Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Chiarimento distanza proiezione/dimensioni schermo

Salve a tutti!
    Ho acquistato un vpr Epson TW3000 e, benchè debba ancora arrivarmi e non so quanto ci metterà, mi trovo nella necessità di posizionare lo schermo e la staffa a soffitto prima di averlo (non sto a spiegarvi i motivi).

Ho visto dal manuale d'istruzioni trovato on-line, che grazie al lens shift questo vpr risulta molto flesibile e permette un'installazione a cuor leggero. Ho trovato inoltre la tabellina che indica il rapporto tra distanza di proiezione e dimensioni dell'immagine proiettata e volevo chiedere una conferma sulla sua lettura prima di definire le misure che mi interessano.

Pensavo di prendere uno schermo fisso a cornice Adeo Plano formato 16:9 da 109" (240x135 cm) e mi interesserebbe definire una distanza alla quale fissare il vpr a soffitto che mi permetta poi di aggiustarmi le dimensioni dell'immagine nello schemro con lo zoom senza rischiare di averla o troppo piccola o troppo grande.

nella tabella c'è scritto che per avere uno schermo da 100" (220x120 cm) si posiziona il vpr alla distanza minima (wide) di 298 cm fino a una distanza massima (tele) di 636 cm. Per avere uno schermo di 120" (270x150) si una distanza minima di 359 cm fino a una massima di 764 cm.

Quindi per ottenere i miei 109" con un po' di margine d'aggiustamento con lo zoom in teoria dovrei poter stare a una distanza circa di 325/350cm e farcela aggiustando l'immagine con lo zoom.

Ho sbagliato i conti o il mio ragionamento è corretto?

Inoltre: ho il dubbio se prendere la tela bianca o quella griga. Guardando lo schermo da una distanza circa di 3m in una stanza completamente oscurata e un vpr da 1800 lumens, cosa mi consigliate per una resa il più ottimale posibile sia dell'immagine che del contrasto / livello dle nero?

Citazione Originariamente scritto da trilly
    Quindi per ottenere i miei 109" con un po' di margine d'aggiustamento con lo zoom in teoria dovrei poter stare a una distanza circa di 325/350cm e farcela aggiustando l'immagine con lo zoom.
    E' corretto...ma lo metterei un pò più indietro...circa 420/450 cm agendo meno così sullo zoom.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Ma a quella distanza, usando lo schermo grigio, sono sicuro di non perderne in luminosità?
    Secondo te vale la pena il telo grigio, o meglio quello bianco?

Perchè vuoi usare quello grigio? Mettilo bianco con gain 1 o 1,2 massimo.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Avevo letto che migliorava il livello del nero e il contrasto, ma leggo anche che sembra essere consigliato per ambienti non completamente oscurati.
    Non sei il primo a consigliarmi il telo bianco con gain 1.1. o 1.2.
    A questo punto resto sul bianco e vado tranquillo. Tanto con l'Epson TW3000 si può regolare l'intensità della luce con le varie modalità, per cui se lo schermo mi spara troppa luce di ritorno, diminuisco la potenza della lampada (che mi durà di più ^_^).

Ne ho trovato uno della Adeogroup modello Plano.
    MI sembra di aver capito che si tratta di una buona marca affidabile (al pari della Screenline), mentre sarebbero da evitare prodotti più economici com e la Ligra, giusto?

Citazione Originariamente scritto da trilly
    .
    MI sembra di aver capito che si tratta di una buona marca affidabile (al pari della Screenline), mentre sarebbero da evitare prodotti più economici com e la Ligra, giusto?
    Si Adeo sono buoni.
    Lo schermo va preso solo una volta....prendilo buono!
    Dai un occhiata anche al mio in firma che IMHO è veramente ottimo.
    E prendilo assolutamente tensionato!

Visto che hai puntato Adeo Plano posso solo confermarti la buona qualità del prodotto,l'ho acquistato due anni fà,è uno splendore..se poi vuoi fare una gran bella cosa vai al colorificio e con una ventina di euro prendi una striscia di velluto nero adesivo e lo applichi ai bordini interni inclinati

Ma gli schermi a cornice rigida non sono tutti tensionati?
    Pensavo di prenderlo anche con la cornice con il vellutino. Merita la spesa di 37 eruo?

No, la cornice nera la tensionatura sono differenti.

Per me la cornice nera vale la pena (io ce l'ho e ne sono soddisfatto, anche se non in "vellutino" come dici tu, ma più semplice), migliora il contrasto percepito (soprattutto in 16/9, in 21/9 si perde un po' l'effetto)

Beh, ma spero che uno schermo con cornice rigida sia "teso" a sufficenza da non rischiare cedimenti della tela nel tempo!
    Sarebbe una fregatura...

Non preoccuparti,è mantenuto in tensione da un gran numero di elastici belli duretti anche da montare e poi te ne danno anche di scorta

Vai tranquillo con quello a cornice rigida....pensavo il tuo adeo fosse a discesa.

Grazie mille per le conferme.
    Non vedo l'ora che mi arrivi (anche se no nho ancora il vpr!).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •