|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Ma le 50 cd/mq dello "standard" ....
-
03-12-2009, 11:56 #1
Ma le 50 cd/mq dello "standard" ....
Ciao a tutti i videoproiezionisticasalinghi.
Io di cd/mq ne ottengo solo 29 proiettando il bianco 100% su uno schermo da 2.95 metri di base 16/9.
Ora mi chiedo e Vi chiedo... possibile che un proiettore tarato abbastanza correttamente (sono ragionevolmente soddisfatto del mio gamma 2.24 ottenuto calibrando con la spyder3), con una buona corrispondenza della curva del gamma e una altrettanto buona lettura del delta E sul grafico RGB, possa risultare "poco luminoso secondo i canoni dello standard?"
Sarà per effetto delle ore passate a tararlo che a me pare vada bene così? (si chiama effetto "placenta" giusto ?)
Mi è entrato questo tarlo, questa pulce ... questa bruschetta nell'occhio!!
Aiutatemi a togliermela!!
Grassie
Me si che io c'ho l'impianto audio suràund 7+1 .. ma con le casse autocostruite progetto ciare e i cavi in rame semplice e pvc scrauso senza l'ossigeno attivo!!
-
03-12-2009, 12:19 #2
quante ore hai? Prova a passare la lampada in HIGH la base e' comunque di 3 metri...
-
03-12-2009, 13:08 #3
Advanced Member
e 50 cd/mq imho sono tante, si gode anche con 35-40
29 possono essere poche ma come ha già detto starlight se la lampada ha lavorato ci può stare, prova a metterla in highPlasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti
-
03-12-2009, 13:13 #4
La lampada ha 440 ore
In high ho 37 cd/mq ma anche grafici meno in linea (gamma meno lineare e rgb con delta maggiore)
ciao
MarcoUltima modifica di ilveromarcolino; 03-12-2009 alle 13:30
e si che io c'ho l'impianto audio suràund 7+1 .. ma con le casse autocostruite progetto ciare e i cavi in rame semplice e pvc scrauso senza l'ossigeno attivo!!
-
03-12-2009, 13:51 #5
Advanced Member
magari dovrai ricalibrare il tutto con la lampada high
in ogni caso ogni 100-150 ore un'aggiustatina alla calibrazione sarebbe sempre buona cosa
secondo me 37cd vanno benissimo, io terrei high fino alla morte della lampada se fossi in tePlasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti
-
03-12-2009, 15:10 #6
dipende dal proiettore; non tutti riescono ad avere così tante cd su 3mt di base
-
03-12-2009, 18:01 #7
però ora mi viene da porre un altra domanda da ignorante..scusatemi ma sono alle prime armi con una sonda:
se il programma HCFR per arrivare ad avere una curva gamma luminance 2.2 esattamente incollata al riferimento mi ha fatto abbassare l'impostazione che avevo della luminosotà (e da notare che ero su low) come è possibile che ora mi ritrovi con il valore di 29 cd/mq?
Sono a 44 di luminosità su una scala di 90 vero!!
mi chiedo questo e non riesco a capacitarmi, c'è qualcosa che non mi convince...e si che io c'ho l'impianto audio suràund 7+1 .. ma con le casse autocostruite progetto ciare e i cavi in rame semplice e pvc scrauso senza l'ossigeno attivo!!