Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 134

il mio contributo alla ricerca scientifica :

immagini proiettate su lenzuolo di cotone nero, completamente nero (nemmeno scolorito ), da mitsubishi hc5500, larghezza schermo 210, putroppo foto scattate molto in diagonale, non perpendicolari allo schermo, scusate le grinze del telo, l'ho solo appoggiato , non stirato quindi. L' immagine risulta sfuocata perchè ho fatto le foto con la digitale in mano, senza cavalletto, dal vivo sono perfettamente definite

Vecchio screen su telo bianco:

E' ovvio che il nero in se è un'esasperazione, ma mi chiedo a questo punto se sia più giusto è REALMENTE vantaggioso indirizzarsi verso schermi grigi....?!?!
    Ultima modifica di Pino ds; 26-02-2009 alle 14:30

Citazione Originariamente scritto da paolo137
    In pratica (correggetemi) ci interessa sapere qual'e' la luminosita' restituita dal telo nero quando proiettiamo una immagine "bianca", conoscendo la potenza luminosa della fonte (vpr). Giusto?
    e anche la luminosità proiettando su un telo bianco ( con gain circa 1.0 )così vediamo in percentuale quanto si perde con quello nero e ognuno potrà farsi i calcoli per il proprio setup.

PS: di dove sei ?
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Citazione Originariamente scritto da Pino ds
    il mio contributo alla ricerca scientifica :
    grazie Pino.
    domanda: le bande nere sopra e sotto nelle scene 2.40:1 si vedevano anche col telo nero ?
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Citazione Originariamente scritto da Marco75
    e
    PS: di dove sei ?
    Torino, neh...

Guardando le foto di Pino, mi viene un dubbio: mi pare che il lenzuolo nero sia troppo "sottile", per cui la luce in parte lo attraversa e viene riflessa indietro dallo schermo bianco sottostante, creando in pratica un disturbo. Puo' essere?
    tv LGOLED48A16LA sintoampli ROTEL RSX 1057 + RB 971 mk II diffusori INDIANA LINE 4.04 + C3 + TH 211 + THS 50 mmhd HMR300 BRP SAMSUNG UBD K8500 dt MVision HD450 T sat SKYQ BLACK vpr EPSON TW5600 schermo SOPAR 2.35:1 console PS2 + Wii + PS3 + PS4 + WII U cuffie STAX SR30 PRO cdp ROTEL RCD 865 piastre ROTEL RD 30F piatto ROTEL RP 510 + ROTEL RQ 970BX In Ufficio: PC + Scythe SDA 1100 + M-Audio 2496 + IL TH 210

[QUOTE=Pino ds]il mio contributo alla ricerca scientifica :

immagini proiettate su lenzuolo di cotone nero, completamente nero (nemmeno scolorito ), da mitsubishi hc5500, larghezza schermo 210,

Ma se ricerca scientifica deve essere allora cerchiamo di essere precisi e di postare esperimenti ripetibili:

Produttore dello schermo, pardon lenzuolo, Composizione del materiale, Aspect Ratio (il lenzuolo era un 4:3 o un 16:9?), numero di lavaggi, temperatura dell'acqua di lavaggio, tipo e quantità di detersivo utilizzato, asciugatura al sole o in interni, etc...

Non vedo l'ora di tornare a casa e di cominciare gli esperimenti: chissà che non riesca a risolvere il problema del mio soggiorno tutto chiaro...

Però mi sorge un dubbio: quanto costerà un lenzuolo 2,35:1 motorizzato e tensionato?

Intanto spero davvero che qualcuno cominci a fare misurazioni e confronti, magari utilizzando le utility di AV Magazine che ho visto in un piccolo annuncio all'apertura delle newsletter.

Ciao

Charlie

Citazione Originariamente scritto da Marco75
    grazie Pino.
    domanda: le bande nere sopra e sotto nelle scene 2.40:1 si vedevano anche col telo nero ?
    Premetto che la parete dietro lo schermo è totalmente nera, moquette nera, e le bande nelle scene 2.40:1 sono praticamente invisibili, in poche parole lo schermo è INESISTENTE.

Citazione Originariamente scritto da paolo137

Guardando le foto di Pino, mi viene un dubbio: mi pare che il lenzuolo nero sia troppo "sottile", per cui la luce in parte lo attraversa e viene riflessa indietro dallo schermo bianco sottostante, creando in pratica un disturbo. Puo' essere?
    Assolutamente NO, la luce non riesce in alcun modo ad atraversare il lenzuolo, la tessitura del cotone è molto fitta, non passa nulla.

Capito, Pino!
    Allora direi che nel tuo caso specifico il telo nero rende meglio di quanto ci si potrebbe aspettare, ma non quanto il telo bianco.
    tv LGOLED48A16LA sintoampli ROTEL RSX 1057 + RB 971 mk II diffusori INDIANA LINE 4.04 + C3 + TH 211 + THS 50 mmhd HMR300 BRP SAMSUNG UBD K8500 dt MVision HD450 T sat SKYQ BLACK vpr EPSON TW5600 schermo SOPAR 2.35:1 console PS2 + Wii + PS3 + PS4 + WII U cuffie STAX SR30 PRO cdp ROTEL RCD 865 piastre ROTEL RD 30F piatto ROTEL RP 510 + ROTEL RQ 970BX In Ufficio: PC + Scythe SDA 1100 + M-Audio 2496 + IL TH 210

Comunque, se partiamo da una stanza completamente oscurata, la differenza tra telo bianco, grigio o nero non conta...
    Se la stanza è completamente buia il tutto non potrà che essere nero...(a meno che non siate dei gatti o indossiate visori ad infrarossi )

A quel punto conterà la differente capacità degli schermi di assorbire, o meglio restituire la luce, e di conseguenza i colori....
    Quindi oltre che il colore, occorre concentrarsi sui materiali, che a parità di colore intrinseco, hanno grossissime differenze nel farlo....

Si pensi ad una moquette nera, piuttosto che ad una cornice traslucida di lacca nera (tipo quella degli schermi tv)....
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

io credo che le potenzialità di uno schermo nero interessino sopratutto chi come me soffre di molta luce riflessa da uno schermo bianco o grigio, per chi già riesce ad ottenere neri abbastanza profondi e la stanza buia col proiettore acceso è pressochè inutile. io quando accendo il proiettore ho talmente tanta luce riflessa che potrei tranquillamente mettermi a leggere il giornale...

Ma nessuno ha ancora provato a proiettare su schermo nero di qualunque genere con un PRJ da 1000/1300 Ansi Lumen? E se si, la proiezione è stata tentata in ambiente riflettente oppure con pareti e arredi scuri? Risultati?

Citazione Originariamente scritto da dapaladi
    ...ho talmente tanta luce riflessa che potrei tranquillamente mettermi a leggere il giornale...

Appena comprato il proiettore non avevo ancora pittuarato la stanza e ho proiettato sul muro. Praticamente ero rimasto abbagliato!
    E' chiaro che tutti quei riflessi tornavano anche sullo schermo.
    In questo caso un telo grigio o perchè no, nero, è d'obbligo.

[QUOTE=BARXO]Comunque, se partiamo da una stanza completamente oscurata, la differenza tra telo bianco, grigio o nero non conta...
    Se la stanza è completamente buia il tutto non potrà che essere nero...(a meno che non siate dei gatti o indossiate visori ad infrarossi )
    [QUOTE]

Non la penso come te, la mia stanza non è buia, è NERA, e la differenza tra uno schermo bianco e uno nero è comunque netta
    Ultima modifica di Pino ds; 26-02-2009 alle 18:14

Citazione Originariamente scritto da Pino ds
    Non la penso come te, la mia stanza non è buia, è NERA
    Io intendevo a vpr spento....Il mio ragionamento si basa sul fatto che se sei al buio sei al buio, non vedi ne bianco, ne nero, ne rosso....
    Se hai una stanza completamente oscurata, non puoi notare differenze tra un telo nero o bianco con vpr spento....

Se puoi, evidentemente hai capacità di visione notturne....

Col vpr acceso poi, verranno fuori le differenze, che a parer mio, dipendono soprattutto dal grado di restituzione della luce del materiale usato per il telo....
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

confesso che questo ragionamento mi sfugge completamente.

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •