|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Segnale Progressivo
-
13-01-2004, 01:29 #1
Member
Segnale Progressivo
Ho trovato questa definizione mi potete dire se è veritiera e se rende abbastanza l'idea?
Grazie
Progressivo
Si dice di un segnale video che ricostruisce il quadro linea dopo linea, in maniera intera. Il segnale VGA è progressivo. Differisce dal segnale interlacciato in cui ogni immagine è creata alternando due semiquadri.
Interlacciato
Si dice di un video non formato da frames ma da semiquadri (campi, fields) formati dalle sole linee orizzontali pari (o dispari) del frame e che si susseguono a velocità doppia (1/50 di sec.) rispetto ai fotogrammi.
-
13-01-2004, 13:01 #2
Re: Segnale Progressivo
IlConteRR ha scritto:
Ho trovato questa definizione mi potete dire se è veritiera e se rende abbastanza l'idea?
Grazie
Progressivo
Si dice di un segnale video che ricostruisce il quadro linea dopo linea, in maniera intera. Il segnale VGA è progressivo. Differisce dal segnale interlacciato in cui ogni immagine è creata alternando due semiquadri.
Interlacciato
Si dice di un video non formato da frames ma da semiquadri (campi, fields) formati dalle sole linee orizzontali pari (o dispari) del frame e che si susseguono a velocità doppia (1/50 di sec.) rispetto ai fotogrammi.
Secondo me è giusto in parte, ho visto, da bambino, vga interlacciati e se sei in campo NTSC ( 60 Hz) la velocità è 2 volte e mezzo! poi i fotogrammi di un film sono 24/sec non 25/sec!
In qualsiasi caso, Non ho ben capito il senso della tua domanda, nella rete trovi diversi siti prova cercare progressive scan!
Buona fortuna, Ilario
-
13-01-2004, 13:43 #3
Member
Non c'era una domanda specifica volevo soltanto cercare di capire qualcosa in più riguardo questi segnali ora farò una ricerca più approfonfita sul web come da te consigliato
-
13-01-2004, 14:41 #4
forse le definizioni di cui sopra potrebbero essere un po' scritte meglio, pero' al volo:
a) il segnale progressivo manda al video un frame completo per volta; e' indicato solitamente con "p", ad es. 576p
e' il segnale tipico in uscita dai pc
b) il segnale interlacciato manda alternativamente al video le righe pari e le righe dispari in cui e' diviso il singolo quadro; e' solitamente indicato con "i", ad es. 1080i; e' interlacciato sia il pal che l'ntsc.
si tratta di standard che cercano di limitare in qualche modo la banda passante con l'artificio delle divisione del quadro in righe pari e dispari.
poi puoi trovare molto altro sia qui che in rete. tra i link, da' un'occhiata al sito di Mauro Bricca,
ciao
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
13-01-2004, 14:50 #5
Member
Grazie per la risposta e l'informazione ora vado a dare un occhiata al sito
-
13-01-2004, 15:02 #6
Advanced Member
giapao ha scritto:
...il segnale progressivo manda al video un frame completo per volta; e' indicato solitamente con "p", ad es. 576p
e' il segnale tipico in uscita dai pc...SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
13-01-2004, 15:13 #7Sergicchio ha scritto:
ehm, dipende dal pc. Il mio HTPC, per esempio esce in 1280x576 interlacciato, ma si sa ormai, io non sono normale...
beh! sono sempre di piu' quelli che escono a 1080i...
immagino che pero' passerai al progressivo quanto prima...
e il refresh? ti acccontenterai di 75hz?
salutoni
Gianni
giapao at yahoo punto com