Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Z2 VB: ridotto di molto!

Ciao a tutti

questo mio post segue quello di Lucalazio che ha visto da me l'accoppiata 963 + Z2 e ne è rimasto entusiasta (e ne sono contento visto che ha fama di essere uno che trova i difetti.. leggasi HULK!).

In realtà qualche difetto lo abbiamo visto insieme e uno in particolare risulta essere abbastanza noto fra i possessori di Z2 e cioè il VB (o FPN Fixed Pattern Noise come lo chiamano su alcuni forum).

Il mio Z2 ha firmware ver. 101 e posso confermare che è affetto da VB. Quanto sia fastidioso dipende dalla percezione di ciascuna persona: in generale se ci si concentra sul film passa in secondo piano a parte alcune scene (sfondi chiari, cielo ad esempio) dove è visibile maggiormente anche da persone che non sanno di cosa si tratta.

Ho letto tonnellate di post su vari forum su come ridurlo e i metodi suggeriti sono sempre due:

1) Factory menu #14: Passare il valore da 3 a 2
    Nel mio caso era già impostato a 2

2) Service menu #13, #14, #15: Impostarli tutti al valore 91

Devo dire con le regolazioni di cui sopra nel mio caso il VB è fortemente ridotto al punto da non essere quasi visibile.
    Ho fatto delle prove con immagini dove lo notavo a colpo d'occhio prima delle regolazioni ed adesso invece devo mettermi a cercarlo con molto impegno o avvicinarmi ad un metro dallo schermo per scorgerlo ma sempre in maniera molto soft

Per quanto mi riguarda sono soddisfatto: era una delle cose che mi dava fastidio e all'inizio ne avevo dato la colpa al 963 (scusa Philips!).

Spero possa risolvere il problema anche a voi
    Buona visione

Rino

ps: Luca hai visto che mi sono impegnato come promesso?

Ciao Smilinglion,

ti leggi questo thread e mi dai una tua opinione?

http://www.avforum.it/showthread.php...5&pagenumber=1

Teo

ciao
    ho giocato fino alle 5 con lo z2
    ed ho anche provato il settaggio da te indicato
    risultato prima non lo vedevo ora lo vedo
    presumo di non sapere cosa sia il verical banding a questo punto
    xche settando con i parametri da te indicati ho ogni 1.5-2 cm ho una riga finissima verticale cosa che prima non avevo e credo sia proprio questo il vertical banding
    comunque ho risolto portando il valore di 14 ha poco meno di 80

con gli altri 2 valori ho notato solo canbiamento di colore e striature molto + piccole (grandi quanto la griglia pixel)

ti dico i miei parametri x la prova
    z2 (FW 101)
    collegato in svideo con deco sat samsung9500viaci e provato su tutte le risoluzioni possibili fortunatamete sky offre una gamma di risolizioni non indifferente da 350 in poi x avere un vero segnale pulito e ha piena risoluzione e max bitrate ho dovuto canbiare satellite

nel factory menu avevo gia il valore da te indicato

approposito che cosa é il factory menu?? e si trova la lista di cosa fa ogni voce???????

nel menu di servizio invece avevo 13 a 81, 14 a 77, e 15 a 79

ora partendo dal presupposto che non vedevo la riga finissima quella che appare ogni 1-2 cm circa e che doveva essere proprio il vertical banding
    ma che vedevo le altre quelle che appaiono ad ogni pixel insomma tutte striature verticali grandi quanto i pixel e non si verifica senpre
    ieri notte su universal cera un film vecchio di fantascenza e li si vedeva benissimo la striatura
    ho anche notato che mettendo gamma e nitidezza la massmo queste striature si vedevano meglio e + marcate conpreso il banding

quindi ho settato tutte e due le voci al massimo poi sono entrato nel service menu x smanettare e mi sono messo ha circa 1 metro dallo schermo
    insonna dopo qualche tenpo e smanettando con i 3 parametri da te indicati ho scopreto che é il VB ( che non avevo mai visto prima)
    e credo di aver ridotto al massimo le altre bande verticali quelle che appaiono x ogni pixel
    oltre ad aver canbiato leggermente la base dei colori che ora senbrano + naturali xche agendo su quei 3 paramentri canbiananche leggerente il colore (alzandolo di molto tende al verde)
    insomma credo di aver trovato un valore ottimale x il mio z2 (almeno per ora) finche non scopro cosa sono le altre voci e come usarle

ciao

ha non posto i miei valori xche mi sono dimenticato di trascriverli
    sai ha quell ora mi é passato di mente appena mi ricordo li trascrivo

scusate ma come si fà ad andare da factory a service menù? e viceversa
    fw 101 auitiamoci noi sfortunati centunisti grazie.

ciao
    allora x entrare devi premere e tenere premuto finche non appare il menu 2 tasti sul proiettore
    x il service menu devi premere menu e input
    x il factori invece input e select

allego anche una tabella con i numeri del service e del factory menu x soft 101

ma se non sappiamo cosa fanno i numeri siamo senpre a capo
    File allegati File allegati

urbiferri@tiscali ha scritto:

fw 101 auitiamoci noi sfortunati centunisti grazie.
    Sfortunati certamente no, affrettati direi di sì: meglio aspettare un po' di mesi dopo l'uscita di un nuovo modello e non fidarsi mai dei primi esemplari (vedi epson Tw200 e Z2 fw 101); io penso che Epson quando uscirà, e manca davvero poco col tw200 secondo lotto, avrà un fw sicuramente più affidabile, vedi 3d shots comparati z2-tw200,del piccolo Sanyo che sarà stato anche stato il primo lcd 1280x720 sul mercato , ma mamma mia quanti "piccoli" problemi a leggervi e a vedersi.
    Saluti.

Problemi, chi non ne ha ?

Ho letto di tutto su questo grande forum, e chiunque pretenda il meglio dal proprio acquisto, se non l'impossibile, è naturale che si dia da fare, a prescindere dal proiettore in suo possesso.

Posso parlare solo per me, ma non credo che altri Z2isti mi contraddicano quando con sincerità ti dico che le ore davanti allo Z2 le passo a godermi i film e qualche volta giochi e telefilm e non certamente a smanettare per pretendere la luna.

Per esperienza quando ci si abitua ad un qualcosa poi si vuole sempre di più e non potendo spendere oltre un tot o cambiare proiettore come le mutande è naturale che quel qualcosa in più lo si cerca di spremere dalla propria catena video.

Tanto sappiamo benissimo che il proiettore perfetto non esiste, il 5700 per esempio è un'ottima macchina a leggere su DVHT non richiede nemmeno una grande taratura (e per me è un'ottima cosa) ma anche lui ha i suoi difetti e limitazioni.

Inoltre in questi ultimi 2 anni il settore dei proiettori tra i 9000 e i 1000 euro è terreno di battaglie a colpi di modelli, caratteristiche, prezzi, nuovi annunci, release e quant'altro purtroppo le uscite premature fanno parte del gioco e se i problemi sono solo questi dello Z2 (che non richiedono per forza di portare il proiettore in assistenza) tuttosommato ci è ancora andata bene.

Io adesso ho deciso di investire in un buono scaler da affiancare al PC, certo prendendo il tw500 avrei speso poco di più per qualcosa di integrato e funzionale, ma nel frattempo il p300 mi si sarebbe svalutato molto (ora col p500 a quei prezzi rischi di doverlo svendere) quindi ritengo di aver fatto un'affare.
    Altri hanno investito in un 963 che sa tirar fuori dallo Z2 il meglio senza problemi di firmware.
    Altri aspetteranno un futuro player DVD con uno scaler a 720p che magarti sarà in grado di lasciarci ancor di più a bocca aperta, ma in fondo davanti allo spettacolo di un bel film su grande schermo tutte queste sono parole.

ciao
    daccordisimo
    la regola é godersi il film

poi puoi ricercare con calma il pelo sull uovo
    ma senza drammatizare se comunque qualche limitazione resta
    di certo non rende scadente il proiettore
    io ieri sera era la prima volta che agivo direttamente sul menu service
    e x rislvere pochissino almeno ad una distanza di 1 m da 3-4 invece ho risolto tutto o quasi
    non avevo prima il vb e non lo ho ora
    od almeno non da htpc e neanche da svideo

piuttosto qualcuno sa dirmi su che valori devo agire x aumentare la messa a fuoco in rgb???
    xche se collego in scart rgb mi sfoca l immagine

ciao

Le tue parole ci rasserenano e ci rassicurano sfiorando il lirismo,verissimo meglio la poesia che la tecnica,ma porca *******,sè
    sì può,perchè non sì deve;il mercato è fatto ad hoc per creare infelicità,sè questa sì può alleviare switchando un parametro,giocando
    un pò,ben venga,e ricordiamoci tutti che quando esce un nuovo modello di vpr,per la fabbrica è già il modello passato:cioè c'è gia nei loro laboratori il modello nuovo che uscirà tra un anno.

LucaS ha scritto:
    Problemi, chi non ne ha ?
    ..., ma in fondo davanti allo spettacolo di un bel film su grande schermo tutte queste sono parole.
    Parole sante, pensate che io godo col mio lcd Svga (e 963sa) di quasi 3 anni fa...

Concordo pienamente !!

Ciò non toglie che però e senza drammatizzare si cerchi sempre di migliorare qualcosa.

La visione di un film in 110", questa si che è una bella soddisfazione !!!

Poi è normale che crescendo l'esperienza si cerchi di portare il tutto a livelli superiori.

Notare qualche imperfezione nella proiezione non deve farci venire l'angoscia ma pià che altro, secondo me, essere uno stimolo per capire cosa stà succedendo e cercare di trovare delle soluzioni.

Ad esempio, oggi ho visto le due torri e ho notato che (prima non ci avevo fatto caso) in alcune scene, tipo riprese di un cielo leggermente azzurro o la scena delle paludi, noto che la schermata presenta un reticolo con bordi leggermente bianchi.

Per farvi capire meglio è come la zanza ma costituita da rettangoli molto più grandi. Tengo a precisare che la si nota solo in queste scene e che non disturba più di tanto la visione del film.

Ciò non toglie e torniamo al discorso di prima, che sia normale porsi la domanda di cosa sia e a cosa sia dovuto.

Qualcuno ha mai avuto una simile esperienza? è un caso di vb?

Buona visione a tutti !!

teo

Beh io proprio tanto sfortunato non mi sento..

Nel senso che sono abbastanza soddisfatto di quello che lo Z2 è in grado di tirar fuori tenendo anche conto di quello che costa.
    E' il mio primo vpr e tenendo conto che magari fra un paio d'anni ci saranno quelli con matrice 1920x1080 da accoppiare ai dvd HD non ho ritenuto valesse la pena di spendere più della cifra che costa lo Z2.
    D'altra parte qualche problemino me lo aspettavo visto che per esperienza con qualsiasi apparecchio qualche grana c'è sempre...

L'unica cosa che mi piacerebbe fissare per essere a posto è il problema del red push (dominante rossa) che mi dà fastidio e per questo sto leggendo sui forum americani di gente che con pazienza modificando il service menu l'ha risolto.. appena ho trovato qualcosa che funziona vi faccio sapere.

In quanto all'aggiornamento del fw per quanto mi riguarda dopo aver ridotto il vb e se trovo un modo di abbassare la dominante rossa non credo di averne bisogno a meno che non fissi altri problemi rilevanti.

Teo il vertical banding che avevo io è esattamente quello nell'immagine che hai postato in un altro thread..
    Nel mio caso si è risolto abbastanza modificando i valori che ho detto nel messaggio iniziale.
    Se è una cosa che ti da fastidio prova a cambiare anche tu i valori ma mi raccomando SEGNATI I VALORI DI DEFAULT perchè una volta cambiati non c'è modo di ripristinarli.

Ciao
    Rino

PEO!!!

ho appena trascritto tutti i parametri sia del service menu che del factory menu.

domani allego tutto; comunque posso già dirti che molti parametri sono completamente diversi.

che dici posto una mia tabella o riprendo la tua e affianco ci infilo i miei parametri?

teo

Ho sequito pedissequamente i valori del service tutto a 91 mà non è cambiato niente anzi mi si è sfocata l'immagine, aiuto postate sè li conoscete i valori che possano fare il cambiamento resto fiducioso in attesa di vostre nuove.grazie power of foroumist.

aaazzzzzzzzzz
    fermo che quella non é la mia tabella quella lo presa in rete da un sito francese

ed é riferita a 101 soft
    la mia non ho finito di scaricarla ancora, sai un pezzetto x volta.....

comunque
    x quei settaggi io non so se sono riferiti ad un determinato ingresso video o cosa

fatto sta che se meto i valori indicati da smilinglion ho il vertcal banding marcatissimo e visibile

mentre con i parametri che avevo non si vedeva

io avevo

13= 81
    14= 77
    15= 79
    e con questi valori niente vb

ancora non ho scaricato i miei valori dopo la regolazione fatta e quindi non mi ricordo con esattezza xche non guardavo i valori ma l immagine

x certo ero con il 14 intorno a 77-81 variando solo il 14 almeno nel mio vpr si vede canbiare il vb da chiaro a neutro a scuro
    il resto invece dovrebbero essere sui valori indicati da smilinglion
    ma non posso garantirvelo xche ho subito cercato tramite gli altri 2 valori di far diminuire le striature e comunque avere un omogeneita dei colori + naturale (se alzate il 13 e 15 intorno ai 100 noterete cheda sul verde l immagine)

ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •