Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Prima proiezione: fantastico ma che calore!

Ieri pomeriggio da mio cognato ci siamo goduti il primo film col suo nuovo Epson Tw-10. (sorgente NAD T62, grandezza schermo 2,20 metri di base proiettato a muro, distanza di visione 4,2 metri).

Beh che dire è stata un'esperienza fantastica!! Sembrava di essere al cinema e alla fine ero entusiasta. Ho anche provato a cercare eventuali pregi e difetti del vpr per cercare di dare un giudizo "tecnico" ma poi l'entusiasmo ha preso il sopravvento e dopo pochi minuti mi stavo godendo il film fregandomene di tutto il resto.
    Penso che a breve mi unirò anch'io al club del grande schermo!

Una cosa però mi ha stupito. Il gingillo in questione (modalità nero o nero teatro, non ricordo) scaldava come una stufetta! La temperatura della stanza (4,5x4 metri) è aumentata rapidamente di 3-4 gradi e l'aria si era fatta pesante. Siamo stati costretti ad accendere il climatizzatore (altrimenti non necessario).

Sono tutti uguali i vpr sotto questo aspetto, oppure c'è qualche modello che scalda meno di altri?

Anche le vostre stanze si trasformano in piccoli forni o avete escogitato qualche soluzione?

Ciao

kojak

Mi sa che hai la stanza calduccia........
    Io con TW10+HTPC+Denon3803+ADB(che scalda parecchio) stavo ancora benissimo anche con 30° fuori.
    Certo il climatizzatore è pronto ad essere acceso.......quando fuori arriveremo a 38/40°
    Ciao, Luca.
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7

la stanza in questione è la mia, e ieri abbiamo fatto il primo test ufficiale: risultato ECCELLENTE nonostante cavi e collegamento scarso.
    purtroppo è una mansarda di quasi 5 metri x 5 metri con tetto in legno...
    scalda tutto da matti.
    entro la settimana muro grigio chiaro lucido

Goditi quella macchinetta che è il TW10........
    C'è anche il thread ufficiale: http://www.avforum.it/showthread.php...5&pagenumber=1
    Siamo molti a godere......
    Ciao, Luca
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7

Scalda molto anche il mio tw200.Anche ad aprile la temperatura della stanza saliva immediatamente.Una vera stufa!
    Ultima modifica di pupazzo; 14-06-2004 alle 13:48

Re: Prima proiezione: fantastico ma che calore!

kojak ha scritto:

...
    Una cosa però mi ha stupito. Il gingillo in questione (modalità nero o nero teatro, non ricordo) scaldava come una stufetta! La temperatura della stanza (4,5x4 metri) è aumentata rapidamente di 3-4 gradi e l'aria si era fatta pesante. Siamo stati costretti ad accendere il climatizzatore (altrimenti non necessario).

Sono tutti uguali i vpr sotto questo aspetto, oppure c'è qualche modello che scalda meno di altri?

Anche le vostre stanze si trasformano in piccoli forni o avete escogitato qualche soluzione?

Ciao

kojak

tutti i digitali scaldano parecchio. l'alternativa sarebbe un vpr crt.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Re: Re: Prima proiezione: fantastico ma che calore!

giapao ha scritto:
    tutti i digitali scaldano parecchio. l'alternativa sarebbe un vpr crt.
    Dipende dal crt.
    Il mio Graphics 808 a pieno regime, su 2,70MT di base e contrasto a 85 scalda più di un forno a legna!
    Per la cronaca, per climatizzare 15MQ di salotto ho dovuto acquistare un condizionatore split da 12000BTU.
    Un digitale a confronto è uno scaldavivande.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Re: Re: Re: Prima proiezione: fantastico ma che calore!

Sergicchio ha scritto:
    Dipende dal crt.
    Il mio Graphics 808 a pieno regime, su 2,70MT di base e contrasto a 85 scalda più di un forno a legna!
    Per la cronaca, per climatizzare 15MQ di salotto ho dovuto acquistare un condizionatore split da 12000BTU.
    ohhh... altre allo scaldapizzette anche lo scaldavivande...
    certo, dipende dal crt, ma ti assicuro che il mio 420 a soffitto scalda veramente poco... specialmente se rapportato a un digitale.

Sergio, qui' si sta' parlando di un TW10... non penso serva un 808 per vedere meglio...

ciaoooooooo
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Re: Re: Re: Prima proiezione: fantastico ma che calore!

Sergicchio ha scritto:
    Dipende dal crt.

Strano, io il mio BG808 me lo ritrovo proprio sopra la testa con 214 di base e contrasto a 50, ma non mi accorgo che scalda così tanto.
    Come fai a tenere il contrasto ad 85? Con quel valore, a me, i colori sembrano tutti "sparati", più che proiettati!
    Ciao, Rino

Re: Re: Re: Re: Prima proiezione: fantastico ma che calore!

rinorho ha scritto:
    Strano, io il mio BG808 me lo ritrovo proprio sopra la testa con 214 di base e contrasto a 50, ma non mi accorgo che scalda così tanto.
    Come fai a tenere il contrasto ad 85? Con quel valore, a me, i colori sembrano tutti "sparati", più che proiettati!
    Ciao, Rino
    Ovviamente 214cm non sono 270cm.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

giapao ha scritto:
    certo, dipende dal crt, ma ti assicuro che il mio 420 a soffitto scalda veramente poco... specialmente se rapportato a un digitale.

Sergio, qui' si sta' parlando di un TW10... non penso serva un 808 per vedere meglio...
    Ma ddai vorrete spero scherzare
    Con tutti quei trasformatori e le numerose ventole e ventolette ...
    Si certo che i digitali scaldano , certo che si ..
    Ma in quel caso una singola ventola basta
    Anche se l'argomento lascia un po il tempo che trova , io una idea me la sono fatta
    Scaldano piu' o meno uguali sia crt che digitali , il fatto che il digitale sembra scaldi di piu' e dovuto al fatto che il getto d'aria e' concentrato in una singola uscita
    Se sommiamo il lieve tepore che esce dalle varie ventole di un crt , otterremo piu' o meno lo stesso risultato di una singola uscita decisamente piu' robusta
    Ultima modifica di lus; 14-06-2004 alle 21:06

giapao ha scritto:

Gianni
    Gianni .... sveglia stiamo parlando di proiettori accesi, lo sappiamo tutti che il tuo catafalco spento riscalda ben poco
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Re: Re: Re: Re: Re: Prima proiezione: fantastico ma che calore!

lus ha scritto:
    Se sommiamo il lieve tepore che esce dalle varie ventole di un crt , otterremo piu' o meno lo stesso risultato di una singola uscita decisamente piu' robusta
    Peccato che non ho con me il service manual per controllare.
    Se solo tu avessi la vaga idea di quanti BTU sviluppa uno di questi catafalchi...
    Basti pensare che assorbono quasi un KW di energia elettrica e di luce non ne esce poi così tanta sullo schermo...

...e poi non direi proprio lieve tepore.
    Se l'808 lo mandi a 1600x1200@75Hz avrai lo scirocco in salotto!

Comunque tutto questo va a svantaggio dei crt ovviamente, che quando tirati per il collo scaldano molto e generano anche un discreto rumore.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

pupazzo ha scritto:
    Scalda molto anche il mio tw200...
    Confermo ... Anche la mia sala HT si trova in una mansarda con soffitto in legno, per cui l'accensione del TW200 va di pari passo con quella del condizionatore.
    Ciao .

forse dirò una stupidata..

Ma non mi sembra una cosa complessa!

Nel senso le lampade per quanto evolute hanno un rendimento del 20% circa, la lampada è sempre accesa e " trasformerà " in calore circa il 70% di energia che è indicata nella targhettina del consumo.

Per i Crt... non credo che un tubo catodico abbia un rendimento alla fine tanto diferso.

Quindi chiaro che se avete un proiettore che assorbe 500 W scalderà come un asciugacapelli piccolino!

Il nostro 420 assorbe circa " vado a memoria " 250 W quindi è paragonabile a 2 lampade da 100W accese! non dovrebbe riuscire a farsi sentire, anche in una stanza piccola!

Poi evidente che se le ventole di raffreddamento ti soffiano sulla schiena....

Ilario.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •