• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dimensioni Telo 21/9 ad Incasso (e consigli vari)

Ciavatta

New member
Salve a tutti,

è un po' che leggo in lungo ed in largo questa specie di bibbia sull'intrattenimento... Ma solo ora mi decido a postare qualcosa.

Colgo l'occasione quindi per una brevissima presentazione.

Mi chiamo Andrea, scrivo dalla provincia di Roma e mi stò apprestando ad abbandonare il nido materno (alla veneranda età di quasi 28 anni) per andare a vivere nella mia prima casetta...

:eek:


Veniamo al dunque.


Visto che la "TV varietà" non la guardo, avevo pensato di orientarmi su un bel vpr dato che lo userei solo per guardare i Film, giocare un po' col PC e guardare le corse la domenica...

Leggendo un po' in giro mi ha stuzzicato l'idea del Telo 21/9, tensionato e nascosto in una finta trave a controsoffitto, magari abbinato ad un bel Panasonic PT-AE3000E, che leggo essere perfetto per la proiezione ad altezza costante...

Le misure:

Distanza di Visione e Proiezione 3,5m (il VPR sarà messo a soffitto sopra il divano)

Dimensioni Telo 244X104 (ho chiesto alla Screenline se è possibile realizzarlo su misura)


Le domande sono:

-2,44 metri di film, visti da 3,5, come sono? Eccessivi?

-A quale altezza da terra andrà il bordo inferiore dello schermo? Ho letto in giro ad altezza occhi da seduto (120cm?), più basso no?

-A quale altezza andrà il VPR sopra la mia testa?

Altra cosa importante, leggendo projection calculator, mi viene fuori questo:

20p6hab.jpg


Nell'ultima barra, "Image diagonal", l'intervallo azzurro indica l'escursione dello zoom, giusto?

Quindi non avrei grossi problemi a proiettare i 244cm in 21/9, ed i 184cm in 16/9... oppure sì?


Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un (graditissimo) consiglio e scusate la lungaggine del post...


P.s.

Ah, non scarto a priori l'idea di un DLP, ma vorrei andarne a vedere qualcuno per il famoso effetto rainbow... Non è che sapreste dirmi dove trovare un buon negozio a Roma (o dintorni sud)?

Rigrazie.
 
Dopo essermi letto per benino l'installazione di Enrico.p direi che forse con le misure ci siamo...

Dovrò mettere la lente del VPR a circa 1,50/1,60 da terra, con lo schermo quindi a circa un metro di altezza da terra...

Mi chiarireste però l'atroce dubbio sull'escursione dello zoom del vpr? Ho paura che una volta installato il tutto non riesca a riempire lo schermo!

Grazie.
 
secondo me è 1po piccolo... passi quando vedi un 2,35 ma se proietti un film in 16/9, guardato da 3,5m diventa troppo piccolo.

fai conto che sono in dubbio se andare sul cih io, che potrei farmi un 235 guardato da 2.80-3m.. 178-185 di base in 16/9 sarebbero davvero pochi mi sa.. il mio consiglio, cosa che anche io farò, proietta sul muro, prova bene, e poi ordina il telo ;)
 
loreeee ha detto:
il mio consiglio, cosa che anche io farò, proietta sul muro, prova bene, e poi ordina il telo ;)

Purtroppo non posso, perchè... Non c'è nessun muro! :cry:

Sono "costretto" a mettere un telo proprio perchè lo farò scendere a centro stanza, dividendo di fatto la cucina dalla zona living.

L'altro problemuccio è che più grande di così non mi entra...

Vorrà dire che quando proietterò un film in 16/9 avanzerò il divano di un mezzo metro... :D

Dai, alla fine parliamo sempre di 84" (in 16/9), che se paragonati agli attuali 52" del Plasma che guardo adesso da più di 4 metri mi sembrano già una enormità!

E poi, da quanto ho capito fin'ora, la maggior parte dei film sono in 21/9, no?

Grazie comunque della risposta ;)
 
si ma, se non riesci ad allargarti abbastanza per avere il vero beneficio della visione con schermo in 21/9, ovvero poterti allargare molto in larghezza per avere un'immagine panoramica, a quel punto viene meno il vantaggio di questo tipo di telo, sacrificando soltanto l'immagine in 16/9, che ti assicuro dopo poco comincerebbe a starti piccola.. se non puoi andare in larghezza a questo punto io farei un 16/9 in modo di godere al massimo con film in 1.78, e quando guardi un 2.35 avere la stessa immagine.. magari mascherandolo l'effetto sarebbe il medesimo ;)

questo il mio consiglio, poi ovvio la scelta è tua :)


saluti
 
Top