|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Proiettore per sala runioni
-
09-05-2010, 22:29 #1
Junior Member
Proiettore per sala runioni
Ciao a tutti!
Ho ricevuto un ingrato compito
Data la mia propensione alla tecnologia il mio resp di ufficio ha pensato bene di incaricarmi di indicare all'ufficio acquisti dell'azienda per cui lavoro un proiettore da installare in sala riunioni...
Il problema è che se di pc, fotografia, tv qualcosa ne capisco; per quanto riguarda i proiettori sono totalmente ignorante
Non ho quindi idea delle caratteristiche da considerare per l'acquisto di un buon videoproiettore.
Ambito di utilizzo e caratteristiche richieste:
Sala riunioni abbastanza luminosa; distanza proiettore-muro 4,5-5 mt.
Proiezioni di tabelle xls; presentazioni power point e solo saltuariamente filmati o animazioni, la fonte è praticamente solo notebook.
Ora viene utilizzato un BenQ di 5-6 anni (non ricordo il modello ma se serve domattina lo riporto); il problema è che la risoluzione è bassa (credo 800 x 600) quindi spesso si rende necessario lo scroll; i testi sono poco leggibili e anche con una media luminosità la visione è disturbata.
Budget:
Non mi è stato dato (per ora), la mia idea sarebbe di proporre un prodotto di medio livello (con 700-1000 euro ci può stare?) ed uno un po' più alto, intorno ai 1200-1500 magari... In ogni caso servirebbe un modello che renda evidente il miglioramento rispetto all'attuale videoproiettore.
Grazie a che mi potrà aiutare
Se avete bisogno di altri dettagli chiedete pure
-
10-05-2010, 07:50 #2
Junior Member
Buongiorno!
Nel frattempo ho controllato cosa abbiamo qui:
BenQ MP610, ed è a 4,6 mt dal muro.
-
12-05-2010, 13:15 #3
Senior Member
il problema principale in una saala riunioni normalmente è che difficilmente puoi pensare di oscurare l'ambiente (la gente deve poter prendere appunti)...l'unica è salire il più possibile con i lumen rimanendo nel budget. Per la risoluzione con quel budget non vai oltre i 1024x768 nativi o i 1280x800 (sempre tenendo a mente almeno 3000 lumen). Ovviamente entrambe le soluzioni accettano risoluzioni maggiorni in ingresso ed i risultati del downscaling sono mediamente buoni (almeno se non si tratta di dover leggere a video email scritte con caratteri piccoli...ma se appunto ti serve per presentazioni e qualche foglio di calcolo direi che si tratta di risoluzioni native più che adeguate). Vista però l'attuale tendenza al 16:10 degli adattatori video dei notebook forse ti converrebbe cercare qualcosa di nativamente in quel rapporto (1280X800).
Ah, occhio anche al throw range del vpr (letteralmente "distanza di tiro")...se hai la possibilità di montare il vpr ben distante dalla parete di proiezione vai mediamente tranquillo, ma se come spesso capita monti il proiettore al volo su un angolo del tavolo e proietti contro la parete più vicina ti serve necessariamente un vpr short throw ("tiro corto") che appunto proietta immagini grandi anche da 1 metro (ovvio che normalmente gli short throw non sono adatti se li metti distanti e ovvio che è una feature che si paga).Ultima modifica di Spectrum7glr; 12-05-2010 alle 13:20
-
13-05-2010, 09:10 #4
Junior Member
Grazie per le info spectrum, sono molto interessanti.
Per quanto riguarda la distanza, quella è fissa a circa 4,5 mt. Non può variare perchè il vp è sistemato su una colonnina tra il tavolo e il muro quindi può andare solo lì.
é possibile stimare che dimensione media vedrei proiettata a questa distanza o dipende da modello a modello? lo chiedo perchè l'area di proiezione è abbastanza limitata e non vorrei avere l'immagine più grande di quanto dovrebbe...
Scusate se è una domanda da 0,5 cents ma non conosco la materia.
-
13-05-2010, 23:40 #5
Senior Member
un'idea di massima te la può dare il projection calculator:
http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm
scegli marca, modello...e poi sbizzarrisciti con diagonali, throw range e zoom!
visto che la posizione è già predetreminata l'unica cosa che può essere al limite utile verificare (eventualmente scaricando il manuale del proiettore che hai addocchiato) è l'offset verticale (quanto verso l'alto o verso il basso viene proiettata l'immagine prendendo come punto di riferimento il centro della lente) mentre visto l'uso che ne fai è superfluo l'eventuale shift verticale della lente (se cioè è in grado di spostarsi verticalmente alzando o abbassando l'immagine proiettata senza dver alzare/abbassare il proiettore): incaso di necessità puoi sempre inclinare il proiettore per mettere l'immagine dove vuoi e poi agire sulle regolazioni trapezio per rendere nuovamente rettangolare l'immagine proiettata (ovviamente se inclini il proietore la geometria dell'immagine cambia!).
ricapitolando col projection calculator vedi che immagine sarebbe in grado di proiettare (min-max in dipendenza dello zoom) il vpr che scegli da 4,5 metri e col manuale vedi se in base all'altezza del supporto di proiezione ed all'offset del vpr saresti costretto o meno ad inclinare il proiettore per mettere l'immagine esattamente dove vuoi.
ciao e buon acquisto