|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Dubbi vpr
-
10-12-2010, 13:01 #1
Junior Member
Dubbi vpr
Ciao a tutti
Scrivo in quanto vorrei provare ad entrare in questo nuovo mondo (arrivo da vari plasma, lcd ecc)...
Ho fatto delle ricerche e credo di aver individuato almeno un punto di partenza, scrivo qui per avere una conferma/smentita ed eventualmente consigli
Partiamo con un pò di misure...
La distanza tra telo e vpr sarà di 270cm mentre tra telo e punto di visione siamo sui 230cm.
Prime domande: le distanze possono rientrare nelle corde di un vpr o sono troppo limitate? riuscirei a godermi una risoluzione fullHD o sarei limitato a una HDready?
Come dicevo è solo una prova, lo spazio è ristretto e non so cosa ne possa uscire quindi sia per il telo che per il vpr nn vorrei spendere troppo.
Per il telo pensavo ad un 16:9 bordato a molla...come base direi dai 140 ai 160 massimo (l'area visiva sarà quindi qualcosa meno)
Per il vpr vorrei spendere max sui 500/600€
Se la distanza permette un fullHD pensavo a un Optoma HD200X magari di seconda mano...in caso contrario non saprei
Che dite?Grazie
-
10-12-2010, 13:35 #2
Advanced Member
La distanza tra telo e vpr sarà di 270cm mentre tra telo e punto di visione siamo sui 230cm.
Prime domande: le distanze possono rientrare nelle corde di un vpr o sono troppo limitate? riuscirei a godermi una risoluzione fullHD o sarei limitato a una HDready?
E' una distanza che può andar bene, a patto che lo schermo che proietti non sia troppo grande, devi prendere un vpr che abbia il controllo manuale dello zoom tanto da tarare la grandezza dello schermo per le tue esigenze.
Con tale distanza potresti tenere anche di più di 1 metro e mezzo di base di schermo...devi fare delle prove, un full va benissimo anche a questa distanza.
L'optoma da te citato, non vedo (almeno buttando l'occhio sul web) che ci sia il controllo esterno dello zoom, sarebbe un problema, perchè...i vpr con l'ottica fissa, per avere uno schermo oltre al metro e mezzo li devi distanziare molto e la tua saletta non basterebbe.
Leggiti qualche info a riguardo sul vpr in questione.
Per il budget che vuoi spendere io non conosco vpr a quel prezzo che facciano al caso tuo.
-
10-12-2010, 14:14 #3
Sospeso
Il budget purtroppo è un po' scarso, ma per un FullHD non ci sarebbero problemi, o meglio per esseri sicuri di percepirne i dettagli al massimo, bisognerebbe stare su un rapporto tra distanza di visione e base di circa 1,3-1,4. quindi da 2,30 converrrebbe salire un pizzico, se puoi, e fare una base di 1,70 circa. Guarda anche nel mercatino...
-
10-12-2010, 14:26 #4
Junior Member
Grazie per i commenti sul telo, vedrò di trovare qualcosa su quella lunghezza...
Per il vpr capisco...specifico comunque che io mi vorrei buttare sull'usato quindi credo si possano valutare vpr da 800/900€ di listino...oppure se potete consigliarne uno che potrebbe fare al caso mio (anche se leggermente fuori budget)
per la questione zoom mi informo
-
10-12-2010, 16:32 #5
Advanced Member
optoma hd 20 che costa sui 1000 euro e forse unh pò meno nel web
Oppure mitsubishi hc 3800 - valido e ci fai tutto a qualsiasi distanza.
-
15-12-2010, 11:24 #6
Junior Member
e un mitsubishi hc3200 ?
da quello che ho letto dovrebbe andare bene ma non so se guardo i valori giusti
-
15-12-2010, 13:09 #7
Advanced Member
Come installazione hc3200 va bene come mitsu hc 3800
Il modello hc3200 ha meno lumens, meno contrasto...ma come primo vpr non è male, e poi costa anche meno del fratello maggiore.
Se ti preoccuppi dell'intallazione, vai tranquillo è molto simile al hc3800, no problem.