Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Dimensioni Telo 21/9 ad Incasso (e consigli vari)

Salve a tutti,

è un po' che leggo in lungo ed in largo questa specie di bibbia sull'intrattenimento... Ma solo ora mi decido a postare qualcosa.

Colgo l'occasione quindi per una brevissima presentazione.

Mi chiamo Andrea, scrivo dalla provincia di Roma e mi stò apprestando ad abbandonare il nido materno (alla veneranda età di quasi 28 anni) per andare a vivere nella mia prima casetta...

Veniamo al dunque.

Visto che la "TV varietà" non la guardo, avevo pensato di orientarmi su un bel vpr dato che lo userei solo per guardare i Film, giocare un po' col PC e guardare le corse la domenica...

Leggendo un po' in giro mi ha stuzzicato l'idea del Telo 21/9, tensionato e nascosto in una finta trave a controsoffitto, magari abbinato ad un bel Panasonic PT-AE3000E, che leggo essere perfetto per la proiezione ad altezza costante...

Le misure:

Distanza di Visione e Proiezione 3,5m (il VPR sarà messo a soffitto sopra il divano)

Dimensioni Telo 244X104 (ho chiesto alla Screenline se è possibile realizzarlo su misura)

Le domande sono:

-2,44 metri di film, visti da 3,5, come sono? Eccessivi?

-A quale altezza da terra andrà il bordo inferiore dello schermo? Ho letto in giro ad altezza occhi da seduto (120cm?), più basso no?

-A quale altezza andrà il VPR sopra la mia testa?

Altra cosa importante, leggendo projection calculator, mi viene fuori questo:

Nell'ultima barra, "Image diagonal", l'intervallo azzurro indica l'escursione dello zoom, giusto?

Quindi non avrei grossi problemi a proiettare i 244cm in 21/9, ed i 184cm in 16/9... oppure sì?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un (graditissimo) consiglio e scusate la lungaggine del post...

P.s.

Ah, non scarto a priori l'idea di un DLP, ma vorrei andarne a vedere qualcuno per il famoso effetto rainbow... Non è che sapreste dirmi dove trovare un buon negozio a Roma (o dintorni sud)?

Rigrazie.

Dopo essermi letto per benino l'installazione di Enrico.p direi che forse con le misure ci siamo...

Dovrò mettere la lente del VPR a circa 1,50/1,60 da terra, con lo schermo quindi a circa un metro di altezza da terra...

Mi chiarireste però l'atroce dubbio sull'escursione dello zoom del vpr? Ho paura che una volta installato il tutto non riesca a riempire lo schermo!

Grazie.

secondo me è 1po piccolo... passi quando vedi un 2,35 ma se proietti un film in 16/9, guardato da 3,5m diventa troppo piccolo.

fai conto che sono in dubbio se andare sul cih io, che potrei farmi un 235 guardato da 2.80-3m.. 178-185 di base in 16/9 sarebbero davvero pochi mi sa.. il mio consiglio, cosa che anche io farò, proietta sul muro, prova bene, e poi ordina il telo
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda i1Pro + Colorimetro HCFR)
    Sintoamplificatore: Marantz SR6003 Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

Citazione Originariamente scritto da loreeee
    il mio consiglio, cosa che anche io farò, proietta sul muro, prova bene, e poi ordina il telo
    Purtroppo non posso, perchè... Non c'è nessun muro!

Sono "costretto" a mettere un telo proprio perchè lo farò scendere a centro stanza, dividendo di fatto la cucina dalla zona living.

L'altro problemuccio è che più grande di così non mi entra...

Vorrà dire che quando proietterò un film in 16/9 avanzerò il divano di un mezzo metro...

Dai, alla fine parliamo sempre di 84" (in 16/9), che se paragonati agli attuali 52" del Plasma che guardo adesso da più di 4 metri mi sembrano già una enormità!

E poi, da quanto ho capito fin'ora, la maggior parte dei film sono in 21/9, no?

Grazie comunque della risposta

si ma, se non riesci ad allargarti abbastanza per avere il vero beneficio della visione con schermo in 21/9, ovvero poterti allargare molto in larghezza per avere un'immagine panoramica, a quel punto viene meno il vantaggio di questo tipo di telo, sacrificando soltanto l'immagine in 16/9, che ti assicuro dopo poco comincerebbe a starti piccola.. se non puoi andare in larghezza a questo punto io farei un 16/9 in modo di godere al massimo con film in 1.78, e quando guardi un 2.35 avere la stessa immagine.. magari mascherandolo l'effetto sarebbe il medesimo

questo il mio consiglio, poi ovvio la scelta è tua

saluti
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda i1Pro + Colorimetro HCFR)
    Sintoamplificatore: Marantz SR6003 Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •