|
|
Risultati da 1 a 15 di 275
-
16-05-2010, 00:09 #1
Shoot out milanese Spinelli Epson tw5500 vs jvc hd550 risultati...
Cari Ragazzi,
Oggi come saprete si è svolto il nostro shoot out Milanese presso Spinelli hi-fi in viale zara 128 (così lorenzo non può fare battute)
Lo scopo:
Eleggere un preferito in questa eterna sfida tra epson tw 5500 e jvc hd 550.
Innanzitutto volevo ringraziare tutti per la vostra presenza e per la puntualità non me l'aspettavo tanto che sono arrivato io tardi..
Proiettori
i proiettori in lizza erano come tutti ben sapranno l'epos tw 5500 e il jvc d-ila hd 550 era presente anche l'infocus isp 8602(con firmware aggiornato all'ultima versione) ma purtroppo non ha potuto partecipare all'evento proprio per un bug nel nuovo firmware cbe non ci ha permesso di tarare la colorimetria e renderlo competitivo con questi mostri.. e per vedere l'infocus a puntino organizzeremo presto un altro shoot out tra DLP..
La location: (per il nostro evento è stata parzialmente oscurata)
Spinelli Hi-fi Milano viale zara 128
http://www.roberto-spinelli.com/
E qui volevo cogliere l'occasione per ringraziare il gentilissimo Enea Spinelli per averci messo a nostra completa disposizione la sala, il buffet le macchine.. am soprattutto di averci regalato un pomeriggio diverso dal solito pomeriggio in negozio..
Foto location:
Taratura
Giovedi sono state tarate le macchine jvc e infocus con sonda da parte di un nostro amico e utente del forum Joseph 68 (quanta professionalità ragazzi) colgo l'occasione per ringraziare anche lui..(qui lascio a lui la parola se vuole dirvi qualcosa sulle calibrazioni)
Venerdi l'epson è stato tarato per mano di un calibratore ufficiale mandato appositamente per l'occasione..(e qui mi sembra doveroso ringraziare epson italia)
La sonda:
Foto Taratura jvc:
Foto Taratura Epson:
Merighi test: Schermata Bianca
Bluray player
Ps3 slim
Bluray della demo e qui devo ringraziare il nostro amico paolino64 per l'enorme aiuto che mi ha dato.. grazie
Cavaliere Oscuro
Apocalypto
The day after tomorrow
Merighi test
Disco Foto di famigliaUltima modifica di TheThorHT; 16-05-2010 alle 21:08
TheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000
-
16-05-2010, 00:10 #2
Come si è svolto lo shoot out:
Abbiamo iniziato lo shoot out con un immagine a voi ben nota la wayne tower del cavaliere oscuro e i partecipanti a turni di due a due hanno dovuto votare la migliore Wayne tower:
E qui il primo inghippo..
Le macchine erano state tarate dai rispettivi calibratori e lasciate volutamente con gli sharpnees e i super resolution vari spenti..per mostrare il valore delle macchine NUDE E CRUDE senza artifici vari…MA SOPRATTUTTO LE MACCHINE ERANO COPERTE.. quindi non si poteva distinguere il jvc e l'epson:
I parametri di questo voto (la scala adottata andava da 4 a 10):
Contrasto
Livello del nero
Luminosità
Presenza di artefatti….. parametro non valutabile..
Profondità
Razor (livello di dettaglio)
Tridimensionalita dell'immagine
Visibilità della griglia pixel
Valutazione media epson calcolata su 27 votanti: 7,7 decimi
Valutazione media jvc calcolata su 27 votanti: 8,8 decimi
A questo punto abbiamo iniziato a guardare un po di blu ray ma era impossibile fare dei video che rendessero giustizia al confronto.. quindi mi dispiace per chi non ha potuto assistere..
Alelocate e lorenzo hanno giustamente mostrato le loro perplessità sulle corrette tarature delle macchine e a quel punto per salvare il bagno di sangue abbiamo consegnato nelle rispettive mani dei jvcisti e degli epsonisti i telecomandi delle macchine..
Questi sono un po di risultati fotografati:
Scontro epson macchina sinistra e jvc macchina destra:
Epson:
Jvc:
Ultima modifica di TheThorHT; 16-05-2010 alle 01:22
TheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000
-
16-05-2010, 00:20 #3
Epson:
Jvc:
A questo punto abbiamo fatto la seconda valutazione con gli ultimi rimasti (per lo più epsonisti (frecciatina alla compagine epsoniana).. QUESTA VOLTA A MACCHINE SCOPERTE: tenendo conto di tutta la griglia parametri che era stata suggerita in alcuni post nelle discussioni di organizzazione per l'evento:
I parametri di questo voto (la scala adottata andava da 4 a 10):
Aberrazioni ottica su tutta la superficie dello schermo
Allineamento matrici
Contrasto
De focus
Estetica
Flessibilità installazione zoom e lent shift motorizzati
Funzionamento del (FI) / (CMD)
Ghosting velocità matrici
Livello del nero
Luminosità
Ottica sigillata
Presenza di artefatti (quali scatti etc)
Profondità
Razor
Rumorosità ventola
Tridimensionalita dell'immagine
Verifica shading con schermata ire
Visibilità della griglia pixel
Valutazione media epson su 11 votanti: 8,01 decimi
Valutazione media jvc su 11 votanti: 8,18 decimi
Per stabilire la differenza siamo arrivati alla 2 cifra decimale..davvero uno SCONTRO TRA TITANI..
Spero di essere stato abbastanza fedele nel riportare al massimo la giornata di oggi, se qualcuno vuole fare integrazioni ora è il benvenuto..
Concludo ringraziandovi tutti per la partecipazione, la gentilezza e lo spirito con cui avete affrontato questo evento "delicato".. senza dimenticare i pasticcini (ottimi maurizio) le pizzette (grazie lorde) e tutti i blu ray e dischi test (grazie a tutti)..
Un ultimo ringraziamento lo farei nuovamente a Spinelli per averci ospitato e lasciato fare di tutto e di più regalandoci un pomeriggio molto divertente e diverso dal solito..
Grazie ancora a tutti
ThorUltima modifica di TheThorHT; 16-05-2010 alle 01:23
-
16-05-2010, 07:53 #4
Senior Member
Buona l' idea del confronto "cieco": dovrebbe essere la regola, negli shoot-out...
In effetti, il migliore, di poco, sembrerebbe il JVC: manca solo da vedere il rapporto qualità/prezzo su strada.retroproj.: Thomson 50DLY644, preamp: custom (DIY), power amp: Monrio Cento, main speakers: Martin Logan Sequel II, subwoofer: Velodyne DD15, alternate speakers: Dynaudio Contour 1.3 mk II, front projector: InFocus IN83, video processor: DVDO Edge, cd/dvd players: Pioneer DV-717, Pioneer DV-575A, BR Player: Pioneer BDP-LX08, turntable: Pioneer PL-L800, cartridge: AT14SA.
-
16-05-2010, 08:45 #5
Originariamente scritto da tsq1to
)
Farò un paio di considerazioni:
prima di tutto diciamo che ci siamo divertitisiamo un bel gruppetto di casinari
Spinelli è stata una persona molto gentile, disponibile e competente. Grande Thor per l'impegno e il tempo che ha dedicato a questo evento..
Appena entrati nella sala si è notata una netta differenza tra le 2 macchine, e quindi, dopo la prima valutazione, come dice il buon Jacopo, abbiamo preteso il telecomando viso che con la nitidezza a zero totale e il S.R. a zero mi sembrava di vedere il jvc con gli occhiali e l'Epson senza!
Epson ha calibrato il 5500 in un modo un po' particolare ma per questo farò parlare Joseph68 che era l'unica persona di grande competenza tecnica tra di noi ieri, inoltre si è occupato della calibrazione del jvc.
Da Epsonistale mie considerazioni sono-ovviamente-che il jvc è una gran bella macchina, con un ottica migliore, insomma un vpr molto ben equilibrato, l'epson per varie cose (lens shift-ottica soprattutto) è un po' più economico...ma lo è anche nel prezzo non dimentichiamolo.
Per gli amanti del FI chiaramente non c'è storia, Epson è avanti.
Il CMD del Jvc è una spanna indietro, anche se francamente mi aspettavo di peggio.
Il nero del Jvc è più basso, anche qui non mi spiego come mai nelle impostazioni l'Epson aveva la luminosità a 6 se non sbaglio (lasciando di default luminosità e contrasto degli RGB)e chiunque ha il 5500 sa che in questo modo alzi notevolmente il nero e non guadagni dettaglio (vedasi Meringhi TEST and CO). Anche il gamma non è stato personalizzato. Ma se Epson l'ha tarato così checcivogliamofa?
Qualcun'altro vada avanti col poemaUltima modifica di alelocate; 16-05-2010 alle 11:24
VPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender
-
16-05-2010, 09:04 #6
Member
Prima di tutto un enorme grazie a Spinelli,che ci ha permesso questo incontro e ci ha anche viziati! Grazie anche a Jacopo per l'impegno e a tutti i partecipanti,veramente simpatici.
Side by side personalmente ho preferito,nel confronto cieco, il Jvc,ma ci sono spezzoni nei quali ho preferito l'Epson. Quindi per me sono due ottime macchine con pregi e difetti che ognuno dovrebbe valutare nel suo ambiente più o meno trattato.
Un vincitore? Il mioscherzi a parte grazie al rapporto q/p valutato in queste condizioni,cioè in ambiente non trattato,vedo un pelino avvantaggiato l'Epson.
Ciao,MaurizioUltima modifica di macanzib; 16-05-2010 alle 09:26
Vpr Sony VW80 pre Onkyo sc5507 finale Sherwood AM9080 cd Teac VRD7 dvd Toshiba br Panasonic bd45 Mysky Samsung Casse Curà Loudspeakers 2sub Sonus Faber Gravis B1
-
16-05-2010, 09:48 #7
Originariamente scritto da alelocate
, cioè il professionista inviato appositamente da EPSON non sarebbe stato in grado di effettuare la calibrazione in modo certosino
? Qui ci sono due considerazioni da fare: la prima e che se fosse così alla Epson sono messi malino e a questo punto mi proporrò per la mia consulenza. La seconda è che qualcuno ha voluto modificare i parametri in modo da soddisfare le lacune del Vpr Epson compromettendo la corretta calibrazione dello stesso “dalle foto si evince una predominante rossa su Epson e una saturazione esagerata del colore.
Ultima modifica di PAOLINO64; 16-05-2010 alle 09:54
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
16-05-2010, 09:57 #8
Originariamente scritto da PAOLINO64
VPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender
-
16-05-2010, 09:59 #9
E io cosa ho detto
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
16-05-2010, 10:01 #10
Pensavo che dicessi che non avremmo dovuto manometterlo, ho capito male io allora
-
16-05-2010, 10:08 #11
Complimenti a Jacopo per l'organizzazione e il resoconto corredato con foto! Forza ragazzi datei tutti i dettagli a chi come me non è potuto esserci....
VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m
-
16-05-2010, 10:17 #12
Scusatemi se non ho fatto i complimenti prima quindi li faccio ora Grande SPINELLI e bravo Jacopo per aver organizzato il tutto.
Ultima modifica di PAOLINO64; 16-05-2010 alle 10:20
-
16-05-2010, 10:19 #13
Gli SS sono stati fatti richiamando la memoria impostata da Epson quindi senza toccare assolutamente nulla..
Ultima modifica di alelocate; 16-05-2010 alle 10:23
-
16-05-2010, 10:22 #14
Mi è sembrato di capire che ale abbia agito sulla nitidezza e sul superesolution, parametri che non modificano in alcun modo la colorimetria, la curva del gamma etc. così come un leggero intervento sulla luminosità... Non credo proprio si possa parlare di risultati falsati.
VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m
-
16-05-2010, 10:26 #15
Originariamente scritto da josephdan