|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: montaggio telo e vpr Help
-
09-04-2004, 16:16 #1
Senior Member
montaggio telo e vpr Help
mi e arrivato oggi il mio telo motorizzato da 180 x 101 + bordi neri ecc..
il mio problema consiste che ho la base del telo secondo i mie calcoli a 50 cm da terra !!! poiceh abito in una mansarda
e il bordo superiore compreso cassonetto a 172 cm .
la domanda e la seguente il vpr deve stare alla stessa altezza del bordo superiore del telo oppure posso mettere il vpr sopra questa altezza ?
ho un sp 5700
( e l unico punto dove posso istallare lo schermo .... quindi non ditemi di cambiare casa)
altezza al centro dello schermo, del soffitto in pendenza arriva fino a 2oo cm
-
09-04-2004, 22:09 #2
Advanced Member
Se il proiettore e' parecchio distante dalla schermo anche per proiezioni fuori asse non dovresti avere bisogno di compensazioni geometriche dal proiettore
Nelle sale cinematografiche questo succede non di rado poiche' non sempre si puo arrivare in asse perfettamente con lo schermo
Le cabine per motivi di sicurezza e di logistica , sono sempre troppo piu' in alto di quanto dovrebbero essere
In quel caso una parziale compensazione e' data dal mascherino , modellato in modo uguale ma opposto alla deformazione del quadro proiettato fuori asse , in modo da mascherare per quanto possibile la deformita' piu' o meno accentuata delle immagini proiettate
E' un problema non da poco e spesso sottovalutato poiche' oltre a guastare la perfetta geometria , crea anche problemi di fuoco e di luminosita' , rendendo di fatto impossibile una proiezione di qualita' anche in una sala di nuova costruzione
-
09-04-2004, 23:14 #3
Senior Member
Re: montaggio telo e vpr Help
Horus ha scritto:
mi e arrivato oggi il mio telo motorizzato da 180 x 101 + bordi neri ecc..
il mio problema consiste che ho la base del telo secondo i mie calcoli a 50 cm da terra !!! poiceh abito in una mansarda
e il bordo superiore compreso cassonetto a 172 cm .
la domanda e la seguente il vpr deve stare alla stessa altezza del bordo superiore del telo oppure posso mettere il vpr sopra questa altezza ?
ho un sp 5700
( e l unico punto dove posso istallare lo schermo .... quindi non ditemi di cambiare casa)
altezza al centro dello schermo, del soffitto in pendenza arriva fino a 2oo cm
Un aiuto potrebbe dartelo l'eventuale spostamento in avanti della parte bassa dello schermo, portandolo così fuori piombo, il giochino a volte da risultati soddisfacenti
Ciao
Maurizio
-
10-04-2004, 07:23 #4
Senior Member
thx mille...
proiettero con il vpr capovolto da una distanza di 3,40 mt
riepilogando avendo gudagnato altri 3 cm in altezza .... sapessi ceh mi sto inventando per poterlo alzare almeno fino a 60 cm da terra:
ma per ora sono in questa situazione :
ho il bordo superiore dello schermo utile ( parte bianca ) a 160 cm
poi ho altri 5 cm di bordatura nera ...e sto a 165 cm ed infine ho circa 10 cm del cassonetto per un totale di 175 cm
ora se metto il vpr a 175 cm da terra la deformazione che ottengo e quasi nulla ..... ma se lo portassi a 190 cm da una distanza di proiezione a 3,40 secondo voi la deformazione e talmente elevata da perdere in qualita ? oppure e ancora irrisoria ?
thx di nuovo
ci sara qualche prg che ti calcoli anceh questo fattore? ..oltre ai soliti ceh ti dicono ..se lo metti a 4 mt hai uno schermo di A x B