|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Indicazioni per comprare o meno il vpr
-
12-01-2011, 20:56 #1
Indicazioni per comprare o meno il vpr
Buonasera a tutti, mi addentro in questo topic ad orecchie basse consapevole di NON SAPERE NULLA di videoproiezione. In camera da letto avevo la tv che usavo per guardare i Blu-Ray, ma che ho venduto e sono in cerca di un suo sostituto. Nel cercare mi sono imbattuto in questo vpr(Epson TW3600) che rientra a fagiolo nel mio budget. Così mi accingo a farvi un pò di domande, lo so che saranno noiose ma se potreste rispondermi mi fareste un enorme piacere.
1- Il proiettore lo potrei posizionare su una mensola posta sopra la scrivania ad una distanza di 3,50 metri dal muro sul quale ci metterei il telo apposta per proiettare. Ho le dimensioni adeguate per pensare ad un videoproiettore o scarto in partenza l'idea?
2- Lo userei solo con Blu-Ray, che tipo di visione otterrei? A me personalmente NON piacciono le tv quando sono settate in modalità cinema. Mi piacciono invece quando i colori sono impostati su naturale e non su caldo e quando l'immagine è comunque luminosa. Col proiettore TW3600 otterrei solo immagini calde e col bianco che è un grigietto? Oppure potrei godere di colori accesi e bianchi luminosi?
3- Mi dovrei comprare anche il telo per proiettare giusto? Quanto mi viene a costare un telo più o meno? Ci sono da 16:9?
Ecco qua, se potreste aiutarmi mi fareste un gran piacere
-
13-01-2011, 07:12 #2
Advanced Member
1- Il proiettore lo potrei posizionare su una mensola posta sopra la scrivania ad una distanza di 3,50 metri dal muro sul quale ci metterei il telo apposta per proiettare. Ho le dimensioni adeguate per pensare ad un videoproiettore o scarto in partenza l'idea?
il mio vpr è posizionato su una mensola a 3.30 metri, quindi la risposta è SI, puoi usare un vpr per quella distanza.
Col proiettore TW3600 otterrei solo immagini calde e col bianco che è un grigietto? Oppure potrei godere di colori accesi e bianchi luminosi?
Non conosco il vpr di cui parli, col mio i colori sono morbidi, e il bianco è cosi bianco da dare fastidio nelle scene chiare, ti parlo del mitsu hc 3800 di cui sono possessore. Il proiettore TW3600 non l'ho mai visto di persona e non sò consigliarti.
E comunque per grigetto o colore non del tutto scuro, si può parlare del "nero", nei vpr il nero non è nero al 100%, ma ti parlo di vpr che costano sui 1000 euro. Ma è comunque accettabile.
- Mi dovrei comprare anche il telo per proiettare giusto? Quanto mi viene a costare un telo più o meno? Ci sono da 16:9?
dipende se il telo lo prendi in kit da montaggio con tutto quanto inserito, staffe, bordi neri e telo già predisposto.
Dove spendi di meno è prendere un telo 16/9 pvc al metro e poi te lo tagli e lo adatti al tuo muro e ti arrangi a farci i bordi neri lateriali.
Vedi teli al metro 16/9 - http://www.schermionline.it/index.php?cPath=49_73
Kit da montaggio teli 16/9 - http://www.schermionline.it/index.php?cPath=42_56
Cosi ti fai un idea.
Ti conviene prima acquistare il vpr e proiettare sul muro e poi quando hai osservato la dimensione dello schermo che ti dà sul muro, prendere dopo un telo in pvc.
-
13-01-2011, 14:19 #3
Grazie mille gentilissimo!
Ok credo proprio allora che lo comprerò il proiettore. L'unico mio dubbio rimane sullo schermo. Sono un incapace cronico sul taglia e cuci. Rischierei di fare un malanno nel tagliarmi io lo schermo e farci i bordi neri. Ma nel secondo lo schermo che c'è a 195 sono solo bordi o schermo completo?
P.s. per appenderlo è difficile? Come si appendono?
-
13-01-2011, 16:14 #4
Ragazzi sto spostando tutto l'impianto home teather e la camera per avere il tutto vicino al proiettore che tra poco andrò a prendere. Avete qualche consiglio da darmi in via generale??
-
14-01-2011, 00:21 #5
L'ho comprato! Ora è qui di fianco a me impacchettato, domani lo proverò! Però sono in crisi nera per lo schermo. Ho un budget ridotto all'osso 150€ e cerco un telo 16:9 con bordi neri. Ne ho trovati su monclick che costano poco ma secondo voi vanno bene? Ad esempio http://www.monclick.it/schede/sopar/...me-theatre.htm
Mi potreste aiutarmi a capire su come devo montarlo? Devo chiamare un muratore che mi faccia i buchi e che me lo monti lui? Io ad esempio trapano o che non li so usare
-
14-01-2011, 08:40 #6
Advanced Member
Lo schermo che hai visto sul quel sito va benissimo.
Se non sai usare il trapano...ahi...ahi...devi chiamare qualcuno perchè devi usare i tasselli da muro...e la bolla da muratore per attaccare il telo diritto.
Bastano tasselli da misura 8/10 sono più che sufficienti.
-
14-01-2011, 09:16 #7
Ok grazie mille
Beh non c'è problema chiamerò qualcuno eheh!
Allora mi accingo a comprarlo o consigli altro?
-
16-01-2011, 22:02 #8
Allora sono giunto alla conclusione che prenderò un telo fisso. Mi hanno consigliato quelli del gruppo adeo che abbia il contorno in velluto e un secondo telo nero dietro. Che ne dite?
Per le dimensione cosa sarebbe giusto? Io guardo lo schermo ad una distanza di 3 metri, cosa consigliate?
-
17-01-2011, 07:30 #9
Advanced Member
Con una distanza di 3 metri può andare bene anche uno schermo sui 2 metri di base.
Non conosco il telo dell'adeo, puoi postare il link del telo che ti interessa?
Cosi almeno prima di rispondere vedo il prodotto.
-
17-01-2011, 08:59 #10
Ecco qui il telo che pensavo di prendere http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=1360 che ne dite?
Con cornice vellutata e retro nero
-
17-01-2011, 09:21 #11
Il retro nero e' superfluo in quanto c'e' la parete e non hai fonti luminose che giungono dal retro... il velluto puo' o meno piacere io avevo un adeo plano fisso e con la cornice nera normale ed era comunque un gran bel vedere.
-
17-01-2011, 09:45 #12
Ah ok grazie. Allora mi confermi che si vede bene sul plano?
Ci guadagnerò vero rispetto alla visione sul muro bianco o più o meno siamo li??
-
17-01-2011, 10:01 #13
Parere personale il telo incide, ma meno di molti altri fattori ovvero secondo me il telo e' quello che ti fa notare meno la differenza , l'ambiente e' fondamentale
(non aggreditemi e' solo un parere personale)
-
17-01-2011, 10:06 #14
Beh io di certo non ti aggredirò in quanto sono ignorante totale in materia
Beh l'ambiente è una camera da letto con una finestra a porta e la porta della camera. Ovviamente quando guardo un film con il vpr abbasso tutta la tapparella quindi la luce che entra nella stanza(dalla porta) è minima. Non dovrei aver problemi così
-
18-01-2011, 07:13 #15
Advanced Member
Ho visto il telo, che va benissimo, quoto sul fatto che è superfluo prendere un telo nero aggiuntivo da mettere dietro al telo in pvc, son soldi buttati.
Ah ok grazie. Allora mi confermi che si vede bene sul plano?
Ci guadagnerò vero rispetto alla visione sul muro bianco o più o meno siamo li??
il telo in pvc è fatto per restituire un certo guadagno, che il muro di casa non dà, anzi il muro trattiene, si mangia la luce, non la riflette abbastanza, si ha una resa minore, il guadagno col telo è molto superiore al muro, te lo posso assicurare da prove fatte di persona.
Proiettare sul muro va bene se ancora non si è allestito un telo in pvc, ma cosi facendo non si sfrutta la resa, la potenzialità del vpr, che proiettando sul muro rende al 50%.
I colori sul muoro sono più scuri, meno brillanti, c'è meno luminosità, in pratica un telo è sempre obligatorio.