|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Consiglio per scelta proiettore
-
21-11-2009, 13:10 #1
Member
Consiglio per scelta proiettore
Salve a tutti, ho da chiedere dei consigli a voi persone più esperte.
Ho una stanza aperta, collegata con il salone e la cucina, in cui vorrei montare un videoproiettore. Le misure delle pareti sono 3,23 mt dove dovrei posizionare il telo, 5,45 mt la lunghezza della stanza e 3,78 mt la parete opposta, il tutto alto 2,7 mt. Allego cmq una piantina in sui si dovrebbe capire la disposizione della stanza e dei divani. Il divano da 3 posti è a circa 1,2 mt dalla parete in fondo ed è profondo circa 1 mt. Il telo lo monterei a discesa dal soffitto, a circa 50 cm dalla parete in fondo (deve scendere davanti ad i mobili e alla tv attuale, diciamo che dal soffitto ho circa 150 cm utili). Praticamente la distanza tra il divano da usare per la visione dei film (gli occhi della persona seduta) ed il telo dovrebbe essere tra i 3 ed i 3,5 mt. Ora la domanda è: il videoproiettore devo posizionarlo necessariamente alle spalle del divano, magari a soffitto (posizione Videoproiettore 1) ma cmq in asse con il centro del telo? Oppure posso posizionarlo sopra la scrivania porta computer che c'è alle spalle del divano (posizione Videoproiettore 2), quindi nell'angolo in basso a sx della stanza?
Io avevo pensato ad un Benq W1000, ho fatto anche tutti i calcoli con Projector Calculator Pro ed avevo capito che avrei potuto utilizzare un telo da 230 x 129, e tramite lo zoom del Benq lo avrei potuto posizionare ad una distanza tra i 3,66 ed i 4,39 mt dal telo. Avrei dovuto in qualche modo far arrivare i cavi al soffitto ed avrei dovuto montare il benq non proprio sul fondo della stanza ma un pò scostato, diciamo al centro tra la parete in fondo ed il divano. Soluzione non proprio carina. Poi invece ho pensato di posizionare il videoproiettore su una mensola sopra il pc, in questo modo avrei avuto più libertà di movimento, non avrei dovuto montarlo a soffitto ma ad un'altezza corretta (120 cm circa da terra) ed in quella posizione ho già delle canaline che arrivano dietro la tv attuale, quindi per collegare dvd, console, ecc. E' fattibile una soluzione del genere? Che tipo di proiettore dovrei prendere per posizionarlo in un angolo, quindi non in asse con il centro del telo, e non avere problemi? Un 3LCD? Ma è conveniente, no c'è perdita di qualità, oppure otterrei solo un compromesso, e quindi mi converrebbe cmq far passare i cavi e posizionarlo a soffitto al centro?
Scusate per la lunghezza del posto, grazie a tutti coloro che avranno voglia e tempo di aiutarmi,
ciao
Andrea