Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    38

    Aiuto primo proiettore: Epson o Benq o....?


    Ciao ragazzi

    sono ancora alle prese con il dilemma. Vorrei comperare un vpr e sto lentamente scegliendo il tipo e la marca. Sono un cinefilo che ama film vecchi, possiede tanti dvd normali, nessun blu ray, e mi piace vedere film ignoti ai piu, magari comprati in america e comunque esistenti in supporti non di ottimo livello.
    Ho visto qualcosa in dimostrazione (non molti modelli in realtà) e ieri mi hanno mostrato un Benq 5000 (in offerta a circa 1800 euro con lampada di riserva compresa) e l'ultimo Epson 5000 (a 3299 euro).
    Li ho valutati con dei miei dvd, sia a colori che in bianco e nero.
    Ho finalmente appurato che non soffro di rainbow, perchè vedevo tutto perfettamente laddove il venditore vedeva l'effetto.
    Nonostante la perfezione dell'epson, mi sembrava di vedere meglio il benq, colori piu naturali, piu cinema per intenderci, anche la sgranatura naturale della pellicola era piu calda. Il problema è che il benq oltre ad essere enorme ha una ventola piuttosto rumorosa, e questo mi faceva propendere per l'altro, silenziosissimo.
    Che mi consigliate, considerando che avrò il vpr sopra la testa con distanza schermo-vpr di 4 mt e distanza schermo-divano 3,70 mt? Qualcuno mi ha anche consiato un planar 7060 HDready, che per vedere dvd normali va più che bene, ma non l'ho mai visto in funzione.
    Altri suggerimenti?
    Grazie ragazzi, attendo con ansia i vostri consigli.
    Ciao
    Fabio

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2007
    Località
    Alghero (SS-Sardegna)
    Messaggi
    219
    Hai praticamente già scelto: il W5000 rimane ancora un "best buy", se hai la possibilità di calibrarlo al meglio non te ne pentirai. Ciao
    Vpr: ptae2000 Panasonic+sopar 100"
    Ht: Onkyo TX-NR747+rcf aithra2(f)+indiana line musa705(c)+wharfedale wh20(S)+jbl150es(sw)
    Lettore BD: Panasonic bdt570
    Game: Ps3, 360, One, Wiiu.

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    38
    Grazie Diplodus....
    ma tutti i DLP sono rumorosi e grossi come quello? Sapresti consigliarmene anche un altro?

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Binasco(MI)
    Messaggi
    435
    Beh,1800 con lampada di scorta...non starei a pignolare sui centimetri.. Per stare su quella fascia di prezzo dai un'occhiata al Sony vpl-hw10,però non è un dlp ed è un filino più piccolo.Ciao.

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    38
    E' vero, il rapporto di qualità/prezzo è ottimo.
    Un'altra cosa: appogiandolo su una mensola a 2.45 mt di altezza con lo shift verticale come faccio a sapere quanto in basso può scendere l'immagine? pensi che ce la faccio a proiettare a circa un metro da terra o devo per forza appenderlo al soffitto?
    Grazie per la disponibilità.

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Binasco(MI)
    Messaggi
    435
    Sul manuale c'è scritto che puoi abbassarlo dell'80% e alzarlo del 120%,quindi mettendolo così sulla mensola avresti il bordo superiore dell'immagine un pò più in alto del centro dell'obiettivo (vedi tu se ti sta bene in base all'altezza del soffitto).Se decidessi di montarlo a soffitto rovesciato avresti molte più possibilità di regolarlo.L'ultima soluzione sarebbe quella di riuscire a posizionarlo un pò più in basso.Per le varie misure precise ti conviene però informarti nel thread di questo specifico vpr.Spero di esserti stato di aiuto.Ciao

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    38
    Grazie, questa indicazione è stata utilissima, perchè ho capito che non posso metterlo sulla prima mensola: fortunatamente dovrei avere anche possibilità più basse.
    Altre due cose: devo comprare anche un cavo da 10 mt da far passare nel corrugato già messo (32 mm di diametro): che cavo mi consigli?
    dovrò comprare anche un lettore dvd: dal momento che compero anche qualche dvd americano (zona 1) mi sai consigliare qualche buon lettore multiregion che veda bene tutti i dvd e funzioni bene con il benq? esistono multiregion anche blu ray?

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Binasco(MI)
    Messaggi
    435
    Personalmente uso un cavo da 10 mt. della Lindy e mi trovo bene poi ovviamente ci sono molte altre marche validissime,abbi solo l'accortezza che non sia sottile come uno speghetto..sono sempre 10mt.Per farlo passare nel corrugato da 32mm....non sono tanti..occhio a misurarlo prima di prenderlo e spera che le curve non siano troppo strette..Per i lettori blu-ray region free ti dico tranquillamente che non ce ne sono,di ottimi lettori dvd ne ho visti ma purtroppo non sò dirti se siano region free o no non essendo una caratteristica di mio interesse.Posso dirti di guardare Oppo 983,Denon2930 che fanno un ottimo upscaling dei dvd.Come lettore blu-ray o ti metti in coda al resto del forum e aspetti quello della Oppo (consigliatissimo),Pioneer lx71 o anche lx51 se vuoi risparmiare qualcosina e Samsung 2500 (più economico ma molto buono con i dvd) però come ho detto prima niente region free .Ciao

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    38

    fase finale

    ehilà.....

    sono agli ultimi minuti.... sto per comprare il benq ma mi sono venuti due ultimi dubbi.
    1) il proiettore è distante dalla parete circa 4,10 mt e la seduta è a circa 3,70 mt (forse 3,80): ce la faccio a proiettare con una base di due metri?

    2) il proiettore sarà poggiato su una mensola che corrisponde circa a metà della parete di proiezione: col benq posso shiftare orizzontalmente di pochissimo, tipo 10-20 cm massimo?

    Grazie ragazzi

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    38
    Susate... dimenticavo......

    se da quella distanza volessi ridurre un pò la base di proiezione (tipo 1,80 mt) ce la faccio?
    grazie

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241
    Da 4,10 mt (punto di distanza della lente) base da 185 cm a 222.

    L'ho trovato qui:

    http://benq-eu.com/projectioncalcula...ulator_fs.html

    Se continuiamo a parlare di Benq direi che potremmo spostarci nella discussione esistente.
    Sono tornato bambino.

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    38
    Non so come si fa a spostarsi ma se tu vuoi possiamo.
    Solo che mi sembra di aver capito che il benq non posso montarlo.
    Una domanda: senza lens shift orizzontale i proiettori devono essere perfettamente centrati allo schermo?
    Vi spiego la mia situazione: il proiettore dovrebbe essere poggiato sull'ultimo scaffale (praticamente altezza soffitto) di una libreria con parti in legno e parti in muratura. A quell'altezza escono le prese, ma il centro dello schermo di fronte corrisponde esattamente ad una traversa in muratura della libreria quindi devo necessariamente poggiarlo o sullo scaffale di sinistra o (meglio perchè ci sono le prese) su quello di destra.
    Per l'altezza è più semplice perchè alle brutte scendo di scaffael (anche se poi resteranno i fili fuori, ma vabbè)....
    Che dite? Che proiettore ha dei lens shift sufficienti? e l'immagine, con lo shift al massimo, è comunque perfetta o un po si deforma?
    Grazie, scusatemi ma questo intoppo proprio quando ero appena arrivato non mi ci voleva.....

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    38
    Ciao ragazzi, scusatemi l'assillo..... ma se non mi aiutate voi non so a chi rivolgermi, anche perchè siete gli unici che danno pareri disinteressati.
    Per i rivenditori sembra tutto semplice, pur di venderti il proiettore non ascoltano neanche quali sono le tue reali necessità.

    Sarò breve: dopo aver visto DLP e LCD l'immagine che preferisco è quella DLP però ho dei vincoli di installazione. Di fronte alla parete dove proietterò c'è una libreria con le parti verticali in muratura e in corrispondenza del centro dello schermo c'è proprio una traversa di muratura. Poggiando il proiettore su una mensola quindi l'obiettivo sarà circa 30-50 cm (a seconda delle dimensioni del proiettore) a dx o a sn del centro. Non esiste nessun DLP che ha uno shift sufficiente per ovviare questo problema rimanendo entro i 3000 euro?
    Grazie ragazzi, siete comunque i migliori perchè leggendo i vostri forum su tante cose ci si chiariscono davvero le idee.
    Ciao

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241
    Se il vpr sarà decentrato a dx o sx dello schermo allora ti servirà uno shift orizzontale e non verticale.

    DLP con shift orizzontali non è facile da trovarne. Credo che tu dovresti valutare un LCD a questo punto.

    Altra possibilità è quella di non poggiare il vpr sulle mensole esistenti ma mettere una staffa al soffitto centrale rispetto allo schermo.
    Sono tornato bambino.

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    38

    Come sospettavo!
    Comunque grazie Nemo, anche per la pazienza e con la costanza con cui hai risposto hai miei post.
    Se mi viene qualche altra domanda ti cerco.
    A presto (ma non è una minaccia )


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •