Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Consigli per allestimenti home cinema

Salve a tutti, vi leggo da un pò e questo è il mio primo thread.

Nella mia nuova casa (per la quale sto avviando i lavori di ristrutturazione), finalmente avrò una sala completamente dedicata a home cinema! Essendo io un moderato fruitore e non avendo conoscenze tecniche del settore, vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta su come allestire la sala.

La sala è nel seminterrato, senza alcun punto luce ed è praticamente quadrata (4.05x4.18). Le mie domande sono:

- su che telo devo indirizzarmi? (direi fisso, ma che dimensioni?)
    -che VPR e impianto audio? Dove posizionarli?
    -come disporre due file di sedute? (sono ancora indeciso se orientarmi su poltrone singole o su divani...suggerimenti in merito?)

L'uso che ne farò della sala sarà per serie tv, qualche film e visione sport (quindi principalmente 4k con qualcosa full hd) utilizzando come sorgente decoder sky/netflix e xbox (come lettore blue ray). Per quanto riguarda il budget, non l'ho fissato in maniera stringente, ma piuttosto vorrei optare per buone soluzioni che non abbiano un costo esorbitante.

Grazie a chiunque voglia darmi qualche suggerimento,

Luca

Ciao ,

In un certo senso sto percorrendo il tuo stesso cammino con un budget medio basso in questi giorni con la differenza che un impianto gia lo possiedo.

Ti consiglio di suddividere in più post le tue esigenze nelle apposite sezioni del forum ed eventualmente per un disposizione , se ci riesci , posta un piantina del locale.

detto ciò ti consiglierei :

Nella ristrutturazione valuta bene i passaggi dei cavi nel mio caso essendo cemento ho per forza dovuto optare per canaline esterne

Valuta per tempo il discorso correzione acustica , ha un certo costo e forse , come nel mio caso, si dovrà trovare un equilibrio economico/prestazioni ma può fare la differenza.

Per i VPR e l'audio apri un post apposito

Per la seduta le 2 file richiederanno un pedana per i posti posteriori io ci ho rinunciato , per mantenere un certa flessibilità d'uso della stanza ho optato per le poltroncine IKEA GISTAD , le ho provate in negozio sono risultate comode le finitura in pelle ecologica nera danno una una idea di saletta cinema.

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Ciao ,

In un certo senso sto percorrendo il tuo stesso cammino con un budget medio basso in questi giorni con la differenza che un impianto gia lo possiedo.

Ti consiglio di suddividere in più post le tue esigenze nelle apposite sezioni del forum ed eventualmente per un disposizione , se ci riesci , posta un piantina del locale.

detto ciò ti c..........[CUT]
    Grazie per la risposta! Si, magari apro post dedicati per VPR e impianto audio. La correzione acustica è volta principalmente all'isolamento acustico verso l'esterno (che non mi servirebbe in quanto la sala è nel piano interrato) oppure migliore anche la qualità di fruizione?
    Si, effettivamente la seconda fila di poltrone richiede una pedana, ma non vedo altre soluzione volendo sfruttare al massimo lo spazio dell sala. Qualche indicazione di massima sulle dimensioni del telo e la distanza del VPR? (non riesco a caricare la piantina, comunque la parete dove andrà il telo è larga 4,10m e alta 2,50 mentre la lunghezza della stanza è 4,20m)

Per lo schermo resterei attorno ai tre metri di base, Il proiettore potresti posizionarlo sulla parete di fondo. Personalmente predisporrei un sistema a 11.2 canali per poi magari partire con un 5.1...
    senza una piantina ed una idea di budget però rimane difficile consigliare delle soluzioni...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da iron1968 Visualizza messaggio
    La correzione acustica è volta principalmente all'isolamento acustico verso l'esterno (che non mi servirebbe in quanto la sala è nel piano interrato) oppure migliore anche la qualità di fruizione?......[CUT]
    io pensavo alla qualità di riproduzione non avendo colto particolari esigenze verso l'esterno. Considera che molto dipenderà dall'arredamento che andrai a mettere ,che potrai completare con tappeti e pannelli come questi alle pareti o sul soffitto.

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Per lo schermo resterei attorno ai tre metri di base, Il proiettore potresti posizionarlo sulla parete di fondo. Personalmente predisporrei un sistema a 11.2 canali per poi magari partire con un 5.1...
    senza una piantina ed una idea di budget però rimane difficile consigliare delle soluzioni...
    Ecco la piantina:

https://ibb.co/NT9jq8z

Per il budget, non conoscendo i ranges di prezzo delle varie componenti non vorrei indicare una cifra poco verosimile. Diciamo che sono disposto a spendere intorno a 4000-5000€.
    Ultima modifica di iron1968; 13-10-2020 alle 15:42

Le sedute mi sembrano troppe per un ambiente così piccolo potresti limitarti alle quattro in fila , anche perché la prima fila avrebbe comunque una visione troppo ravvicinata ( a meno di due metri uno schermo di tre metri non si può fare..)
    Potresti realizzare una cosa tipo [IMG][/IMG]
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    io pensavo alla qualità di riproduzione non avendo colto particolari esigenze verso l'esterno. Considera che molto dipenderà dall'arredamento che andrai a mettere ,che potrai completare con tappeti e pannelli come ..........[CUT]
    Grazie per la tip!

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Le sedute mi sembrano troppe per un ambiente così piccolo potresti limitarti alle quattro in fila , anche perché la prima fila avrebbe comunque una visione troppo ravvicinata ( a meno di due metri uno schermo di tre metri non si può fare..)
    Potresti realizzare una cosa tipo https://i.ibb.co/ZcWwFSn/..........[CUT]
    Grazie per la rappresentazione. Magari cerco di capire se anziché 4 riesco a metterne 5 di poltrone (mi pare di vedere che ce ne siano di larghezza pari o inferiore a 80cm)...

Il budget ti sembra ragionevole?

Se inizi con proiettore e schermo e un 3.1 potrebbe essere sufficiente dovrai poi aggiungere qualcosa per arredi e sedute....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •