Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Numero F dell'ottica dei proiettori e come usarla (PT-AE-500)

Sto consigliando un mio amico sull'acquisto di un proiettore digitale per la sua nuova casetta.
    Al momento di dirgli dove avrebbe dovuto montare il proiettore, in relazione allo schermo di data misura, mi sono un po bloccato, visto che quando si trattò di installare il mio mi trovai su internet il programmino già fatto che mi dava tutte le misure e le distanze.
    Adesso veniamo all'argomento principale.
    Se non ho capito male tra le caratteristiche delle ottiche dei proiettori digitali ce n'è una, il cosiddetto numero di F, tramite la quale si riesce a calcolare la distanza a cui porre il proiettore per produrre uno schermo di dimensioni x.
    Nello specifico il proiettore Panasonic PT-AE500, quello che ho consigliato all'amico, ha come caratteristica la seguente: F 1,9-2,2
    Sempre se non ho capito male per produrre uno schermo di 200 cm di base il proiettore può essere posizionato tra i 380 cm, 200x1,9 , e i 440 cm , 200x2,2.
    Per favore chi è a conoscenza di come applicare correttamente tale caratteristica mi risponda.
    --Fornitore ufficiale degli Epiraduni--

Re: Numero F dell'ottica dei proiettori e come usarla (PT-AE-500)

Fabio D.E. ha scritto:
    Sto consigliando un mio amico sull'acquisto di un proiettore digitale per la sua nuova casetta.
    Al momento di dirgli dove avrebbe dovuto montare il proiettore, in relazione allo schermo di data misura, mi sono un po bloccato, visto che quando si trattò di installare il mio mi trovai su internet il programmino già fatto che mi dava tutte le misure e le distanze.
    Adesso veniamo all'argomento principale.
    Se non ho capito male tra le caratteristiche delle ottiche dei proiettori digitali ce n'è una, il cosiddetto numero di F, tramite la quale si riesce a calcolare la distanza a cui porre il proiettore per produrre uno schermo di dimensioni x.
    Nello specifico il proiettore Panasonic PT-AE500, quello che ho consigliato all'amico, ha come caratteristica la seguente: F 1,9-2,2
    Sempre se non ho capito male per produrre uno schermo di 200 cm di base il proiettore può essere posizionato tra i 380 cm, 200x1,9 , e i 440 cm , 200x2,2.
    Per favore chi è a conoscenza di come applicare correttamente tale caratteristica mi risponda.
    Sinceramente a me sembrava che la f indicasse la luminosita' degli obbiettivi e non la focale.
    ciao
    brocchig

Re: Numero F dell'ottica dei proiettori e come usarla (PT-AE-500)

Fabio D.E. ha scritto:
    se vuoi calcolare distanza/dimensioni ecco il bollettino fresco fresco da Panasonic Italia
    http://pit.doing.it/default.asp?M=13....asp?prod=6850
    ciao

Sinceramente a me sembrava che la f indicasse la luminosita' degli obbiettivi e non la focale.
    Ci sono due f, una minuscola f che è appunto la luminosità, e una maiuscola F che è quella per calcolare la distanza di proiezione.
    Il mio problema è che non sò come usarla.
    Adesso proverò il link di MauMau, che ringrazio sentitamente sin da ora, e poi posterò la conferma che avessi o meno capito come applicarla.
    Ciao

f 1,9 - 2,2 indicano soltanto le aperture massime (in questo caso anche le uniche visto che le ottiche del panny non hanno diaframma regolabile) del diaframma rispettivamente alla focale minima e alla focale massima, visto che si tratta di un'ottica zoom. In posizione tele ovviamente la luminosità dell'ottica cala leggermente rispetto alla sua posizione "Grandangolare". Ma tra questi 2 valori non c'è nemmeno uno "Stop" di differenza, quindi dubito che noterai differenze di luminosità al variare della focale utilizzata dello zoom... ;-)

VINNY
    ciao

Questo è quanto la panasonic stessa scrive a riguardo le caratteristiche delle lenti del PT-AE500:

Manual zoom/focus lens (1:1–1:1.2),
    F 1.9–2.2, f 22.0–26.2 mm

Qualcuno mi può gentilmente spiegare esattamente cosa significano tali numeri e eventualmente come applicarli per calcolare la distanza di proiezione minima e massima per avere uno schermo di 2 metri di base?

All'ultima pagina di questo documento trovi lo schema con il rapporto diagonale/distanza di proiezione:

http://pit.doing.it/_ftp/catalogs/AE500EA1.pdf

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •