distanza centro lente/pavimento = 229 cm
    Distanza telo/lente = 385.6 cm
    Distanza telo/testa = 345 cm
    Il VPR è un Sony VPL-VW95ES
    Qui le caratteristiche:
    https://www.sony.com/electronics/sup.../42965262M.pdf

Infine, se volessi cambiare il VPR per passare ad uno più moderno, per intenderci Epson 9300/9400 o simili, quale mi consigliereste ?
    Grazie a chi vorrà darmi un aiutino.

Sicuramente il tw9400 il 9300 è fuori produzione, col 9400 risolveresti visto la grande escursione del gruppo ottico sia in verticale che orizzontale motorizzato.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie della risposta. Anche il Sony ha l’ottica motorizzata, per fortuna aggiungo.
    Credi che quella del 9400 abbia escursione maggiore?
    Nell’attesa di un nuovo vpr come risolvo?

Citazione Originariamente scritto da scubi Visualizza messaggio
    Grazie della risposta. Anche il Sony ha l’ottica motorizzata, per fortuna aggiungo.
    Credi che quella del 9400 abbia escursione maggiore?
    Nell’attesa di un nuovo vpr come risolvo?
    Non conosco i dati dell'escursione del tuo Sony, il TW9400 viene descritto in tutte le recensioni come quello che ha l'escursione maggiore.
    Per il momento se vuoi abbassare lo schermo e sei gia al massimo con i valori di correzione dell'ottica e non puoi abbassare fisicamente il proiettore di piu, l'unica soluzione è quella d'inclinarlo verso il basso e correggendo poi la distorsione a trapezio tramite keystone del proiettore. Dovresti in pratica montarlo un pò inclinato verso il basso sulle staffe dell'elevatore, non c'è altra soluzione.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Il lens shift verticale del Sony 95 è di 65%, quello dell'Epson 9400 96%.
    La mia sala Cinema: Entra

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Dovresti in pratica montarlo un pò inclinato verso il basso sulle staffe dell'elevatore, non c'è altra soluzione.
    Grazie della segnalazione. Ho controllato se avevo spazio di movimento spostando il vpr in avanti/dietro; in avanti ho un po' di margine (posso avvicinare il vpr al telo) potroppo non c'e' margine per indietreggiarlo.
    Se avvicino il vpr al telo ottengo la proiezione su superficie minore, giusto?

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Il lens shift verticale del Sony 95 è di 65%, quello dell'Epson 9400 96%.
    In pratica non cambierebbe nulla?
    Come risolvo?
    Ultima modifica di scubi; 10-10-2020 alle 12:41

Grazie della segnalazione. Ho controllato se avevo spazio di movimento spostando il vpr in avanti/dietro; in avanti ho un po' di margine (posso avvicinare il vpr al telo) potroppo non c'e' margine per indietreggiarlo.
    Se avvicino il vpr al telo ottengo la proiezione su superficie minore, giusto?

Come risolvo?
    Se lo sposti in avanti ovviamente la dimensione della proiezione diminuisce, ma se vuoi abbassare lo schermo ed hai già regolato al massimo il vertical shift del proiettore, devi agire fisicamente sulla posizione del proiettore: o lo abbassi (ma non puoi da quel che ho capito) oppure devi inclinare leggermente il proiettore verso il basso agendo sul fissaggio del proiettore all'elevatore motorizzato.

Domani provo ad inclinare il proiettore per vedere cosa accade. Metto uno spessore anteriormente tra vpr e elevatore per inclinare, oppure esiste un altro metodo?
    Infine, agendo sulla regolazione del trapezio per far tornare dritta l’immagine, non ci sono “problemi di degrado” dell’immagine, giusto?

Per quel poco che devi recuperare come spostamento la correzione trapezoidale non porterà nessuna diminuzione della qualità percepibile, probabilmente dovrai anche ritoccare il fuoco leggermente.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 10-10-2020 alle 21:04

Fra il 65% e il 96% non cambierebbe nulla? Sei serio?

Modificare il trapezio elettronicamente è deleterio per la qualità delle immagini è da evitare assolutamente.
    La mia sala Cinema: Entra

Questi i dati dell'ottica dei due proiettori:
    Sony VPL-VW95ES: GAMMA DI SPOSTAMENTO LENTE V: +/-0.65V, H: +/-0,25 O
    Epson TW9400: Lens Shift Motorizzato - Verticale ± 96,3 %, orizzontale ± 47,1 %
    Quindi l'Epson può spostare in verticale l'immagine di una dimensione pari all'intero quadro proiettato quasi.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 11-10-2020 alle 00:07

E' utile ricordare che per sfruttare tutta l'escursione verticale del lens-shift non va usata quella orizzontale, o comunque usata il meno possibile.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Fra il 65% e il 96% non cambierebbe nulla? Sei serio?
    Scusa ho avuto un abbaglio!
    Ho letto 95 e non 65...chiedo scusa...dunque risolverei egregiamente con un epson?
    Grazie per l’ulteriore dritta sulla modifica del trapezio.

Domanda: a quanti cm dal pavimento potrei scendere con l’esponente date le misure indicate nel primo post?

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Quindi l'Epson può spostare in verticale l'immagine di una dimensione pari all'intero quadro proiettato quasi.
    Grazie anche a te per l’ulteriore delucidazione.

Citazione Originariamente scritto da Alyosha Visualizza messaggio
    E' utile ricordare che ...
    Credi che sia possibile recuperare centimetri in verticale dal mio vpr se non usassi lo spostamento orizzontale?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •