|
|
Risultati da 1 a 15 di 41
Discussione: Consiglio acquisto Vpr HD ready
-
20-05-2009, 12:39 #1
Member
Consiglio acquisto Vpr HD ready
Ragazzi,
sono abbastanza nuovo su questo forum e approfitto per un saluto a tutti.
Sto valutando l'acquisto del mio primo Vpr, con un budget di circa 1000 euro.
Il primo dubbio è DLP o LCD? Mi piacciono le immagini e i colori naturali, il dettaglio.
Studiando un pò la mia ricerca ha portato a considerare i seguenti Vpr:
- Epson EMP TW700;
- Panasonic PT AX200;
- Mitsubishi HT 1100.
I primi due sono Lcd e il 1100 è un DLP.
La stanza è un salone di circa 5,2x3,8 metri, con un soffitto di 3 m.
Cosa dovrei guardare per preferire l'uno all'altro e quali caratteristiche devo considerare?
Quali alternative proponete?
Un grazie immenso a tutti quelli che vorranno aiutarmi in quest'opera.
MaurizioMaurizio
TV Crt Panasonic TX36PL30 AMPLI AV Onkyo TX SR876 Lettore DVD Pioneer DV380S Lettore CD Lector CDP 0.5T Diffusori Front Monitor Audio MGold 14 Mk II - Centrale Monitor Audio Ref. Silver -Sub/Surr Yamaha Kit
-
21-05-2009, 21:09 #2
Junior Member
Ciao, io anche ho fatto una domanda simile, ma praticamete
nessuno m'ha risposto.
Io a differenza tua ne ho trovati altri, e come te cercavo due dritte.
Buona fortuna
-
22-05-2009, 09:16 #3
Member
ciao,
essendo il primo proiettore che acquisterai io cercherei di non spendere molto e quelli elencati rientrano in questo intento.
il primo consiglio che mi viene da darti è cercare, se ti è possibile, di visionare almento un vpr lcd e un vpr dlp personalmente, per renderti conto di quale delle due soluzioni sia più adatta per le tue esigenze visive, che sono, lo sottolineo, assolutamente soggettive.
io ad esempio patisco la visione dei dlp, che mi affaticano la vista molto di più di un lcd, ma ci sono persone che digeriscono i dlp senza alcun problema.
se dovessi consigliarti un vpr a prezzo contenuto come primo videoproiettore una buona scelta è il tw700, che è praticamente identico a quello che possiedo io (epson tw680) con un'ottica leggermente migliore. ti consiglierei il mio ma, rispetto ad un anno fa quando l'ho acquistato, il prezzo è salito a 820€, ovvero 80€ più di quello che l'ho pagato, rendendo vano il risparmio rispetto al tw700 che è rimasto sugli 850€.
in ogni caso, se non soffri la visione dei dlp, e per farlo l'unico modo è provarlo, ma non per 5 minuti ma almeno per un'oretta in un ambiente oscurato, probabilmente ti consiglierei un vpr di questo tipo, per il semplice fatto che i dlp hanno un nero molto più profondo rispetto agli lcd, specie se di fascia bassa come quelli considerati. personalmente ritengo il livello del nero uno degli aspetti più importanti nella qualità di un'immagine, è un po' come paragonare una tv lcd con una al plasma, per capirci. prova a guardare un'immagine buia, ad esempio di notte, su una tv/vpr lcd e confrontarla con la stessa immagine su un plasma/dlp, noterai nella seconda particolari che sulla prima "affogavano" nell'immagine, a causa di un nero che nella tecnologia lcd è più che altro un grigio scuro.
nel caso tu optassi per un dlp devi tenere conto assolutamente di una cosa: non sono dotati di lens shift, ovvero vanno installati perfettamente perpendicolari al centro dello schermo, cosa che invece non sei obbligato a fare con gli lcd. quindi la prima cosa che devi fare è vedere dove hai la possibilità di posizionarlo. riguardo a questo aspetto devi valutare anche la distanza di posizionamento, in quanto ogni vpr ha un "tiro" ovvero un rapporto tra distanza dal telo e diagonale dello schermo che riesce a proiettare. solitamente la cosa migliore è trovarsi a metà dello zoom della lente, io ad esempio proietto con il tw680 su uno schermo di 2mt di base da circa 3,7mt.
ogni vpr ha un tiro specifico, e questo lo puoi tranquillamente trovare nelle pagine tecniche dei vari vpr.
detto questo, e una volta capito che vpr puoi installare nel tuo ambiente, non ti resta che scegliere, possibilmente in base al tuo soggettivo gusto visivo.
io sono soddisfattissimo del mio tw680, è il mio secondo vpr e venivo dal tw20. un punto che sicuramente è a favore dei vpr epson è la garanzia sulla lampada, che solitamente dura poco (può durare 500 ore come 4000, dipende da alcuni fattori e anche dalla fortuna) e costa tanto (nel nostro caso 350€ o giù di li), che per epson è di 3 anni o 3000 ore. gli altri produttori per intenderci solitamente fanno una garanzia di 90 giorni.
dato che la lampada del mio vecchio vpr si è bruciata dopo sole 670h, ovvero un anno e mezzo, la garanzia sulla lampada di epson mi ha tolto ogni dubbio su quale lcd comprare, anche perchè i dlp mi affaticano e i lcos, che ritengo i migliori come rapporto qualità/prezzo, costano ancora troppo.
spero di esserti stato d'aiuto, se vuoi altre info chiedi pure, se spulci un po' il forum ci sono comunque molte discussioni simili, magari dai un'occhiata ai forum specifici dei vpr che ti interessano e chiedi agli utenti come si trovano
ciau!
-
22-05-2009, 11:16 #4
il mio consiglio è:
quello che costa meno.TV: 14 Pollici Crt senza scart Schaub Lorenz- lettore DVD/Dvix: Otax - Multimedia: Grillo Parlante By Texas Instrument - Casse: 2.0 Krokx By Mattel - Ricevitore Analogico Terrestre: Tele +
-
22-05-2009, 14:11 #5
Se, dopo aver seguito il saggio consiglio di vipermario, non soffri di rainbow, nell'ambito degli hd ready io dico infocus: ho il 7205 e lo ritengo ancora un signor vpr, se trovi il 7210 meglio.
Sono macchine che costavano, ai loro tempi, parecchie migliaia di euro ma che in ambito hd ready secondo me sono tra le migliori in circolazione.
-
23-05-2009, 13:29 #6
Member
Grazie a ttutti per le risposte, in particolare a Ipermario per i tanti dettagli.
Come ho detto sto iniziando ora ad introdurmi in questo settore e approfondirò la cosa anche con le alternative che proponete.
Stamattina ho visto in azione un Mitsu 3100, il 1100 non era disponibile in negozio. Mi è piaciuto molto il livello del nero e la profondità di campo.
Ieri invece ho provato il tw 700, prima in BD e poi in DVD. Mi è sembrato un pò freddino, in SD non mi ha fatto impazzire.
Tutti mi dicono che il DLP è superiore, soprattutto se confrontato con un 1280x720 Lcd. Il full Lcd sembra cavarsela meglio.
Voi che ne pensate?Maurizio
TV Crt Panasonic TX36PL30 AMPLI AV Onkyo TX SR876 Lettore DVD Pioneer DV380S Lettore CD Lector CDP 0.5T Diffusori Front Monitor Audio MGold 14 Mk II - Centrale Monitor Audio Ref. Silver -Sub/Surr Yamaha Kit
-
23-05-2009, 17:41 #7
Secondo me se uno non soffre di Rainbow e soprattutto se non ha problemi di installazione ( ti ricordo che quasi tutti i proiettori DLP Hd Ready NON hanno lens shift, quindi devi piazzare la macchina alla perfezione per avere l'immagine centrata! ) non c'è scelta migliore di un vpr DLP!
E ,sempre imho, è meglio optare per un ottimo vpr Hd Ready ( Mitsu Hc3100 ) che per un Full hd Entry level ( tipo Sanyo z700 o Epson tw980 )!............ma c'è sicuramente chi la penserà all'esatto opposto! A questo punto direi che bisogna analizzare con che tipo di sorgenti/software si ha intenzione di abbinare il vpr! A quel punto si che la giusta strada comincierà a delinearsi!Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
25-05-2009, 09:51 #8
Member
Originariamente scritto da bongrandrea79
Mi confermi che il Mitsu 3100 è una bella macchina HD Ready su cui puntare? Ho visto il 1100 ed era già buono, forse un pelo bassa la luminosità vedendo 'L'ultimo Samurai'.
Al momento lo utilizzerei per vedere film in Dvd e qualche buon film o eventi sportivi su digitale terrestre. Più in là prenderei un lettore BD se aumenta il software da vedere.
Andrebbe collegato ad un Ampli A/V Onkyo 876, lettore dvd Sony NS708 (HDMI). Vorrei acquistare un nuovo DTT con un'uscita HDMI (un consiglio?).Ultima modifica di mcostant; 25-05-2009 alle 10:03
Maurizio
-
25-05-2009, 11:44 #9
un altra ottima macchina è il planar 7060 che si trova ora a buoni prezzi e ha prestazioni ottime nella sua categoria.
-
25-05-2009, 12:21 #10
quoto il grande Max!......ottima soluzione anche il vpr di casa Planar, ancora più ora che è sceso di prezzo!
Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
25-05-2009, 14:45 #11
Member
Originariamente scritto da AVS_max
Maurizio
-
25-05-2009, 14:53 #12
il 3100 lo vedo benissimo! Ottimo vpr Hd Ready di fascia alta, dalle prestazioni di tutto rispetto ( Dark Chip 3, buona tridimensionalità ed ottimi colori!
)!
Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
25-05-2009, 15:55 #13
a che prezzo lo prenderesti il 3100?
-
25-05-2009, 16:01 #14
Member
Originariamente scritto da AVS_max
Maurizio
-
26-05-2009, 16:18 #15
Member
Ragazzi, ovunque vado mi sento proporre quasi solo full HD e si tende a scoraggiare l'idea dell'HD Ready.
Ma come si vede l'HD come BluRay con un proiettore HD Ready?Maurizio