|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Alla ricerca del giusto VPR [Difficile]
-
15-12-2003, 11:33 #1
Alla ricerca del giusto VPR [Difficile]
Un saluto a tutti, a chi mi conosce di persona, a chi mi segue sul NG di It.hobby.home-cinema e a chi, ancora, non mi conosce
Finalmente mi sto decidendo a comprare un VPR.
Ma veniamo alle dolenti note, la distanza fra muro retrostante, dove verrà collegato il VPR dista dallo schermo circa 460 cm. Quindi la distanza ottica - schermo dovrebbe essere di 420 cm. Il VPR sarà in perfetto asse orizzontale con il telo, mentre verticalmente posso posizionarlo dove voglio da 210 cm a 270 cm.
La distanza spettatore telo dovrebbe invece essere di 320/350 cm circa.
Con questa configurazione, molto sfigata e vedremo poi perché, pensavo di proiettare su una base di 200 cm.
Il grosso problema è che avendo il budget basso, non riesco a trovare proiettori con ottica lunga, gli unici che ci sono sono i DLP. Dopo averne visti abbastanza, anche se nessuno a casa di appassionati, e cioè Infocus 4800, BenQ non so cosa, Sharp PGM-20X, Sim2 Domino20, posso dire di soffrire l'effetto arcobaleno, anche se in effetti non è che mi dia poi così fastidio. Inoltre a casa collegherei il VPR ad un portatile con scheda video Radeon 7500, con benefici diretti sulla comparsa dell'arcobaleno.
Ora chiederei a voi, ci sono altri VPR ad ottica lunga? Soprattutto LCD? L'unico lcd che vidi è stato il Sony a casa di Fabio sempre rimanendo su una fascia economica?
Perché alla fine non so se la differenza di 1500 euro fra un 4800 (990 euro in germania) ed un PGM-20x (2500 da qualche parte con kelkoo), di cui non riuscivo a vedere l'arcobaleno, sia giustificata. Parliamo di tanti soldi infatti...
Vorrei vedere anche uno sharp v90, qualcuno delle mie parti, più o meno 100km, ce l'ha ed è disposto a farmelo vedere? Differenze rispetto al PGM? Considerando poi che il mio budget a meno di sconvolgimenti per effettivo miglioramento qualitativo è più vero i 1000 euro che non i 2000.
Altre cose che dovrei sapere?
Ringrazio tutti per la lettura del chilometrico post...Tuffati nel mondo dell'acquariologia marina: DaniReef
Audio: Ampli DENON AVRX4100 - Finale Stereo ROTEL 980BX - Media Center Apple TV - Lettore BluRay XBOX ONE - Giradischi PROJECT RPM4 con testina GRADO - Diffusori principali POLK AUDIO RT1000i - Surround RTi28 - Centrale CSi40. Video: Videoproiettore Panasonic PT-AT6000 - LCD Panasonic TX-L42V20
Come allestire un impianto home cinema di qualità
-
15-12-2003, 12:32 #2
Rassegnati Danilo, devi armarti di un bel braccetto motorizzato...
Dai non demordere, prima o poi ci salti fuori!
Ciao
Andrea
-
15-12-2003, 12:36 #3Andrea Rivara ha scritto:
Rassegnati Danilo, devi armarti di un bel braccetto motorizzato...
Dai non demordere, prima o poi ci salti fuori!
Ciao
Andrea
Tuffati nel mondo dell'acquariologia marina: DaniReef
Audio: Ampli DENON AVRX4100 - Finale Stereo ROTEL 980BX - Media Center Apple TV - Lettore BluRay XBOX ONE - Giradischi PROJECT RPM4 con testina GRADO - Diffusori principali POLK AUDIO RT1000i - Surround RTi28 - Centrale CSi40. Video: Videoproiettore Panasonic PT-AT6000 - LCD Panasonic TX-L42V20
-
15-12-2003, 13:09 #4
Ciao Danilo,
aggiungo qualche elemento che forse ti può aiutare nella scelta.
Il limite principale, IMHO, della classe di VPR del 4800/X1 è la scarsa risoluzione che viene fuori con grande evidenza quando ci sono campi lunghi e non con quei bei primi piani che sono spesso usati come riferimento nelle dimostrazioni. L'arcobaleno è un problema assolutamente sopravvalutato, se confrontato con un limite tanto evidente come quello della risoluzione.
In questo senso Sharp Z90 e 4800 sono equivalenti e non bastano le differenze tecniche tra i due a giustificare il prezzo più che doppio. Per questo motivo ho preso un X1 di cui sono più che soddisfatto, l'arcobaleno lo vedo se proprio lo vado a cercare mentre la scarsa risoluzione la vedo tutta; ma, come si dice, questo non è un difetto ma una caratteristica ;-)
Stammi bene.
Rob
-
15-12-2003, 17:59 #5
Senior Member
ciao Danilo,
io sono di Riccione, ma non ti posso aiutare più di tanto perchè ho il Panny 100, coi suoi pregi e i suoi difetti.
So però che qui nel forum c'è un certo "mariociu" che è di Forlì e possiede lo Sharp z90 collegato ad un philips 963.
Contattalo, magari ti fa vedere il tutto.
-
16-12-2003, 08:45 #6
Re: ciao Danilo,
bligone ha scritto:
io sono di Riccione, ma non ti posso aiutare più di tanto perchè ho il Panny 100, coi suoi pregi e i suoi difetti.
So però che qui nel forum c'è un certo "mariociu" che è di Forlì e possiede lo Sharp z90 collegato ad un philips 963.
Contattalo, magari ti fa vedere il tutto.
Avresti voglia di farmi vedere il Panny in azione???
Perché di LCD ne ho visti pochi, e quindi non so bene quanto riesca a vedere l'effetto zanzariera... mentre l'effetto arcobaleno lo vedo e so bene cosa sia.
Quindi se sei disposto fammi sapere... che ci mettiamo d'accordo
A buon rendere e grazie!Tuffati nel mondo dell'acquariologia marina: DaniReef
-
16-12-2003, 08:53 #7
Danilo,
vedo come sono messo con gli impegni della settimana, poi ci organizziamo, così riesci a vedere anche il mio LCDino.
CiaoIl blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
16-12-2003, 08:59 #8Peval ha scritto:
Danilo,
vedo come sono messo con gli impegni della settimana, poi ci organizziamo, così riesci a vedere anche il mio LCDino.
Ciao)) e grazie!!!
Tuffati nel mondo dell'acquariologia marina: DaniReef