|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Surriscaldamento vecchio VPR
-
15-07-2008, 23:33 #1
Junior Member
Surriscaldamento vecchio VPR
Ciao,
adesso vi faccio fare 2 risate...
una decina di anni fa il mio sogno era il VPR... e investii un patrimonio in uno Sharp XV-Z1 (http://www.plasma.com/xvz1.htm) , devo dire che a parte il rumore mi ha dato soddisfazioni anche se proprio per la rumorosità poi l'ho usato poco.
nei mesi freschi va bene , d'estate va in protezione termica dopo circa 30 / 60 minuti.
La Lampada ha 800 ore.
Si può fare qualcosa di semplice / economico per poterlo usare d'estate , tipo potenziare le ventole?
Grazie
Ciao
Paolo
-
16-07-2008, 17:49 #2
Senior Member
Si ipotizzano 2 cose:
1° la macchina dichiara già qualche anno.....
2° la macchina è mai stata pulita?
almeno ogni 15gg occorre pulire il filtro (o almeno ogni 100 ore).
diversamente lo sporco accumulato o sul filtro e/o all'interno sta soffocando la circolazione dell'aria, la stessa tende a surriscaldarsi facendo scattare il
termico o fa aprire il sensore della temperatura, in quant6o il primo di potenza toglie l'alimentazione alla lampada, il secondo non fà agirte nulla in quanto blocca la CPU.
saluti
Memo
-
17-07-2008, 12:58 #3
Junior Member
Grazie Memo,
no il proiettore non è mai stato pulito internamente.
Io l'ho aperto , senza smontare troppo, per vedere se si vedeva polvere. Probabilmente si deve aprire il blocco degli lcd, non vedo altri punti in cui l'aria possa far fatica a passare.
ci sono 2 ventole 1 in entrata e una in uscita.
Visto il valore ormai scarso dell'oggetto non vorrei spenderci molto, secondo voi posso pulirlo da solo?
Il filtrino originale si sgretola per l'età si trovano i filtri in giro?
Grazie
Paolo
-
17-07-2008, 15:41 #4
Senior Member
Si, si trovano in giro.
Certo che puoi pulirlo, ovviamente tralasciando il blocco ottico e il prisma, gli LCD per pulirli non serve l'aria, occorrono dei tools un pò particolari e inoltre occorre saperli usare, si rischia di rigare i polariser
e/o i pannelli..
Poi è importante l'installazione, ricordati che l'aria calda và verso l'alto,
poi precipita e viene ripescata dalla macchina ( se è installata a soffitto)
così si innesca il processo di autoriscaldamento.
Se invece è appoggiata su un tavolo o altro, bè allora il problema potrebbe essere che il/i sensori termici hanno perso un poco delle loro caratteristiche, sia per la vetustà sia per l'uso.
cordialità
Memo