Un saluto e un grazie a tutti.

Sarò schematico; intendo realizzare un impianto di videoproiezione per uso quasi esclusivamente di home cinema e ho bisogno di pareri e consigli:

Sala: 6,5 x 5 m (impianto su lato lungo non centrato)
Distanza vpr/telo: 3,5/4 m circa
Distanza visione: 4,5 m circa
Lato schermo proposto: 2/2,5 m (è troppo?)

Diffusori
Parto con quello che ho, Bose Acoustimass 5 (frontali laterali) + subwoofer
A questo punto prendo anche il frontale centrale Bose + surround Bose 161 (che dite?)

Ampli/DVD Blu Ray
Ho pensato ai Denon AVR 1910 (è 7.1, in futuro non si sa mai) e DBP 1610. Qualcuno li ha provati?

Schermo
Pensavo a un tensionato motorizzato da incasso con bordi neri, ma l'incognita è il formato: in teoria vorrei il 16:9, ma che succede se proietto un film "normale" o una banale serie tv da sky?
Prendendo una via di mezzo si ha le spalle coperte o si rischia di veder male tutto? Si trova qualcosa di buono sotto i 1000 (o non tanto sopra)?

VPR
E' la nota dolente. Ho letto che i DLP son meglio degli LCD, ma non so (e non ho modo di verificare) se io o i miei ospiti soffriremo dell'effetto arcobaleno. Ho optato allora per l'Epson 5500, ma nella simulazione dice che a 3,5 m proietta uno schermo da max 1,5 m.
Mi consigliate un VPR (dlp o 3lcd) della stessa fascia che da quella distanza (3,5 m) possa creare uno schermo largo dai 2 ai 2,5 m? Come budget siamo sui 2.500 iva compresa.
In secondo luogo la larghezza dello schermo vi sembra equilibrata per una visione da 4,5 m oppure si rischia di veder male (e col mal di testa)?

Cavi
Vorrei avere dei consigli sulla lunghezza dei cavi dei diffusori (uguale per tutti?) e su qualche marchio di qualità non troppo caro, visto che da ampli e surround siamo sui 10 m. La distanza dvd/vpr qualcosa meno.

In base a quanto elencato, vorrei sapere se vi sembra un sistema dignitoso. Grazie a tutti gli amici che hanno letto sin qui!

Un abbraccio