|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Quali caratteristiche?
-
14-07-2004, 12:37 #1
Quali caratteristiche?
Ciao a tutti.
Non è mia intenzione chiedere quale VPR è meglio di un'altro (ma ogni opinine è sempre gradita..).
Nella mia nuova casina () avrei a disposizione i seguenti spazi:
1 - Distanza di proiezione = 2,80 mt c.a. (il muro è a 3,20 mt ma considero l'ingombro del VPR)
2 - Distanza di visione = 2,50 mt (il divano è attaccato al muro di cui sopra)
3 - Base di proiezione = 170-180 cm
In base alle Vs. esperienze, che caratteristiche dovrebbe avere il VPR (credo ormai LCD) che dovrei acquistare?
Grazie a tutti.
Ciao
-
14-07-2004, 19:14 #2
Penso sia impossibile
darti un consiglio. Visto che la distanza di proiezione è poca l'alta luminosità penso non sia fondamentale ma è questione di gusti. Vedi un po' quanto ti piace vedere grande l'immagine (io la tengo grandina, 2m di base per una distanza di visione di 3,5 m, ma anche questo è opinabile) e cerca un proiettore che ti permetta di avere quella dimensione senza tirare lo zoom al massimo. Come aiutarti? Tra l'altro anche se mi dici di quanto vuoi la base dell'immagine non conosco certo i tiraggi di tutti i proiettori! L'unica è sperare che qualche altro utente riconosca nella base dell'immagine e nella distanza di visione caratteristiche simili alle proprie e ti dica quale proiettore usa. Ma forse fai prima ad andare in un negozio, vedere come ti piace vedere i film e farti fare due calcoli sugli zoom dal negoziante. Ciao
Ale
-
15-07-2004, 00:13 #3
Che dire... ti aspetto per la prova!
-
15-07-2004, 07:23 #4
Prova a guardare anche qui cosi' ti fai un'idea su distanza/dimensione schermo dei vari proiettori:
http://www.projectorcentral.com/proj...calculator.cfm
-
15-07-2004, 07:48 #5
Re: Penso sia impossibile
aberaldi ha scritto:
...e cerca un proiettore che ti permetta di avere quella dimensione senza tirare lo zoom al massimo.
Mi spiegate cosa vuole dire "tirare lo zoom al massimo"?
E come dev'essere lo zoom? Automatico o manuale?
Ora faccio un viaggetto su projectorcentral.com.
Grazie
-
15-07-2004, 11:32 #6
Tirare lo zoom significa
che può ingrandire l'immagine fino ad un massimo stabilito dall'ottica. Per esempio sull'H56 da 4,5 m. di distanza ottieni un'immagine che, circa, non ricordo bene, passa da 2 m. di base a 2,4 m.. Aumenta del 20% con un ingrandimento quindi 1,2X. Ora di solito questi zoom danno il massimo della prestazione alla distanza, diciamo, "normale", con un peggioramento che aumenta all'aumentare dello sfruttamento dell'ingrandimento (oltre ad una leggera perdita di luminosità). Però se l'ottica è di classe questo peggioramento è trascurabile, sull'H56 sinceramente posso supporre che esista ma non è facilmente evidente. Ovviamente più il proiettore è economico più è facile che l'ottica sia scadente, dipende dove è andato a risparmiare il costruttore. Quindi l'unico consiglio da dare è: prova, osserva e giudica in base ai tuoi gusti e capacità visive. Ciao
Ale
-
15-07-2004, 12:12 #7
Dimenticavo...
non so se esistono ingrandimenti digitali e non ottici, come alcune correzioni di trapezio: se ci sono questi introducono sì peggioramenti molto evidenti e non vanno usati. Poi lo zoom può essere manuale o motorizzato, il motorizzato è più comodo perchè lo comandi dalla poltrona, in realtà una volta che l'hai impostato come ti piace difficilmente vai a cambiarlo. Ovviamente lo zoom non può essere automatico perchè la macchina dovrebbe regolarlo automaticamente... in base a cosa? Non è una messa a fuoco, precisa o imprecisa, è una questione di esigenze tue non regolabili dalla macchina. Di nuovo ciao
Ale
-
15-07-2004, 12:30 #8
Advanced Member
Non so se ti dico una cavolata, ma dalla mia esperienza proiettando da 2,8m hai un'immagine non molto grande anche utilizzando un vpr con matrice 1280x720.
Sul sito dell'infocus trovi un'utility molto comoda che ti consente una serie di simulazioni.
L'unico modo per avere un'immagine superiore ai 2 metri con una distanza lenti-schermo di 3 metri è un vpr CRT con lenti generose.
Se però la distanza di visione è di soli 2,5 metri è inutile avere uno schermo molto grande.
Ciao, Rino
-
15-07-2004, 12:39 #9
Rinorho secondo me ha ragione
comunque con le tue distanze l'immagine probabilmente sarà "piccola". Mediamente da 4 m ottieni 2 m di base quindi da 2,8 m è tutto in proporzione. E' vero che comunque anche tu sei vicino (2,5 m) per cui di un'immagine enorme non te ne fai nulla perchè poi sei costretto a muovere glio occhi o, peggio, la testa per seguire le varie parti dello schermo. Io amo le immagini grandi e ho 2,2 m. di base con testa a 3,5-3,7 m. circa e vpr a 4,5 m., ma quando c'è anche mia moglie devo rimpicciolire l'immagine a 2 m. di base perchè per lei 2,2 m. sono troppi.
Ale
-
15-07-2004, 16:37 #10
Grazie a tutti.
Ora hole idee + chiare!!
TNX!!