|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Ancora su VB -articolo afdigitale-
-
20-04-2004, 14:20 #1
Member
Ancora su VB -articolo afdigitale-
Questo è l'articolo apparso su afdigile nell'ultimo numero
a proposito di vb
"Vertical Banding: difficile eliminarlo
Il VB è un neologismo che è stato coniato di recente per indicare uno dei problemi dei videoproiettori lcd.
Non è un difetto grave, è solo un piccolo problema che, se fatto notare potrebbe rovinare il gusto di assaporarsi un'immagine comunque gradevole.
Il vb è visibile in alcune scene, e si manifesta, come dice il termine stesso attraverso striature verticali più scure.
Il vb non è comunque una novità e molti potrebbero chiedersi perché nonostante i reclami da parte di appassionati in tutto il mondo nessuno abbia ancora fatto qualcosa per limitare ed eliminare questo difetto.
Il motivo è abbastanza semplice: eliminare il vb da tutti i proiettori lcd è praticamente impossibile. Ne abbiamo discusso durante un recente incontro con alcuni esponenti di Epson, e abbiamo concluso che il vb è legato al pilotaggio del singolo pannello lcd, ed ogni pannello lcd, così come o ogni tubo è diverso l'uno dall'altro. Pertanto per eliminare il vb si dovrebbero teoricamente fare delle regolazioni precise su ogni pannello cosa che richiederebbe uno sforzo davvero grande. Si spiega quindi anche perche in alcuni modelli di il vb è meno visibile che in altri.
Esiste comunque una soluzione: il nuovo proiettore della Epson di fascia alta il dreamio dispone di un menù a schermo dove possibile andare a correggere il vb sul singolo pannello del rosso del verde e del blu. Stiamo provando il proiettore ed effettivamente questa microregolazione sul controllo del pannello è decisamente efficace. La cosa è possibile perché Epson essendo produttore di pannelli conosce benissimo tutti i problemi che un lcd può dare sa anche come intervenire per correggerli. Speriamo che presto altri produttori di lcd estendono questa possibilità di regolazione anche ai loro prodotti."
C'era inoltre la prova del Panny 500 a chi interessasse è
qui http://web.tiscali.it/paolocallara/Files/PT500.jpg
Saluti
-
20-04-2004, 14:49 #2
confermo
Esiste comunque una soluzione: il nuovo proiettore della Epson di fascia alta il dreamio dispone di un menù a schermo dove possibile andare a correggere il vb sul singolo pannello del rosso del verde e del blu. Stiamo provando il proiettore ed effettivamente questa microregolazione sul controllo del pannello è decisamente efficace.
E vai con la visione!!!!
ciao a tuttiMauro Cippitelli
-
20-04-2004, 16:05 #3
Senior Member
Re: confermo
maurocip ha scritto:
Infatti, utilizzando proprio quel menu ho eleminato qualsiasi VB visibile dal mio TW200.
E vai con la visione!!!!
ciao a tutti
Buona visione a tutti...
-
20-04-2004, 21:20 #4
Bannato
Io, purtroppo, pur agendo su quel menu il vb lo noto eccome sul mio tw 200...mi postate le vostre regolazioni per favore????
-
21-04-2004, 00:01 #5iandy ha scritto:
Io, purtroppo, pur agendo su quel menu il vb lo noto eccome sul mio tw 200...mi postate le vostre regolazioni per favore????
Per ora di fatto non si può comprare a scatola chiusa.
Da ora in poi il videoproiettore lo si ritorna a comprare dal negoziante di fiducia. Mostrare cammello che poi io comprare... :-) Io non mi arrischierei a comprare on-line a scatola chiusa. Anche a fronte di un significativo risparmio.ciao
-
21-04-2004, 06:23 #6VINICIUS ha scritto:
Ecco l'eccezione che riporta a galla il problema. E se fosse solo questione di trovare l'esemplare fortunato? E se su un esemplare non si riesce ad elinare il difetto pur ricorrendo alle regolazioni di cui si fa cenno?
Per ora di fatto non si può comprare a scatola chiusa.
Da ora in poi il videoproiettore lo si ritorna a comprare dal negoziante di fiducia. Mostrare cammello che poi io comprare... :-) Io non mi arrischierei a comprare on-line a scatola chiusa. Anche a fronte di un significativo risparmio.Panny 500 user
-
21-04-2004, 07:41 #7
Senior Member
iandy ha scritto:
-
21-04-2004, 07:45 #8iandy ha scritto:
A me è capitato di vederlo(lievemente) a differenza di altri.
Ciao MAx--PJ Benq Pe-7700--Pre av Rotel rsp1068-- Fin av Rotel rmb1075--Xbox 360Pro With HD DVD--Lettori dvd Pioneer 717/565--Main Jamo Concert11/D870-- Jamo D8 Center--Jamo D8 rear--JamoD8 sub--
-
21-04-2004, 07:55 #9
Re: Ancora su VB -articolo afdigitale-
paolok ha scritto:
C'era inoltre la prova del Panny 500 a chi interessasse è
qui http://web.tiscali.it/paolocallara/Files/PT500.jpg
Ciao,
Antonio.
-
21-04-2004, 08:28 #10
non creda sia risolutivo...
su un altro thread, ma te le riposto:
"livello del nero: -5
livello del bianco: 1
nitidezza: 3
modalità di visione: natural
Più importanti sono forse le regolazioni dei tre pannelli rosso, verde, blu. Ebbene quello che da me funziona meglio e per tutti e tre il valore -3 per il chiaro e -2 per lo scuro."
Ritengo però che se l'assemblaggio delle componenti LCD non sia buono (ogni macchina è a sé), il difetto potrebbe essere non eliminabile.
poi cambiano i parametri di ciascuno:
1) distanza
2) dimensione immagine
3) sorgente
quindi non credo che i parametri (i miei sono diversi da quelli di Kasinsky siano validi per tutti.
ciaoMauro Cippitelli
-
21-04-2004, 10:42 #11
Senior Member
Re: non creda sia risolutivo...
maurocip ha scritto:
Ritengo però che se l'assemblaggio delle componenti LCD non sia buono (ogni macchina è a sé), il difetto potrebbe essere non eliminabile.
poi cambiano i parametri di ciascuno:
1) distanza
2) dimensione immagine
3) sorgente
quindi non credo che i parametri (i miei sono diversi da quelli di Kasinsky siano validi per tutti.
ciao
-
21-04-2004, 11:03 #12
Senior Member
dov'è il menu dei tre pannelli
-
21-04-2004, 11:06 #13
Bannato
...Avete ragione..ci sono molte variabili...io ho collegato il mio TW 200 ad un lettore YAMAHA S540 in component progressivo....lunghezza cavo circa 12 metri...il cavo corre in una canalina assieme ai fili delle casse surround posteriori e al cavo rca con il quale ho collegato il vpr al videoregistratore.....la distanza di proiezione e' di 3,80 metri per una base di 2 metri di schermo.....la regolazione delle mie matrici e' per tutte -3 chiaro -2 scuro.
Ripeto il VB lo noto anche perche' mi ci sono fissato un po'....ho comunque fatto caso al fatto che in alcuni film si nota piu' che su altri nelle zone chiare.....specialmente con fondi sul verde..infatti , quando vado a regolare le singole matrici lcd, e'solo nel verde che lo noto abbastanza vistosamente e non riesco ad eliminarlo del tutto...nel blu e nel rosso non lo noto affatto....chissa' perche' il maledetto verde non ne vuole sapere di andare a posto...comunque gran bel proiettore...puzzicchia un po' di plastica bruciata e scalda abbastanza ma e' una goduria !!!!!!!Ultima modifica di iandy; 21-04-2004 alle 20:06
-
21-04-2004, 13:51 #14
Senior Member
pupazzo ha scritto:
dov'è il menu dei tre pannelli
-
21-04-2004, 17:07 #15
Senior Member
scusate, ma il link indicato non funziona.....
vpr: Panny 700 - Telo Commtech - Pioneer XV DV 55 - samsung ps 50 c 7000 - samsung mysky hd- BD samsung C5900 3d