|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Durata media vita di un proiettore
-
29-01-2010, 20:00 #1
Junior Member
Durata media vita di un proiettore
Ciao a tutti.
Premesso che sono nuovo nel settore e ho ancora tanto da imparare, comunque ho deciso di sperimentare come sia la visione di film e eventi sportivi con un videoproiettore ed ho quindi deciso di comprarmene uno anche usato.
Ho visto che qui sul forum ci sono tantissime offerte, tuttavia molti dei proiettori che si vendono hanno 2-3 anni di vita.....
per cui la prima domanda che mi sorge e a cui non ho trovato risposta con google è questa:
a parte il discorso lampada e filtro dell'aria, qual'è la durata di vita media di un videoproiettore? In particolare per i proiettori 3lcd quali altre variabili possono entrare in gioco col tempo che ne possono pregiudicare il funzionamento?
Ringrazio chiunque vorrà chiarirmi questo dubbio
-
29-01-2010, 21:00 #2
Member
La prima discriminante è appunto la lampada, qualche migliaio di ore e poi puff, ma questa si sostitusce.
La seconda, non reversibile salvo interventi gravosi, è il deterioramento delle matrici, il continuo on-off con il conseguente caldo-freddo, temperature non indifferenti, portano nella migliore delle ipotesi a un disallineamento marcato.JVC HD 990
-
29-01-2010, 22:29 #3
Junior Member
e questo nella migliore delle ipotesi in quanto può avvenire?
Dici quindi che sia un rischio comprarne uno usato di 2-3 anni?
-
29-01-2010, 22:47 #4
Member
Dipende da quante ore ha la lampada, ma non solo.
Io andrei tranquillo, con quel (poco) che costano gli usati ad oggi è una buona maniera per iniziare, senza troppi rischi.JVC HD 990
-
29-01-2010, 23:52 #5
Junior Member
ok grazie
-
02-02-2010, 13:46 #6
Senior Member
Riguardo a gli LCD ci possono essere 2 inconvenienti: Il primo è il disallineamento della matrice già spiegato, il secondo più grave è la polarizzazione della matrice,causata dalla corrente interna del vpr.
A quel punto la matrice non effettua più lo scambio di luce necessario x la composizione delle immagini o colori,il dlp da questo punto di vista è più affidabile,sempre che tu non sia soggetto all'effetto Rainbow,oppure un dlp con tecnologia a led,costano un botto ma sono sicuramente il futuro prossimo della videoproiezione domestica,alta durata e qualità elevata.
Per ultimo ma secondo me non meno importante il buon caro vecchio crt,
grosso pesante difficile da tarare ma dopo ti da tante soddisfazioni,soprattutto con i dvd è tuttora impareggiabile.
La durata va dalle 10 alle 15000 ore. e li trovi a prezzi molto interessanti.
Ciao a te la scelta