|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Consigli per allestimenti home cinema
-
13-10-2020, 06:52 #1
Junior Member
Consigli per allestimenti home cinema
Salve a tutti, vi leggo da un pò e questo è il mio primo thread.
Nella mia nuova casa (per la quale sto avviando i lavori di ristrutturazione), finalmente avrò una sala completamente dedicata a home cinema! Essendo io un moderato fruitore e non avendo conoscenze tecniche del settore, vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta su come allestire la sala.
La sala è nel seminterrato, senza alcun punto luce ed è praticamente quadrata (4.05x4.18). Le mie domande sono:
- su che telo devo indirizzarmi? (direi fisso, ma che dimensioni?)
-che VPR e impianto audio? Dove posizionarli?
-come disporre due file di sedute? (sono ancora indeciso se orientarmi su poltrone singole o su divani...suggerimenti in merito?)
L'uso che ne farò della sala sarà per serie tv, qualche film e visione sport (quindi principalmente 4k con qualcosa full hd) utilizzando come sorgente decoder sky/netflix e xbox (come lettore blue ray). Per quanto riguarda il budget, non l'ho fissato in maniera stringente, ma piuttosto vorrei optare per buone soluzioni che non abbiano un costo esorbitante.
Grazie a chiunque voglia darmi qualche suggerimento,
Luca
-
13-10-2020, 08:58 #2
Ciao ,
In un certo senso sto percorrendo il tuo stesso cammino con un budget medio basso in questi giorni con la differenza che un impianto gia lo possiedo.
Ti consiglio di suddividere in più post le tue esigenze nelle apposite sezioni del forum ed eventualmente per un disposizione , se ci riesci , posta un piantina del locale.
detto ciò ti consiglierei :
Nella ristrutturazione valuta bene i passaggi dei cavi nel mio caso essendo cemento ho per forza dovuto optare per canaline esterne
Valuta per tempo il discorso correzione acustica , ha un certo costo e forse , come nel mio caso, si dovrà trovare un equilibrio economico/prestazioni ma può fare la differenza.
Per i VPR e l'audio apri un post apposito
Per la seduta le 2 file richiederanno un pedana per i posti posteriori io ci ho rinunciato , per mantenere un certa flessibilità d'uso della stanza ho optato per le poltroncine IKEA GISTAD , le ho provate in negozio sono risultate comode le finitura in pelle ecologica nera danno una una idea di saletta cinema.
Ciao
Luca
-
13-10-2020, 11:07 #3
Junior Member
Grazie per la risposta! Si, magari apro post dedicati per VPR e impianto audio. La correzione acustica è volta principalmente all'isolamento acustico verso l'esterno (che non mi servirebbe in quanto la sala è nel piano interrato) oppure migliore anche la qualità di fruizione?
Si, effettivamente la seconda fila di poltrone richiede una pedana, ma non vedo altre soluzione volendo sfruttare al massimo lo spazio dell sala. Qualche indicazione di massima sulle dimensioni del telo e la distanza del VPR? (non riesco a caricare la piantina, comunque la parete dove andrà il telo è larga 4,10m e alta 2,50 mentre la lunghezza della stanza è 4,20m)
-
13-10-2020, 14:45 #4
Per lo schermo resterei attorno ai tre metri di base, Il proiettore potresti posizionarlo sulla parete di fondo. Personalmente predisporrei un sistema a 11.2 canali per poi magari partire con un 5.1...
senza una piantina ed una idea di budget però rimane difficile consigliare delle soluzioni...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
13-10-2020, 15:09 #5
io pensavo alla qualità di riproduzione non avendo colto particolari esigenze verso l'esterno. Considera che molto dipenderà dall'arredamento che andrai a mettere ,che potrai completare con tappeti e pannelli come questi alle pareti o sul soffitto.
Ciao
Luca
-
13-10-2020, 15:40 #6
Junior Member
Ecco la piantina:
https://ibb.co/NT9jq8z
Per il budget, non conoscendo i ranges di prezzo delle varie componenti non vorrei indicare una cifra poco verosimile. Diciamo che sono disposto a spendere intorno a 4000-5000€.Ultima modifica di iron1968; 13-10-2020 alle 15:42
-
13-10-2020, 22:52 #7Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
14-10-2020, 14:26 #8
Junior Member
-
14-10-2020, 14:33 #9
Junior Member
-
14-10-2020, 14:42 #10
Se inizi con proiettore e schermo e un 3.1 potrebbe essere sufficiente dovrai poi aggiungere qualcosa per arredi e sedute....
Wise men speak because they have something to say,