Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Domanda su ansi lumen

Domanda su ansi lumen

Buongiorno a tutti. Premetto che sono poco pratico, ma da giorni sto leggendo diverse discussioni su questo forum per capirci qualcosa..
    Non mi è ben chiara una cosa: perchè sui videoproiettori con risoluzione full hd vi è un valore ansi/lumen più basso rispetto ad un altro hd ready?
    A me servirebbe un videoproiettore per presentazioni ppt, ma allo stesso tempo per uso domestico (non mi dispiacerebbe godermi un film in full hd, eh? )
    Per lavoro mi hanno chiesto ad esempio un videoproiettore con 6000 ansi lumen poichè il posto in cui verrà installato è piuttosto luminoso e per una proiezione di 3x2. Con un full hd con 1500-2000 a.l. cosa accadrebbe? Poca luminosità? Poca leggibilità?
    Perdonatemi per tutte le domande... Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
    Ultima modifica di nice82; 06-11-2009 alle 09:44

molto sinteticamente, gli Ansi Lumen sono una media di 9 punti presa su un'area definita. Detto ciò non risolvi il problema con un VPR HT ed usarlo per le presentazioni in una sala con schermo 3x2, non solo, esiste anche il contrario, cioè non credo possibile, se non con cabina o case insonorizzato, che tu possa usare a casa un Vpr da 6-7000 Ansi lumen, visto il rumore delle ventole. Esiste poi il compromesso,(resta sempre un compromesso)cioè di sacrificare un pò di Ansi L. accontentarsi nella sala grande per avere una "discreta visione" a casa, ammesso e concesso che il tiro ottico sia compatibile......
    Pace e cordialità
    Memo

Citazione Originariamente scritto da memo
    molto sinteticamente, gli Ansi Lumen sono una media di 9 punti presa su un'area definita. Detto ciò non risolvi il problema con un VPR HT ed usarlo per le presentazioni in una sala con schermo 3x2, non solo, esiste anche il contrario, cioè non credo possibile, se non con cabina o case insonorizzato, che tu possa usare a casa un Vpr da 6-7000 Ansi lumen, visto il rumore delle ventole. Esiste poi il compromesso,(resta sempre un compromesso)cioè di sacrificare un pò di Ansi L. accontentarsi nella sala grande per avere una "discreta visione" a casa, ammesso e concesso che il tiro ottico sia compatibile......
    Pace e cordialità
    Memo
    Perdonami, ma non ho ben capito
    Nel mio caso cosa mi consigli di fare? L'utilizzo principale che ne farò sarà per presentazioni in sale illuminate su pannelli sino a 3x3.
    In questo caso è preferibile un vpr con 4000-4500 ansi e contrasto 2000-2500:1 oppure un hd-full hd con ansi 1500-2000?
    Per logica direi il primo caso...

Stavo valutando per esempio questi 2 vpr:
    Acer P7280
    Optoma EX774n

Cosa ne pensi? Farebbero al mio caso?

Ancora grazie per la disponibilità.

In ambito Home cinema a differenza dei vpr per presentazioni, gli ansi lumen (la luminosità) contano un pò meno, nel senso che si privilegia il contrasto delle immagini, la tridimensionalità e profondità delle stesse, la correttezza cromatica, il nero che deve essere il più profondo possibile ma al tempo stesso consentire la visualizzazione dei dettagli...ecc.
    Non mi vengono in mente videoproiettori full hd che abbiano 4000 o 5000 ansi lumen.. Ci sarebbe il TX1080 dell'Optoma con 3600 ansi lumen che potrebbe offrire una immagine godibile anche in HT. Eccolo: http://www.projectorcentral.com/Optoma-TX1080.htm
    Se riesci a trovarlo in qualche negozio potresti visionarlo.

Per presentazioni in sale illuminate, con 1000 o poco più ansi lumen ci fai pochino...I due vpr che hai elencato sono sicuramente poco risoluti (1024 x 766) per uso ht e schermi di 3 metri......almeno credo..

Ciao
    Ultima modifica di Andrews; 06-11-2009 alle 23:59
    Sala Cinema: Vpr crt Sony 1271q – Schermo 3x1,65 Bianco ottico Peroni- Player Pio DV600, HDDVD Toshiba HD-E1 , B-ray Philips Fidelio BDP9700 – Ampli Stereo Aeron A4 (n. 3) – Diffusori Front. Ciare PR020, Cent. 2 Munis , Post. Technics – Sub. Trentino - Cavi autocostruiti - HDFury .

Citazione Originariamente scritto da Andrews
    In ambito Home cinema a differenza dei vpr per presentazioni, gli ansi lumen (la luminosità) contano un pò meno, nel senso che si privilegia il contrasto delle immagini, la tridimensionalità e profondità delle stesse, la correttezza cromatica, il nero che deve essere il più profondo possibile ma al tempo stesso consentire la visualizzazione dei dettagli...ecc.
    Non mi vengono in mente videoproiettori full hd che abbiano 4000 o 5000 ansi lumen.. Ci sarebbe il TX1080 dell'Optoma con 3600 ansi lumen che potrebbe offrire una immagine godibile anche in HT. Eccolo: http://www.projectorcentral.com/Optoma-TX1080.htm
    Se riesci a trovarlo in qualche negozio potresti visionarlo.

Per presentazioni in sale illuminate, con 1000 o poco più ansi lumen ci fai pochino...I due vpr che hai elencato sono sicuramente poco risoluti (1024 x 766) per uso ht e schermi di 3 metri......almeno credo..

Ciao
    Ti ringrazio per le delucidazioni datemi.
    Secondo te quindi il problema dei vpr da me indicati è la risoluzione. Diciamo che l'uso ht per ora non mi interessa... se dovessi optare per l'acer proprio per presentazioni ecc.. sino a quanti mt riuscirei a proiettare con una buona qualità? Considera che di solito sono proiettati numeri, formule matematiche e grafici.. ho quindi bisogno di una buona leggibilità a distanza di mt. Grazie

Buongiorno a tutti,
    dovedno proittare in ambiente domestico in una stanza completamente bianca che si può oscurare (ha una porta e una finestra) è preferible un proiettore con pochi ansi-lumen (tipo sony) o uno con molti ansi-lumen (tipo epson). che differenza c'è e perchè le due case in una fascia di prezzo più o meno simile si differnziano così tanto per questa caratteristica ci sarà un motivi?
    grazie per le risposte

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •