|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Z2+PHILIPS 723 fare cavo SCART-RGBs
-
19-12-2003, 16:41 #1
Member
Z2+PHILIPS 723 fare cavo SCART-RGBs
A giorni mi arriverà lo Z2 e devo collegarlo al philips 723 regalato che per adesso la consorte non mi lascia cambiare pena sciopero sex
, o al goldbox.
il 723 ha solo uscita scart rgb o svhs, il goldobox solo scart rgb.
Confermate che se faccio un cavo scart->component+sync sul composito vedrò qualcosa? (credo ci sia lo schema sul sito di lucaveneziani)
grazie, così mi posso attrezzare nel frattempo
-
19-12-2003, 16:58 #2
Member
Ti confermo che funziona, ho lo stesso lettore con lo Z1.
Ciao
-
19-12-2003, 17:00 #3
Member
Ops, ho letto troppo velocemente, io ho fatto il cavo Scart to vga.
Sorry
-
21-12-2003, 11:49 #4
Member
Guarda pdf1971 che il cavo che dici tu dalla scart finisce in RGBs che è ben diverso da component. L'unico modo per far entrare un segnale RGBs (che esce dal tuo DVD o dal sat) nello Z2 è usare la porta DVI, utilizzandone per così dire la parte analogica.
Quindi tu colleghi i cavi R,G,B e s alla scart come scritto nel sito di luca veneziani, poi verso lo Z2 colleghi i cavi a un maschio DVI-I seguendo la piedinatura scritta nel manuale dello Z2 a pagina 55 (piedini da C1 a C5). Avrai quindi un fantastico cavo SCART->DVI. Il prob forse è trovare il maschio DVI-I volante? Ancora devo cercare...
Ciao!
Mpolo.
-
22-12-2003, 12:49 #5
Member
Per Mpolo:
Se guardi il sito di lucavenziani, in basso c'è lo schema scart->rgbs 4bnc (4 connettori: 3 del component+1 x il sincronismo).
Ho letto su un altro tread che Emilio lo aveva considerato funzionante per collegare un epson Tw10 al goldobox o al dvd con la sola scart, quindi ho pensato potesse funzionare anche con lo z2.
Attendo ulteriori pareri e grazie.
-
22-12-2003, 18:13 #6
Member
Stai confondendo il component con l'RGB.
Il nostro Z2 ha l'ingresso component (3 RCA colorati blu, rosso, verde) + un ingresso composito (1 RCA giallo).
I 3 ingressi component NON SONO RGB ma appunto component, è uno standard diverso. Così come l'unico composito NON E' component nè RGB.
Per entrare nello Z2 in RGB devi usare quei 4 piedini disposti a croce della presa DVI, come indicato nel manuale come ti ho detto.
Sul sito di Luca c'è una guida per passare da una Scart a 3 Cavi RGB + 1 per il Sincronismo, appunto RGBS. Non puoi collegare questi 4 cavi ai 4 ingressi component+composito che hai sullo Z2, non funzionerà mai!
Devi collegarli ai 4 ingressi R,G,B,S della DVI.
La tua confusione penso sorge perchè sia RGB sia component viaggia su 3 cavi, e se ci mettiamo il Sincronismo RGB arriviamo a 4, così come se aggiungiamo ai 3 component il composito ariviamo a 4!Ma è tutto completamente diverso, a parte il numero!!
Quindi correggo le tue affermazioni:
Se guardi il sito di lucavenziani, in basso c'è lo schema scart->rgbs 4bnc (4 connettori: 3 RGB (non component) +1 x il sincronismo).
Ho letto su un altro tread che Emilio lo aveva considerato funzionante per collegare un epson Tw10 al goldobox o al dvd con la sola scart, quindi ho pensato potesse funzionare anche con lo z2.
Questo perchè il TW10 ha anche gli ingressi RGB, noi no, cioè ci sono, ma non a boccole RCA, sono dentro la DVI!
Spero essere riuscito a spiegarmi!
Ciao,
Mpolo
-
22-12-2003, 18:46 #7
Member
MPolo ha scritto:
Stai confondendo il component con l'RGB.
Il nostro Z2 ha l'ingresso component (3 RCA colorati blu, rosso, verde) + un ingresso composito (1 RCA giallo).
I 3 ingressi component NON SONO RGB ma appunto component, è uno standard diverso. Così come l'unico composito NON E' component nè RGB.
Per entrare nello Z2 in RGB devi usare quei 4 piedini disposti a croce della presa DVI, come indicato nel manuale come ti ho detto.
Sul sito di Luca c'è una guida per passare da una Scart a 3 Cavi RGB + 1 per il Sincronismo, appunto RGBS. Non puoi collegare questi 4 cavi ai 4 ingressi component+composito che hai sullo Z2, non funzionerà mai!
Devi collegarli ai 4 ingressi R,G,B,S della DVI.
La tua confusione penso sorge perchè sia RGB sia component viaggia su 3 cavi, e se ci mettiamo il Sincronismo RGB arriviamo a 4, così come se aggiungiamo ai 3 component il composito ariviamo a 4!Ma è tutto completamente diverso, a parte il numero!!
Quindi correggo le tue affermazioni:
Se guardi il sito di lucavenziani, in basso c'è lo schema scart->rgbs 4bnc (4 connettori: 3 RGB (non component) +1 x il sincronismo).
Questo perchè il TW10 ha anche gli ingressi RGB, noi no, cioè ci sono, ma non a boccole RCA, sono dentro la DVI!
Spero essere riuscito a spiegarmi!
Ciao,
Mpoloquindi cercavo una conferma della fattibilità della cosa (non sapevo quali ingressi avesse lo z2 nello specifico). Ti ringrazio per la tua spiegazione e ti chiedo se mi sai indicare dove trovare uno schema del collegamento (spero di trovare il connettore dvi...)
Grazie e buona visione (come ti invidio :o )
-
22-12-2003, 18:50 #8
Member
X Mpolo
Ora che ci penso, se faccio il cavo Scart->Vga e lo collego allo Z2 (quando arriverà) tramite un adattatore VGA-DVI (tipo quello per i monitor lcd) dovrebbe funzionare?
-
23-12-2003, 09:56 #9
Member
Funziona sicuramente, solo che se fai il collegamento diretto a un connettore DVI fai un passaggio in meno che è sempre meglio...
Ti allego le connessioni DVI! I piedini che ti interessano sono quelli dal 25 al 29.
Ciao,
Mpolo.
-
23-12-2003, 10:09 #10
Senior Member
MPolo ha scritto:
Funziona sicuramente, solo che se fai il collegamento diretto a un connettore DVI fai un passaggio in meno che è sempre meglio...
Francesco.
-
23-12-2003, 10:32 #11
Member
Mah non credo ci debba essere un problema da questo punto di vista... anzi non capisco perchè dovrebbe esserci, in fondo quei piedini della DVI sono fatti apposta per permettere con lo stesso connettore di far passare sia il segnale digitale sia il buon vecchio RGBS analogico interlacciato.
Comunque sul manuale dello Z2 è scritto esplicitamente che usando quei piedini della DVI si può collegare ad es. un decoder sat o altra sorgente usando la sua scart...
Io non ho provato ancora ma qualcuno col sistema scart->vga->dvi l'ha già fatto (cobra3).
Ciao!
Mpolo.
-
23-12-2003, 10:42 #12
Member
x Mpolo:
grazie per lo schema e per le dritte.
Credo che sequestrerò mio cognato (perito elettronico) per provare a far qualcosa. Ho solo il dubbio di riuscire a trovare un connettore dvi-i senza sacrificare un cavo.
Grazie a tutti!
-
23-12-2003, 11:01 #13
Member
Prego figurati!
Mi raccomando il cavo buono, soprattutto se devi coprire qualche metro... segui i consigli sul sito di Luca.
Il problema è proprio il connettore in questi ultimi giorni ho girato 6-7 negozi di informatica/elettronica qui a Napoli e non ho trovato niente... Uno mi voleva per forza rifilare un cavo Firewire, e quando gli ho detto il DVI si monta pure su qualche scheda video, allora è partito in quarta col d-sub VGA!! Ed era di una nota catena di informatica...
Ciao!
Mpolo.
-
23-12-2003, 14:28 #14
Advanced Member
ciao
guarda senza che ti inpazzisci ha trovare il connettore
fai il cavo scart >vga e poi conpri un un negozio qualsiuasi di pc un adattatore vga >dvi e sei ok in tutti i senzi
cosata una cavolato e si trovano facilmente
la scheda video ati la da di serie insieme alla scheda
io ho fatto cosi e sono ok
ciao
-
18-05-2004, 17:20 #15
Resuscito questo vecchio post per porre un paio di dubbi.
La calza del sagnale component da utilizzare come sincronismo dove la devo attaccare sulla DVI?
Domanda 2... è corretto che le 3 calze RGB vadano tutte sull'unico piedino della croce centrale del DVI?
Ho realizzato il cavo ma con lo Z2 ottengo solo una bella schermata nera.
Qualcuno ha suggerimenti?