Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    5

    Riallineare immagini proiettori lcd


    Ho notato che molti utenti con proiettori 3LCD (e io tra questi ) hanno problemi di convergenza delle tre immagini generate dai 3 LCD: in pratica le figure si "arcobalenizzano" e da una riga bianca ne compaiono tre: il verde centrale, il rosso e il blu ai lati; lo spostamento, minimo ma fastidioso, non sembra dipendere dallo sporco o da problemi con i polarizzatori (entrambe le cause verificate e scartate) e neppure dal cavo di trasmissione dati (provato con più cavi su più fonti).
    Il problema dovrebbe risolversi, appunto, ricalibrando i fasci luminosi, ma come fare? Bisogna agire sul prisma? sulle viti che sostengono gli LCD? Sugli specchi?
    Se qualcuno ha esperienza in merito, mi salverebbe la vita (o, almeno, quella del mio proiettore!); eventualmente se esistesse un software per pc - dal momento che il proiettore è attaccato a un htpc- in grado di tamponare il problema, potrebbe essere una soluzione, almeno temporanea.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    424
    ciao,
    Purtroppo li devi tenere così, non c'è alcun pericolo per la macchina in se stesso, ma una non corretta calibrazione sul banco ottico, i prismi vengono fatti in serie, e gli stessi sono calibrati da un banco ottico, poi sigillati con i tre pannelli, se tu vedi infatti, i pannellisono fissati con delle viti piccole poi i supporti sono invece saldati per la centratura.
    Inoltre occorre considerare una cosa, se un colore è più largo dell'altro
    (intendo come ampiezza) quello non lo metterai mai dentro, in quanto, otticamente risulta più spostato rispetto agli altri 2, Se invece è solo shiftato orizzontalmente o verticalmente(sempre riapetto al verde che è
    centrale) allora "potrebbe" essere possibile ricalibrarlo a mano. Ma credimi
    se non l'hai mai fatto lascia perdere, su un pannello così piccolo far combaciare 1024x 768 pixel(se non più risoluto) è una bella impresa.
    Sulle prime macchine un pò più costose tipo Prxima Sanyo etc c'era la possibilità di rimuovere i pannelli, smontare tutto il percorso ottico, pulire
    e ricalibrare il tutto, tenendo presente il fatto dei "polarizer in" che vanno tarati per il nero, dopo il rimontaggio dei pannelli.
    Pace e cordialità
    Memo

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    5
    Fortunatamente il mio proiettore (philips) a i 3 lcd avvitati con viti torx e sarei riuscito anche a far una più che dignitosa regolazione (un pò di mano ce l'ho, visto che ho messo mano su alcune macchine fotografiche e relative ottiche, oltre a ingranditori x stampa...
    Dico però "sarei" perchè una volta calibrato otticamente il tutto, se uso l'ingresso s-video le cose non vanno così bene: perciò o calibro per il VGA o per l'S-video: ho letto che dovrebbe esserci un "menù segreto" di setup fine, ma come trovo il modo per richiamarlo?
    Grazie a chi ha un suggerimento (o anche solo parole di conforto! ).
    Ciao a tutto il forum

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    424
    Certo i pannelli sono fissati con le viti, ma non esiste una calibrazione intesa come segnale dìingresso, quando c'è la collimazione a 1024x768 deve andare tutto bene per forza, in quanto, il fuoco del pannello/i è uno solo, la difficoltà come vedrai(credimi) quando allenti le viti dal/dai pannelli con il prisma in mano, poi devi rimontare tutto e muovere il pannello/i con i flat cable attaccati e restando al buio guardando lo schermo devi riallineare il tutto, ma i pannelli devono essere frizionati altrimenti non riuscirai (ricredimi) mai. Un piccolissimo spostamento anche di un solo decimo lo pori fuori di diversi centimetri sullo schermo.
    Comunque fammi sapere se riesci diversamente avrei un metodo un pò spartano ma funzionante.
    Pace e cordialità
    Memo

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    5

    .....come disse Leonida, VADA PER IL METODO SPARTANO!!!!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •