• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

il famigerato rainbow

jean-pierre

New member
Buongiorno a tutti...e' il mio primo messaggio ma vi leggo
da molto tempo...
Ho visto spesso dividersi in due partiti (rainbow si e rainbow no)
i proprietari di videoproiettori dlp
Io vengo da una decina d'anni di magnifico uso di un tritubo
Vidikron: bei tempi...
Poi per morte definitiva del suddetto eccomi alla proiezione digitale:
certissimo della scelta di un dlp ho acquistato il noto ed economico
Mitsubishi HC 1100...
Prima accensione e meraviglia: luminosita' e definizione notevolissimi.
Poi ovviamente l'arcobaleno: nei primi due giorni lampi di luce a volonta'
( ero arrivato alla conclusione di rivenderlo subito)
Poi (ed e' qui la novita' per me) e' come se mi stessi abituando al
fenomeno: ogni giorno sempre meno fino a che (oggi dopo 7 mesi)
praticamente non lo vedo quasi piu'...
Naturalmente non e' che ho smesso mai di cercarlo, ho continuato
a strabuzzare e spostare di colpo gli occhi come un matto ma, niente,
e' "quasi" sparito...
Magari per voi esperti tutto cio' e' normale ma io mi chiedevo se
per caso esiste una qualche assuefazione o antidoto naturale al
maledetto rainbow...
Scusate se il mio intervento e' inutile o fastidioso...
Buona visione a tutti
 
In prima battuta ti direi che sei una persona fortunata da questo punto di vista. Ovvero pur notando il fenomeno non lo soffri in modo tale da dover cambiare tecnologia di videoproiezione. Io negli anni ho cambiato diversi proiettori dlp ed ancora oggi, con "impegno" riesco a scorgere l'effetto rainbow. Ma questo (per me) non è mai stato un limite. Diciamo che ti sei assuefatto (positivamente). Come ultima analisi (ma questo non significa non prendere in considerazione le parole di chi afferma che la visione dei dlp gli è "impossibilitata") nessuna delle decine e decine di persone che sono "passate" a casa mia (partite di calcio, eventi, film ecc..ecc..), non frequentatore di forum audio-video, non conoscitore delle diverse tipologie di videoproiezione e soprattutto non al corrente dell'effetto rainbow, ha mai sollevato un problema. Sarà un caso? Forse si. Forse.:)
 
Prima di comprare un DLP e' TASSATIVO provarlo:tu hai avuto fortuna,ma il piu' delle volte se soffri l'arcobaleno lo soffri,punto e basta.
A meno di potersi permettere un 3-chip,ma i prezzi sono ancora proibitivi.
 
ovviamente avevo provato il dlp a negozio, prima di comprarlo
e vedevo poco rainbow...cosi' l'ho comprato
poi a casa tutto e' peggiorato
Comunque, pensavo, forse la soluzione e' la quantita' di visioni
che ho fatto in questi mesi...
Quasi ogni sera mi sono sparato 2 o 3 film (cose da pazzi!)
Quindi potrei consigliare un uso pesante per guarire dal
maledetto rainbow
 
Nicholas Van Orton ha detto:
nessuna delle decine e decine di persone che sono "passate" a casa mia ...... non conoscitore delle diverse tipologie di videoproiezione e soprattutto non al corrente dell'effetto rainbow, ha mai sollevato un problema. Sarà un caso? Forse si. Forse.:)

E' indubbio che sapere della possibilità di un fenomeno renda ancor più difficile discernere tra la reale percezione o la illusione di percezione dello stesso.
Avendo il terrore delle zanzare quante volte sono rimasto al buio a temere e ad ascoltare ronzii vari che tutto erano meno che i dannatissimi insetti :D

jean non è però la prima persona che mi riporta questo fenomeno....come se ci si abituasse...una sorta di prassi iposensibilizzante....
 
Non è un caso..è medicina..
l'effetto arcobaleno è causato da una assenza di correzione visiva ad opera del cervello..
qualunque cosa noi vediamo viene analizzata e posta in correlazione alle nostre esperienze passate...
la ruota colore di un dlp manda il colore lievemente in ritardo(millisecondi)..accade così che questo ritardo viene percepito dal nostro occhio(vede dei lampi) e arriva al cervello..quest'ultimo,in condizioni normali(sia chiaro che non è una malattia e non è neanche legato a problemi alla vista),dovrebbe correggere questo difetto interpretandolo come errore visivo..purtroppo in alcuni soggetti questo non accade..

con il passare delle ore di visione forzata ci possono essere 2 conseguenze:
1)aumento della percezione del problema..il cervello non solo non interpreta il segnale come errore,ma lo interpreta come segnale di movimento e lo invia al nostro orecchio..si crea in questo modo un aumento della sensazione di nausea,mal di testa,anche vertigini..fino ad arrivare alla totale impossibilità di continuare la visione

2)assuefazione...in realtà non è un aumento della tolleranza,ma accade che il nostro organismo dopo un poco capisca il meccanismo..nello specifico noi ci concentriamo sull'immagine e ci distraiamo...con il passare delle ore(ne servono 200/300 minimo) il nostro cervello riesce a capire che si trova davanti ad una immagine(entra nella nostra esperienza comune)..a distinguerla dal resto,a isolare i ritardi e a correggerli..cioè impara...

queste due reazioni accadono sempre..in ognuno,sia che lo si percepisca,sia che non lo si faccia sin dall'inizio..il punto è che si arriva a questi estremi(percezione che aumenta/sparisce)solo molto raramente..

quindi il problema si ha principalmente all'inizio...se lo si vede,difficilmente non lo si vedrà dopo(e con la stessa probabilità si potrebbe arrivare a vederlo tantissimo)..
se non lo si vede,difficilmente lo si vedrà dopo..
in quest'ultimo caso è ancora più difficile,perchè il cervello dovrebbe "dimenticare" come fare...ma può accadere anche questo...
 
E' sicuramente il secondo punto, non dimentichiamoci che il nostro occhio vuole vedere ciò che il nostro cervello vuole vedere(in questo caso non cose astratte), così come il nostro cervello lavora come placebo per una nostra condizione, lo stesso lavora in modo tale che persino una cosa astratta(cogliamo ad esempio anche una gestazione inesistente, ma ugualmente sofferta con doglie e quant'altro) diventi reale per noi e così via, esistono reali casi clinici di situazioni immaginarie ma "vissute".
pace e cordialità
Memo
 
L'argomento è decisamente affascinante e sarebbe interessante capire come mai ad esempio io lo veda distintamente su alcuni dlp e sul mio no....ritenevo dipendesse dalla velocità della ruota colore ma diverse persone del settore mi hanno detto che secondo loro dipende dal numero dei segmenti della ruota stessa e dal come sono disposti gli spicchi...
 
dipende dal numero dei segmenti(è come aumentasse la velocità della ruota in maniera esponensiale)..dalla velocità della ruota...e da tutti gli elementi che fanno arrivare in ritardo il colore...

purtroppo se ne può parlare all'infinito,ma non risolveremo niente...
è un discorso molto soggettivo..non è una malattia,non c'è una cura..
bisogna cercare di non pensarci...
certo vi faccio presente che qualche hanno fa il problema era molto più diffuso..anche senza i 3 chip comunque con l'aumento dei segmenti la percentuale di persone che ne soffre è diminuita..
certo è un grande limite(oltre al lens shift...)per i dlp...
 
Sono concorde nel definirlo 'limite'..... ma di chi guarda alcuni dlp.
Per quanto riguarda lens shift e versatilità di installazione assolutamente no.
Sono ormai tanti i dlp che offrono lens shift verticale ed orizzontale e anche ottiche a tiro corto o con zoom tali da poter garantire basi da 2.50m in ambienti domestici non particolarmente ampi.
Allo stato attuale solo questa sensibilità o lentezza di chi guarda può essere considerato un elemento negativo, risolvibile o verificabile perlatro facilmente con una semplice demo :)
 
in percentuale è più corretto dire che c'è qualcuno che lo ha il lens shift;)
la maggior parte ancora no..anche se ancora non ne ho capito il motivo..

se esiste un limite di chi guarda,esiste anche un limite della tecnologia,che quindi non è fatta per tutti;)
 
Io so solo che quando arrivera' sul mercato un 3-chip buono che costa piu' o meno 5500-6000 euro attuali,sara' mio!Del resto il DLP e' un mio pallino da sempre,ma ho le "flashate"...
 
Nicholas Berg ha detto:
l'effetto arcobaleno è causato da una assenza di correzione visiva ad opera del cervello.....

Ma non dipendeva da un fattore di persistenza della retina? :confused:
 
Ultima modifica:
Rosario ha detto:
Ma non dipendeva da un fattore di persistenza della retina?
l'effetto di persistenza sulla retina è quello che vede l'occhio(dovuto appunto al ritardo del colore)
il cervello dovrebbe correggerlo(identificandolo come errore)...ma chiaramente il problema è a monte(in quello che vede l'occhio)..che poi il cervello ci metta una pezza è un altro paio di maniche,questo serve solo a far capire perchè non ne soffrono tutti;)
quindi si,hai ragione anche tu.;)
 
Io ne soffro ma in misura (credo) limitata.
Fatto sta , che prima avevo un Domino20 quindi DLP e "l'arcobaleno" vero e proprio non l'ho mai visto.
Solo 1 piccolo flash una volta l'anno... :D

Credo dipenda pure dalla bontà del videoproiettore , infatti quando vidi una volta l'ormai vetusto InFocus 4800 , stavo quasi per "rimettere"...
e vedeo solo i tre colori RGB perfettamente distinti..... Una cosa impossibile da tollerare per me.

Il Mitsubishi HC1100 ho avuto occasione di vederlo e non ho riscontrato nessun effeto Rainbow...
:)
 
Io ho fatto l'ultimo tentativo qualche mese fa con il nuovo Planar 8150.Data la bonta' della macchina non ho certo avuto il voltastomaco,bensi' qualche leggera flashatina,direi quasi subliminale.
 
Giangi,se hai un amico che ha un dlp,cerca di andare di frequente a casa sua...;)
teoricamente dopo una ventina di ore dovresti notare dei miglioramenti(riduzione dei flash)..questo sempre se hai una predisposizione a superare il problema..
mia madre aveva flash in continuazione con il mio vecchissimo benq 610(stava male dopo mezz'ora)..dopo neanche un mese di visione non ne vedeva,ma già dopo meno di una settimana non gli davano più fastidio..(è un medico e quindi sapeva che insistendo aveva possibilità di risolvere il problema)..
ora non lo vede più con nessun dlp...

la qualità del proiettore conta,ma conta molto il numero di segmenti e la velocità della ruota(perchè riduce i millisecondi di ritardo del colore,aumentando la possibilità che il cervello lo consideri errore)
una ruota a 4 segmenti che gira a 2x sicuramente darà problemi(tanti millisecondi di ritardo)..una a 6 segmenti che gira a 6x molti di meno(pochi millisecondi di ritardo)...

poi ci sono anche altre variabili da considerare..se un vpr è di buona qualità trasmetterà anche una immagine più reale(luminosa,contrastata,tridimenzionale) e quindi permetterà più facilmente al cervello di confonderla con le nostre visioni quotidiane e di risolvere il problema...
 
io posso dire che ho il mitsubishi hc1100 e dalla prima volta che lo usai non sono riuscito ad intravedere nulla di nulla, eppure sono abbastanza pignolo, mi sono sforzato....l'ho fatto vedere ad alcuni amici e niente.Ok, ho capito che c'è chi non lo vede affatto, ed è il nostro fortunato caso a quanto pare :)
ma, per capire, mi domando: perche' non sono riuscito mai ad intraverderlo, pure minimamente le prime volte?
 
Ultima modifica:
oltre il 70% delle persone non lo vede(più che fortuna nostra si deve essere sfortunati a vederlo)...e non può vederlo...
l'occhio percepisce due immagini sovrapposte in pochi millesimi di secondo e il cervello elimina la prima(spiegazione molto semplificata)...non è come percepire un artefatto o la nitidezza che sta là e poi noi dobbiamo farci attenzione(il cervello non elimina l'artefatto dall'immagine definitiva)
è piuttosto come l'effetto 3d negli occhialini con le lenti colorate...il funzionamento è similare..il cervello si illude di essere davanti ad una immagine tridimenzionale e adatta una immagine che in realtà è bidimenzionale...
quindi anche se ci stai attento non vedi niente..devi essere predisposto;)

ps-con il benq c'è stato qualcuno che lo ha visto da me(poche tutto sommato ma ci sono state)..con l'hc nessuno(neanche di quelli che lo vedono con il benq)..quindi conta come detto anche molto il vpr.
 
Top