|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Proiettore anzichè plasma
-
09-02-2009, 13:37 #1
Member
Proiettore anzichè plasma
Seguo questo forum da più di un anno, specialmente nella sezione Plasma.
Sto guardandomi intorno per sostituire il vecchio Sony trinitron 29 pollici.
Vedo la tv da 3 metri e nella parete ho circa 3 metri di spazio disponibile in una stanza 6x6 con pareti alte 3 metri.
L'idea che mi ero fatto fino ad ora era quella di un plasma 50 pollici
(sto aspettando l'uscita dei nuovi Panasonic con pannelli neopdp)
Come budget pensavo di stare intorno ai 1500 euro, max 1800 davvero ne vale la pena.
Mi è venuta la curiosita di capire se il proiettore possa essere una valida alternativa al plasma.
Per questo avrei alcune domande da principiante da porre:
La distanza di visione di 3 metri è compatibile con il videoproiettore o è meglio abbandonare l'idea?
Il proiettore va bene solo per la visione di film/partite (eventi full-immersion) o è fruibile anche la visione della TV generalista tipo telegiornale, previsioni del tempo, Zelig, Porta a porta., etc?
e' vero che il proiettore di solito si posiziona attaccato al soffitto?
Se si, per collegare il proiettore all'altra elettronica (DVD, decoder, consolle, HD player etc) devo chiamare il muratore per le tracce oppure esiste un cablaggio "non invasivo"?
Con gli stessi 1500 euro necessari ad acquistare un plasma fullHD riesco a fare l'impianto col proiettore? (telo, proiettore e quanto altro serve)
Ciao Grazieoversize
-
09-02-2009, 14:01 #2
Senior Member
-La distanza di visione va bene.
-Il proiettore non dovrebbe sostituire in toto la tv. In un installazione "living" è preferibile che sia un completamento. Altrimenti per vedere il telegiornale 10 minuti risulta un pò macchinoso...
-In un installazione standard/contemporanea al proiettore va collegato un cavo HDMI e uno di alimentazione. Dopodiché lo appendi, lo appoggi, fai come vuoi.
-1500 euro per tutto (se nuovo!!!) sono un pò pochi.
PS: Poi però quando guardi film, partite, game... è tutta un'altra storiaVpr: Sim2 D80e - Display: Samsung PS42S5S, LG 32LB75, LG 26LH2000 - Sorgenti: Marantz DV9600, Sony PS3, MySky HD Pace - Sintoamplificatore: Marantz SR4002 - Diffusori frontali: B&W CM7 - Diffusore centrale: B&W CM Centre - Diffusori surround: B&W CWM6160 - Sub: REL R505 - Filtro di rete: PureAV Isolator8
-
09-02-2009, 14:02 #3
Senior Member
Ciao,solitamente il videoproiettore viene affiancato ad un tv,non lo sostituisce,sia per problemi di durata della lampada che per praticità (il vpr si vede molto meglio al buio...),a questo punto potresti tenerti il vecchio crt più il videoproiettore
.Ovviamente dovresti anche avere l'impianto audio.Per i collegamenti si fà così: i lettori,console etc.etc.li colleghi all'amplificatore e da quest'ultimo vai con un cavo solo fino al vpr.Il cavo puoi farlo passare sotto traccia oppure con le vecchie canaline.Infine il vpr lo puoi posizionare o su di uno scaffale/mobile/mensola oppure montarlo a soffitto
-
09-02-2009, 14:02 #4
La distanza fra il muro ed il punto di visione di tre metri è obiettivamente ridotta per l'uso di un proiettore. Ridotta, non impossibile. Credo però che considerando l'uso omnicomprensivo in quanto sostitutivo del Sony in tuo possesso sia meglio per te orientarti sull'acquisto di un plasma 50. Anche perchè al proiettore devi aggiungere schermo, cavi ( un pò invasivi lo sono), ampli e casse se non già in tuo possesso. Inoltre il proiettore richiede la stanza oscurata, ha una lampada con durata limitata ( 1500/2000 ore solitamente, anche so ora propongono prodotti con durata "dichiarata" di 5000 ore) il cui costo è comunque rilevante, ecc..ecc.. Io per molti anni ho usato il proiettore anche come televisione. Ora non più. Plasma+proiettore.
Proiettore Avielo Spectra Plasma LG 60PS8000 Ampli Blu ray Combo Denon S-5BD Acustica Mirage Sat MySkyHD Player Dvico M6600 Htpc HandMade
-
09-02-2009, 14:54 #5
Member
Originariamente scritto da marc
Originariamente scritto da gattonero
Originariamente scritto da Nichola Van Orton
Sto realizzando che solo proiettore non fa al caso mio.
Forse per una mia gestione economica sostenibile potrei dividere le spese negli anni così:
1) plasma 50 pollici (1500 euro) e lascio le piccole visioni passando da 29 CRT a 50 plasma.
2) audio HT (basteranno 1000 euro per casse e ampli???) godo appieno di audio e immagini
3) VPR per immagini da sballo con audio già ok.
Sono sulla strada giusta?
Una curiosità: quanto costa un a lampada di ricambio di un videoproiettore?
Se penso a 2000 ore di vita diviso 3 ore di utilizzo al giorno risulta che la lampada di serie deve essere sostituita dopo circa 666 giorni, (cioè circa due anni). Ho calcolato bene?oversize
-
09-02-2009, 14:56 #6
Originariamente scritto da Nicholas Van Orton
Originariamente scritto da oversize
U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
09-02-2009, 15:13 #7
Senior Member
Originariamente scritto da oversize
Vpr: Sim2 D80e - Display: Samsung PS42S5S, LG 32LB75, LG 26LH2000 - Sorgenti: Marantz DV9600, Sony PS3, MySky HD Pace - Sintoamplificatore: Marantz SR4002 - Diffusori frontali: B&W CM7 - Diffusore centrale: B&W CM Centre - Diffusori surround: B&W CWM6160 - Sub: REL R505 - Filtro di rete: PureAV Isolator8