|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: VB: quesito x Emidio e x esperti del forum
-
25-01-2004, 09:48 #1
VB: quesito x Emidio e x esperti del forum
Ho da qualche settimana il Panny 500. Premetto che ne sono soddisfatto e rifarei l'acquisto ma mi infastidisce un po' il VB.
Ho fatto numerose ricerche nel ns forum e in quelli internazionali: il VB e' un problema molto frequente sgli lcd specialmente quelli dell'ultima generazione tipo Z2 o 500.
Quello che non capisco e' perche' ci sono macchine che ne sono completamente immuni, altre che ce l'hanno ma lo possono eliminare coi settaggi, altre ancora refrattarie a qualsiasi intervento, con VB presente in tutte le condizioni di utilizzo, con qualsiasi sorgente e con qualsiasi connessione.
Io penso che le macchine dovrebbero essere tutte uguali, stiamo parlando di digitale, invece sembra che ognuna reagisca diversamente, come se fossero fatte una a una a mano da un artigiano.
Credo che col contributo degli "esperti" sarebbe utile cercare di capire e far capire a chi come me non ha tutte le conoscenza tecniche, le origini di questo problema prima ancora di cercarne le soluzioni.
E ancora: il problema e' sempre interno alla macchina o puo' essere determinato da fattori ambientali, interferenze, qualita' e lunghezza dei cavi ecc. ecc.
Grazie per tutti quanti vorranno dare un contributo.
-
25-01-2004, 10:01 #2
Per quello che ne so'
Il vertical banding e' una prerogativa dei player, certo che poi l'accoppiata sbagliata lettore-vpr rende il tutto inguardabile.
Io ti consiglio di provare altri player per vedere se l'effetto diminuisce o scompare del tutto.
Io ho un pioneer 737 e di vertical banding non ne ho mai visto ne sul panny 100 che sul 300, adesso ho anche un denon 2200 progressivo, ma anche qui' niente vertical banding.
CiaoPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
25-01-2004, 10:04 #3
Advanced Member
ciao
be io credo che in primo luogo si un fattore soggettivo
quindi del utente
io lo vedo in determinate occasioni
altri lo vedono senpre e altri non lo vedono proprio
é possibile che il vb cé su tutti ma che l utente sia + o - allergico a quel difetto (unpo come l arcobaleno dei dpl)
poi cé il fattore prezzo
se costa meno di 2000€ in qualcosa avranno di sicuro risparmiato oltre al fattoche la tecnologia é senpre costruita da noi umani.
gurda l aggeggio americano che doveva scorrazzare x marte.
ha fatto qualche ora poi é finito ko e quel giocattolo non costa 2000€
l unica é aspettare in aggio che risolvano il probelema
ciao
-
25-01-2004, 11:15 #4
Re: Per quello che ne so'
peppemar ha scritto:
Il vertical banding e' una prerogativa dei player, certo che poi l'accoppiata sbagliata lettore-vpr rende il tutto inguardabile.
Io ti consiglio di provare altri player per vedere se l'effetto diminuisce o scompare del tutto.
Io ho un pioneer 737 e di vertical banding non ne ho mai visto ne sul panny 100 che sul 300, adesso ho anche un denon 2200 progressivo, ma anche qui' niente vertical banding.
Ciao
Comincio a dubitare che sia un problema di sorgenti.
-
25-01-2004, 13:32 #5
Senior Member
Figurati Chicchibio che io il vb lo vedo in alcuni dvd e in altri per nulla !!
Ieri ho visto "minority report" un dvd difficile per le tinte molto fredde e di vb nessuna traccia.
Per entrambi i films del signore degli anelli lo noto invece sporadicamente in alcune scene... Bhoooo !!!
teo
-
25-01-2004, 17:42 #6
Re: Per quello che ne so'
peppemar ha scritto:
-
25-01-2004, 21:37 #7
Senior Member
Re: Re: Per quello che ne so'
Cosmopavone ha scritto:
Veramente il VB col player non c'entra molto.
Per me è dovuto all'accopiata firmware e matrice del prj; le nuove matrici 1024x768 dei nuovi Lcd sembrano essere più sensibili al problema e la scarsa ottimizzazione dei fw, vedi fw 101 dello z2, esasperano il problema che fondamentalmente può essere una prerogativa di ogni prj Lcd. Matrici meno risolute di Panny 100 o 300 o Z1 mascherano il problema, non c'entra nulla il player, a meno che sia davvero un bidone da 49 Euro. Qui si tratta davvero dell'ingenierizzazione del prj attorno alla matrice e il fw secondo me fa davvero la differenza. Speriamo nell'Epson Tw200 che vista l'attesa almeno a livello di fw dovrebbe essere maturo ed affidabile.
E se il ritardo di Epson, che poi costruisce i pannelli per Panny 5oo e Z2 (anche se quelli di Af digitale credono che siano fatti da Sanyo, vedi ultimo numero), fosse davvero dovuto a questo problema ?!?
Staremo a vedere.
-
25-01-2004, 21:44 #8
Senior Member
Re: Re: Re: Per quello che ne so'
kasinsky ha scritto:
le nuove matrici 1024x768
-
26-01-2004, 04:18 #9
Re: Re: Re: Per quello che ne so'
kasinsky ha scritto:
Concordo pienamente.
Per me è dovuto all'accopiata firmware e matrice del prj; le nuove matrici 1024x768 dei nuovi Lcd sembrano essere più sensibili al problema e la scarsa ottimizzazione dei fw, vedi fw 101 dello z2, esasperano il problema che fondamentalmente può essere una prerogativa di ogni prj Lcd. Matrici meno risolute di Panny 100 o 300 o Z1 mascherano il problema, non c'entra nulla il player, a meno che sia davvero un bidone da 49 Euro. Qui si tratta davvero dell'ingenierizzazione del prj attorno alla matrice e il fw secondo me fa davvero la differenza. Speriamo nell'Epson Tw200 che vista l'attesa almeno a livello di fw dovrebbe essere maturo ed affidabile.
E se il ritardo di Epson, che poi costruisce i pannelli per Panny 5oo e Z2 (anche se quelli di Af digitale credono che siano fatti da Sanyo, vedi ultimo numero), fosse davvero dovuto a questo problema ?!?
Staremo a vedere.
come ti spieghi che il problema sembra essere presente o del tutto asente in macchine con lo stesso fw?
-
26-01-2004, 09:21 #10
Advanced Member
ciao
come ho detto prima
xme é presente su tutti
poi dipende da noi. chi lo nota chi no
inoltre basta poco x farlo sparire o vederlo in modo esasperato.
sullo z2
se agisci direttamente su luminosita ,contrasto, gamma e nitidezza e metti gli ultimi due al massimo al 99%lo vedi
se giochi con quei parametri e con i parametri del service riesci ha diminuirlo e di molto fino ha farlo quasi sparire ma senpre cé
quindi si torna senpre all utente chi lo vede e chi no
ho amici che vengono spesso a casa e non lo notano nemmeno additando il punto esatto
confermo che non é un difetto di payer
io lo vedo solo sul sat
ciao
-
26-01-2004, 19:26 #11
Senior Member
Re: Re: Re: Re: Per quello che ne so'
chicchibio ha scritto:
Intanto grazie per il contributo,
come ti spieghi che il problema sembra essere presente o del tutto asente in macchine con lo stesso fw?
Come dice Peo bastano pochi tocchi di luminosità verso l'alto o contrasto per smascherare il problema che sembra essere intriseco nel progetto del prj che ricordiamo essere stato il primo ad implementare tale matrice di produzione Epson, Epson che ancora non commercializza ufficialmente il suo secondo lotto del TW200, un problema ci sarà per davvero no ?!? Se poi è davvero il Vb purtroppo nessuno ufficialmente ce lo dirà, intanto purtroppo voi z2isiti vi siete fatti le ossa, e penso che anche i nuovi Panny 500 peneranno non poco; sulla recensione di Af nessun commento, mah !?!
Ragazzi io sto aspettando il Tw200 ma non mi aspetto un miracolo se il Vb ci sarà glielo rimando indietro di sicuro... E che cacchio, sono 3 anni che uso un Lcd Svga e non ho mai visto VB, se Epson ce l'ha il giorno dopo è già rispedito, sicuro.
-
26-01-2004, 21:09 #12
Senior Member
a parte tutto ci stiamo facendo le ossa ma che mi dici, con l'epson non puoi mettere a fuoco l'immagine che stai vedendo,e sè si rompe lo zoom elettrico? meglio un pò di vb. ciao
-
27-01-2004, 09:38 #13urbiferri@tiscali ha scritto:
a parte tutto ci stiamo facendo le ossa ma che mi dici, con l'epson non puoi mettere a fuoco l'immagine che stai vedendo,e sè si rompe lo zoom elettrico? meglio un pò di vb. ciao
Se e' giusto cercare sempre la massima qualita' con zero problemi e' anche vero che pochi anni fa ero li' li' per comprare un vpr che costava molto di più del 500 o dello z2, non c'era il VB ma i pixel si vedevano grossi come francobolli.
E tutto sommato pensavo che concentrandomi sul film non me ne sarei accorto.....