Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

che cosa stà succedendo ?!

Allora partiamo con ordine:

ho finalmente montato lo schermo mdf sulla parete, ho collegato per la prima volta il 963 allo z2 e finalmente inizio a testare tutto l'impianto.

Visto che Gogu si è esaltato molto con il dvd di spiderman, decido di vedere il film in questione.

Per fare una prova comparata mi sono visto l'intero film metà con lo schermo mdf grigio e metà con uno schermo per diapo bianco.

Allora:

prima di tutto la schermata appare così: il bordo sn e dx perpendicolari a terra, il bordo inferiore parallelo a terra mentre quello superiore è un pò inclinato verso il basso da sn verso dx.
    Ho provato a spostare il vpr ma non ho risolto gran chè: come diavolo va posizionato ??

Passiamo alla visione del film: i colori sono spendidi, non c'è una dominanza di rosso nè di blu...

per tutto il film è presente un eccessivo rumore video, le immagini friggono e si nota molto spesso la pixelatura tipica di quando l'immagine è a bassa risoluzione. Nelle scene scure ho difficoltà a distinguere cosa è stato ripreso nel film.

Tutto questo si manifesta in entrambi gli schermi !!!

Ho voluto vedere il film sino alla fine per poter alla fine fare delle valutazioni.

Ai titoli di coda, mi segno le impostazioni del 963:

formato tv: 16:9
    spostamento livello neri: abilitato
    impostazione del colore: 3 naturale
    digital crystal clear: tutto invariato tranne che per DCDi che prima era sul si e poi sul no
    p-scan aspect ratio: disabilitato
    pscan output: unprocessed
    sistema tv: pal

l'interruttore del dvd è su progressivo

Quindi passo a segnarmi le impostazioni dello z2:

input1: component a 575p

per sbaglio con il telecomando vado su input2 e premo per errore una delle selezioni presenti nel menù

l'immagine su schermo diventa azzurra.

torno su input1 e riseleziono component: niente da fare; cambio su auto: sempre schermo azzurro.

cerco di passare agli altri menù e il telecomando non risponde più ai miei comandi !!!

Dopo vari tentativi decido di spegnere il vpr: niente il telecomando non è operativo (il panico cresce ) allora vado sul vpr e cerco di spegnerlo da lì: niente. C..zo !!! il vpr non reagisce!!

Non so che cavolo fare; non posso tenerlo acceso per tutta la notte anche perchè non cambierebbe nulla !!
    Mi armo di coraggio e decido di spegnere l'interruttore posteriore.

Spero che la lampada e le componentistiche non ne abbiano risentito, domani scoprirò se funziona ancora tutto...

Qualcuno di voi riesce a spiegarmi del perchè vedessi così e dirmi che cavolo può essere successo al vpr ???

Grazie,

Teo

Semplice e andato in crash.
    In teoria quando succede una cosa del genere conviene si staccare il cavo ma dopodiche riaccenderlo subito cosicche le ventole possano ripartire almeno il mio sharp fa cosi.

Non e che hai montato win xp nel proiettore???
    Andrea

Grazie Abrunod,

ma purtroppo non riesco proprio a capire come sia potuto succedere o meglio perchè sia successo !!

non vorrei però fermarmi a discutere solo di questo: che ne pensi di come vedo le immagini? Nessuna idea ?

Teo

Ma ora e tornato tutto a posto??

Secondo me e solo il firmware da aggiornare non devi preoccuparti piu di tanto.
    E un po come i telefonini ogni tanto si piantano.

L'importante che sia tornato tutto come prima anzi perche non resette tutte le impostazioni magari puo servire a svuotare la memoria del chip

Andrea

Sei molto gentile Andrea, ma purtroppo avrei bisogno di qualche parere da chi lo Z2 lo possiede....

Invece da te mi piacerebbe sapere da cosa possono essere causati tutti questi difetti o caratteristiche durante la proiezione.

Teo

Teoc,
    lo Z2 mi è andato in blocco due volte, + che spegnere il vpr (togliendo il cavo),ti consiglierei di resettarlo tramite l'apposito bottone.

Cmq le volte che è impazzito stavo provando risoluzioni strane (la porta DVI in digitale con il firmware 101 non si comporta in modo corretto) e impostazioni del menu service (sempre per il VB che con il 101 è presente in modo importante).

Ciao

Scusate se mi inserisco in una discussione relativa allo Z2 (io ho il Panny 500).
    Volevo segnalarvi che in un forum amrericano si ipotizzava che modifiche nei settaggi nascosti delle macchine potrebbero danneggiare l'elettronica e la lampada.

Viga ha scritto:
    Teoc,
    lo Z2 mi è andato in blocco due volte, + che spegnere il vpr (togliendo il cavo),ti consiglierei di resettarlo tramite l'apposito bottone.

Cmq le volte che è impazzito stavo provando risoluzioni strane (la porta DVI in digitale con il firmware 101 non si comporta in modo corretto) e impostazioni del menu service (sempre per il VB che con il 101 è presente in modo importante).

Ciao

Figurati che non ho fatto in tempo a verificare che fw ha lo Z2 !!

Esperienza simile comunque visto che input2 gestisce tutti i diversi segnali che entrano dalla dvi.
    Alla porta dvi sappi che ho collegato un box tv esterno che sino al giorno prima funzionava senza problemi...

Ma oltre allo z2 in crash nessuno ha da dire riguardo la mia esperienza da neo proiezionista???

Dai possessori di 963 e z2, fatevi avanti !!!!

Teo

direi che è + di ipotizzare, se si cambiano per esempio i valori delle ventole, si modifica il flusso d'aria fresca con impatti sulla temperatura interna del VPR e della lampada, per quanto riguarda i colori e luminosità e contrasto nn credo si possano fare danni fisici al vpr, cmq menu nascosto = riskio

menu nascosti

Io sono intervenuto sul flicker adjust che credo intervenfa sulla intermittenza della lampada sui vari colori r,g,b per eliminare il VB.
    Non avendo notato miglioramenti significativi ho rimesso tutto in default.
    Credo che siano le stesse regolazioni che si possono fare anche con lo Z2.
    Per ora mi tengo qualche riga e conservo la macchina.

Non ho uno Z2 ma mi risulta che ciò che danneggia maggiormente le lampade è riaccenderle quando non sono perfettamente fredde. Spegnere e riaccendere in rapida sequenza, pertanto, dovrebbe essere altamente sconsigliato.

Rob

Roberto65 ha scritto:
    Non ho uno Z2 ma mi risulta che ciò che danneggia maggiormente le lampade è riaccenderle quando non sono perfettamente fredde. Spegnere e riaccendere in rapida sequenza, pertanto, dovrebbe essere altamente sconsigliato.

Rob

Esatto! Proprio per questo ho spento e basta; anche perchè se avessi riacceso non sarebbe certo partita la ventola di raffreddamento !! Questo pomeriggio verificherò che tutto funzioni....

e per il resto ? dove sono finiti tutti gli esperti ?

Scusa Teoc, non avevo visto il nuovo thread.

Anche il mio consiglio (tardivo) in questi casi è riaccendere il proiettore subito per farlo raffreddare forzatamente dal suo sistema.

D'altronde questa procedura è prevista in casi di interruzioni di corrente (non solo forzate dall'utente) quindi non devi temere nulla a meno di farla spesso.

Mentre si raffreddava verificare il tutto, se era ancora bloccato spegnere il tutto forzatamente appena sentivi le ventole rallentare e stabilizzarsi e quindi chiamare l'assistenza.

Grazie Lucas, credo che ormai per l'argomento crash z2 questo pomeriggio verifico la versione del fw e da lì si faranno le dovute considerazioni.

Però, e non riesco a far cambiare strada al thread è che il mio post presenta diversi aspetti:

- schermo proiettato trapezoidale con il solo bordo superiore non parallelo a quello inferiore

- artefatti video presenti e altre caratteristiche

- parametri phiips 963 e z2

- blocco inspiegabile dello z2 (ma per questo punto c'è una coincidenza con viga - connessione dvi)

teo

x Teoc:particolari nascosti

Ciao Teo,
    per "ravvivare" un pò l'immagine ho fatto questo:
    1)963: ho messo il gamma a -3 (lavora al contrario )
    e totto il resto a 0 e DCi Yes.
    2)Z2: nel service menù al punto 16 ,Gamma verde, sono arrivato a 590/600. 17 e 18 aumentano automaticamente all'aumentare del 16 ma puoi modificarli per trovare il migior bilanciamento del bianco.
    Il gamma del menu normale varia da +4 a +6 in base al film.
    Contrasto e luminosita sono a piacere.
    Il tutto provato vedendolo in contemporanea col mio TVC.
    Così sono riuscito a recuperare un pò di particolari nascosti dalla penombra, ma c'è ancora molto, ma molto da lavorare.
    Prendila solo come indicazione.
    Domanda a tutti: nonostante tutte le varie regolazioni di colore il bianco non rimane con quel non so che di verdino?

Aloha, Danik.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •