Re: domino 20
franco56 ha scritto:
Sono possessore di un domino 20
collegato in component interlacciato. Vorrei conoscere da Voi possessori di questa splendida macchina le Vs. tarature .Sono molto confuso.Su una nota rivista il valore di luminosità e contrasto sono stati portati a 74 e 64 e modificati i valori RGB. Il risultato è sinceramente molto negativo.
Ciao Franco,
non ti devi lasciare "ingannare" da dei valori che possono essere perfettamente calibrati con una macchina, in quanto (e me lo confermi) il tuo proiettore è "diverso" dall'altro.
Mi spiego meglio.
Tu saprai senz'altro che ogni lente, per perfetta che sia, ha delle tolleranze che la rende diversa da un'altra. Ecco quindi, che l'intero percorso ottico del tuo D20 è diverso (sempre entro le tolleranze stabilite naturalmente) da quello che ha provato Frattaroli su DVHT di questo mese. Anche la ruota colore segue le stesse regole, come la lampada (che non emette mai luce bianca, ma ha una componente virata sullo spettro a seconda del tipo) e l'elettronica (anche i singoli chip hanno le loro tolleranze).
Risultato? Se sommi tutte queste tolleranze ottieni un prodotto che in definitiva è unico. Le differenze sono veramente minime (impercettibili per i più), ma teoricamente esistono.
A questo sistema "imperfetto" ora aggiungi la tua sorgente (che per lo stesso esatto motivo sarà "diversa" da un'altra di pari marca e modello) ed i cavi. Ottieni un insieme che è unico, e per questo non riproducibile.
Per trovare i tuoi valori "di riferimento" dovresti chiedere ad Emidio di venire a casa tua ed effettuare le stesse prove che lo hanno a quei risultati scritti nell'articolo.
Una mia piccola considerazione poi. In tutti i campi, anche in questo dell'HT ci sono persone più o meno sensibili ed anche più o meno capaci di sfruttare un impianto. Non è un'offesa per nessuno, è semplicemente un dato di fatto.
Ora, l'impazzire dietro a tarature "micrometriche" può portare da un lato alla quasi sicurezza di sfruttare al massimo il proprio hardware 8con un margine lo stesso di tolleranza, naturalmente) e dall'altro ad "impazzire" per correggere cose ... che alla fine non inficiano il risultato finale. Se tu Franco sei soddisfatto della resa globale del tuo D20, non impazzire alla ricerca di microtarature ..goditi il tuo prodotto.
Maturalmente IHMO.
Mandi!
Alberto
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)