Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

LCD o DLP? chiedo ad Alberto.... Mandi!

Caro Alberto,
    seguendo il tuo consiglio posto in quest'altra discussione il mio quesito. Lo riporto di seguito.
    Volevo chiederti se puoi consigliarmi nella scelta di un pj di fascia bassa. Sarei indeciso fra l'Hitachi pj tx100 (od il Sanyo z2) LCD od il piccolo 4805 infocus. Qui da me non si riesce a vederli (obbligo di comprare a scatola chiusa). Gli LCD hanno il vantaggio di avere il lens shift (io dovrei mettere il pj un po' disassato) e di avere una matrice più risoluta. Altrimenti dovrei preferire la tecnologia dlp ?
    Che ne pensi? Grazie.
    Mandi.
    Roberto

Re: LCD o DLP? chiedo ad Alberto.... Mandi!

lagoroberto ha scritto:
    Caro Alberto,
    seguendo il tuo consiglio posto in quest'altra discussione il mio quesito. Lo riporto di seguito.
    Volevo chiederti se puoi consigliarmi nella scelta di un pj di fascia bassa. Sarei indeciso fra l'Hitachi pj tx100 (od il Sanyo z2) LCD od il piccolo 4805 infocus. Qui da me non si riesce a vederli (obbligo di comprare a scatola chiusa). Gli LCD hanno il vantaggio di avere il lens shift (io dovrei mettere il pj un po' disassato) e di avere una matrice più risoluta. Altrimenti dovrei preferire la tecnologia dlp ?
    Che ne pensi? Grazie.
    Mandi.
    Roberto
    Mandi Roberto,

non solo gli LCD hanno il lens shift , e non sempre avere una matrice più risoluta aiuta a vedere meglio ,anzi, devi "elaborare" di più il povero segnale PAL (in tutti i sensi ) con conseguente degrado della qualità generale.

Darti un consiglio su quello che mi chiedi non è semplicissimo. Ci sono molti utenti super soddisfatti del loro LCD che non passerebbero ad un DLP e viceversa. Comperare a scatola chiusa è un'operazione che non si dovrebbe fare mai, ma se sei costretto in modo assoluto a doverlo fare, io (a buon senso) farei così:

mi prenderei un LCD spendendo il meno possibile. Se sei soddisfatto, bene, contenti tutti! Se invece non sei soddisfatto, potrai upgradare il tuo sistema cambiando il proiettore (magari anche la tipologia) dopo averne visto uno in demo. Non sei mica recluso no? Avrai la possibilityà di prendere la macchina (magari con la scusa di una gita) ed andare in qualche negozio specializzato.

Altrimenti, vai prima a fare "la gita", guarda un DLP e poi giudica con i tuoi occhi se l'immagine è soddisfacente o meno. E poi decidi.

Non mi sento di poterti consigliare in altro modo.
    Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Re: LCD o DLP? chiedo ad Alberto.... Mandi!

AlbertoPN ha scritto:

Non mi sento di poterti consigliare in altro modo.
    Mandi!

Alberto
    Io sì, invece
    Caro Roberto, vai a vederti un CRT tarato appena decentemente e ben installato, poi ne riparliamo

byezz

Valebon, la risposta ha senso in base alla domanda: il titolo è LCD o DLP?, pertanto penso sia corretto limitarsi a quello, come risposto da Alberto.
    Poi ci si può addentrare finchè si vuole sul resto delle tecnologie di proiezione... nessuno parla mai di D-ILA, eppure...
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Re: Re: Re: LCD o DLP? chiedo ad Alberto.... Mandi!

valebon ha scritto:
    Io sì, invece
    Caro Roberto, vai a vederti un CRT tarato appena decentemente e ben installato, poi ne riparliamo

byezz
    e poi dicono che il terrorismo e' stato sconfitto

Dico lo mia, e concordo con Alberto, e' difficile consigliare l'acquisto al buio di un vpr, se proprio non puo visionarlo prima, lascia predere i dlp di fascia bassa , se vedi l'arcobaleno sei bello che fritto !!!.

Un LCD e' un buonissimo compromesso , prendine uno di quelli conosciuti e di cui si parla su questo forum, epson 200, panasonic 300/500, male che va' lo rivendi subito senza problemi, per passare a qualcosa di piu' performante anche se non vedo cosa ??.

Ciao

Ciao
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

LCD o DLP? chiedo ad Alberto.... Mandi!

valebon ha scritto:
    Io sì, invece

byezz
    Beh, Valerio dai non iniziamo le solite guerre di religione
    In fin dei conti lagoroberto gli ha chiesto esplicitamente la scelta tra LCD e DLP (di fascia bassa), quindi avrà forse già valutato che un CRT a casa sua non ci stà, e tu sai quanto sia complesso far entrare un CRT da una porta

Per Roberto: fai come ti ha consigliato Alberto: guarda con i tuoi occhi. Se dalle tue parti hai difficoltà, chiedi in quali negozi puoi andare (così esci un po' ) o al limite fai lo sfacciato e fatti invitare da qualche member
    mandi
    Paolo

Grazie ad Alberto ed a tutti gli altri.
    Mi avete chiarito un po' le idee. Certo che un CRT non sarebbe male, ma nella mia cella non entra. Sono infatti recluso nel carcere di .... Scherzo, posso anche prendere la macchina!
    Ciao
    Roberto

Mandi!

Re: LCD o DLP? chiedo ad Alberto.... Mandi!

peppemar ha scritto:
    e poi dicono che il terrorismo e' stato sconfitto
    Paolo UD ha scritto:
    Beh, Valerio dai non iniziamo le solite guerre di religione
    Suvvia ragazzi, quale terrorismo, quali guerre, non si può più scherzare?

Io ammetto semplicemente la mia profonda ignoranza relativamente ai nuovi modelli di LCD e/o DLP, e invito amichevolmente l'amico Roberto a considerare anche l'acquisto di un CRT. Magari non ci aveva pensato, e potrebbe essere davvero la strada giusta per lui

Ciò detto, non voglio nemmeno lontanamente ipotizzare alcuna "guerra" di formati, ci siamo già ampiamente "grattuggiati i co.." come direbbe Migoni, ognuno veda con i suoi occhi e giudichi in base alla sua sensibilità

byezz

p.s. per Roberto: dal tuo saluto mi par di capire che sei di PN o dintorni .. se passi da TV fai un fischio che ne parliamo di persona, magari in compagnia dell'Albertone

Col tempo ho imparato che lasciarsi guidare dai proprio occhi e dalle proprie orecchie non sempre è una cosa buona. Questa teoria trova la sua massima applicazione nel caso del Neofita. Vale invece, IMHO, molto di più lasciarsi guidare dalle proprie tasche...
    Son convinto che per la maggior parte di noi, le scelte sono sempre frutto di compromessi in cui l'elemento più determnante determinante è il portafoglio....
    Un neofita, quasi mai, posto difronte ad un buon LCD, ad un buon DLP ed un buon CRt sarebbe in grado di scegliere effettivamente l'apparecchio migliore proprio perchè non è in grado di valutare una serie di parametri che si acquisiscono con moltissima esperienza.
    Faccio riferimento al microdettaglio, alla corenza cromatica, all'affaticamento, alla corretta distanza di visione ed alla valutazione delle caratteristiche degli schermi.
    Lungi da me affermare,in questa sede che una tecnologia è superiore ad un altra, anche se ho le mie assolute certezze, ma credo che il più delle volte di fronte ad un neofita bisogna cambiare atteggiamento e cercare di spiegare tutto, magari con qualche dimostrazione.
    Ciao, Rino

Re: Re: LCD o DLP? chiedo ad Alberto.... Mandi!

valebon ha scritto:
    Suvvia ragazzi, quale terrorismo, quali guerre, non si può più scherzare?

cut

p.s. per Roberto: dal tuo saluto mi par di capire che sei di PN o dintorni .. se passi da TV fai un fischio che ne parliamo di persona, magari in compagnia dell'Albertone
    hei, mandi non è un prerogativa di Alberto PN
    mandi
    Paolo

Proprio così Rino

e dato che mi par di aver colto dal post di Roberto che il budget a sua disposizione sia limitato, e sia impossibile per lui andare a vedere agevolmente un proiettore in funzione, la soluzione "plug & play" di un vpr digitale rimane l'unica.

Con l'incognita dell'arcobaleno visibile (in base alla sensibilità di ognuno) maggiormente sul DLP basso di gamma, per non indurlo in scialacqui inutili di danaro, credo che un LCD "econimico" rappresenti un primo step interessante.

Se poi la passione si alimenterà, se la sua "fame" di realismo anche, sicuramente Roberto inizierà a documentarsi per cambiare display. Ma non è poi detto che accada.

Mandi!

Alberto

P.S. x Valerio : non credo che Roberto sia Pordenonese, altrimenti avrebbe solo scritto "ciao". Il mandi è un saluto friulano, che però non è "obbligatorio". Credo più probabilmente che lo abbia scritto perchè lo legge in ogni mio post.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Proprio così Rino

AlbertoPN ha scritto:
    e dato che mi par di aver colto dal post di Roberto che il budget a sua disposizione sia limitato, e sia impossibile per lui andare a vedere agevolmente un proiettore in funzione, la soluzione "plug & play" di un vpr digitale rimane l'unica.

Con l'incognita dell'arcobaleno visibile (in base alla sensibilità di ognuno) maggiormente sul DLP basso di gamma, per non indurlo in scialacqui inutili di danaro, credo che un LCD "econimico" rappresenti un primo step interessante.

Se poi la passione si alimenterà, se la sua "fame" di realismo anche, sicuramente Roberto inizierà a documentarsi per cambiare display. Ma non è poi detto che accada.

Mandi!

Alberto

P.S. x Valerio : non credo che Roberto sia Pordenonese, altrimenti avrebbe solo scritto "ciao". Il mandi è un saluto friulano, che però non è "obbligatorio". Credo più probabilmente che lo abbia scritto perchè lo legge in ogni mio post.

Sicuramente ad un neofita io non esiterei a consigliare un digitale, se il bdgt è consistente un DLP, magari con matrice HD2.
    ciao, Rino

rinorho ha scritto:
    Col tempo ho imparato che lasciarsi guidare dai proprio occhi e dalle proprie orecchie non sempre è una cosa buona. Questa teoria trova la sua massima applicazione nel caso del Neofita. Vale invece, IMHO, molto di più lasciarsi guidare dalle proprie tasche...
    Son convinto che per la maggior parte di noi, le scelte sono sempre frutto di compromessi in cui l'elemento più determnante determinante è il portafoglio....
    Un neofita, quasi mai, posto difronte ad un buon LCD, ad un buon DLP ed un buon CRt sarebbe in grado di scegliere effettivamente l'apparecchio migliore proprio perchè non è in grado di valutare una serie di parametri che si acquisiscono con moltissima esperienza.
    Faccio riferimento al microdettaglio, alla corenza cromatica, all'affaticamento, alla corretta distanza di visione ed alla valutazione delle caratteristiche degli schermi.
    Lungi da me affermare,in questa sede che una tecnologia è superiore ad un altra, anche se ho le mie assolute certezze, ma credo che il più delle volte di fronte ad un neofita bisogna cambiare atteggiamento e cercare di spiegare tutto, magari con qualche dimostrazione.
    Ciao, Rino
    Cogli nel segno quando dici che bisogna lasciarci guidare dal portafoglio! Se non avessimo problemi di budget

In ogni caso lui chiedeva di "fascia economica", quindi dal momento in cui troverà un prodotto che lo soddisfa in termini di qualità e prezzo, sarà più che sufficiente per un neofita.
    Secondo me, parlare di microdettaglio, coerenza cromatica ecc a chi si affaccia per la prima volta al grande schermo senza avere a disposizione grossi capitali, significa fargli del male, perché o non ti capisce e gli viene malditesta oppure ti capisce e rinuncia al grande schermo perché le due cose non si sposano (pochi soldi - grande qualità). Poi avrà tutto il tempo di crescere, ma intanto si sarà goduto un po' di HT.
    Il tutto IMO, ovviamente
    mandi
    Paolo

Il mio budget si aggira sui 2000 euro. Pensavo o all'4805 (ho visto in azione un Domino 20 dlp, e mi da quasi l'impressione di causare un senso di malessere - opure quel giorno stavo male io - però l'arcobaleno non l'ho visto, nel Domino); oppure all'Hitachi tx 100, che ha lo shift e matrice lcd più risoluta; od al Sanyo Z2, sempre per lo shift....
    Svelo l'arcano: non sono friulano ma giuliano, zona di Trieste. Pertanto saluto con piacere i "cugini" friulani col loro "mandi" perché lo ritengo un bel saluto (credo voglia dire "tu sia nelle mani di Dio" o qualcosa di simile).
    Grazie a tutti e "mandi" a tutti.
    Roberto

Non ho capito se il D20 ti è piaciuto oppure no, in ogni caso con il BDGT non ci saresti. Il D20 è veramente ottimo!
    Con il tuo BDGT io acquisterei lo SHARP Z-200/201 dovrebbe costare in EUROPA poco più di 2000 euro!
    Per meno di quello cifra, direi Epson TW200 o PANNY 500.
    Il 4805 è sempre da tenere sott'occhio insieme all'X2.
    Andrebbe verificata preventivamente la tua sensibilità all'effetto arcobaleno ed all'importanza che attribuisci al Vertical Bandig.
    Ciao, Rino

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •