Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Consiglio per l'acquisto

Ciao a tutti,
    confido nelle vostre conoscenze più volte messe a dura prova per risolvere questo inghippo:

Sto ristrutturando un appartamento ed avevo fatto il mio bel progettino per piazzare un videoproiettore per godermi le serate davanti un bel film in alta definizione a dimensioni ragionevoli, quando mia moglie, minacciando il divorzio (scherzo ovviamente), mi ha detto che avrebbe permesso questo vezzo solo a patto di non fissare il vp sul tetto, bensì su una mensola (sopra la seduta per essere precisi) e di non utilizzare uno schermo, bensì la parete posta di fronte.
    Ovviamente ho cestinato il mio progetto e le mie ipotesi di spesa ed ora mi si pone un problema:
    non riesco a trovare un proiettore per home cinema (ho girato un po' di negozi) che da una distanza di 4,2-4,3 mt mi proietti una dimensione di immagine esattamente di 100 pollici (16:9) e che ovviamente abbia caratteristiche decenti per lo scopo.
    Mentre che ci sono chiedo anche consigli su vernici utilizzate usualmente per rendere la parete con propietà ottiche simili a quelle di uno schermo.

Grazie in anticipo per le vostre risposte da esperti

Firmato un uomo sulla soglia del divorzio

Luca

non riesco a trovare un proiettore per home cinema (ho girato un po' di negozi) che da una distanza di 4,2-4,3 mt mi proietti una dimensione di immagine esattamente di 100 pollici (16:9) e che ovviamente abbia caratteristiche decenti per lo scopo.
    panasonic pt-ax200 o ae2000 ad esempio, o benq w5000 come dlp.
    E molti altri... daci maggiori info circa budget, distanza di visione, materiale visualizzato, luminosità ambiente, ecc.

Mentre che ci sono chiedo anche consigli su vernici utilizzate usualmente per rendere la parete con propietà ottiche simili a quelle di uno schermo.
    perché uno schermo non le piace proprio? Neanche uno motorizzato così da nasconderlo? (magari in una veletta in cartongesso assieme a dei faretti?)

grazie per la risposta

Ciao e grazie per la risposta.
    Per quanto riguarda il budget non ho grossi problemi, potrei arrivare a 2500-3000 Euro, ma non vorrei strafare con un elemento eccessivo per la mia applicazione.
    Sicuramente vorrei realizzare un sistema di buona qualità video (ed audio, ma questo è un altro discorso). E' previsto l'utilizzo di un sistema multi AV per gestire contemporaneamente ingressi-uscite in diversi formati (hdmi, HDA, etc) quindi per il vp non sono legato neanche agli ingressi supportati.
    Per quanto riguarda lo schermo, avevo proprio pensat di far realizzare all'architetto un progetto per integrarlo o in un controsoffitto con faretti (proprio come avevi suggerito) oppure addirittuta nella parete attrezzata a scomparsa..... niente da fare: quando l'architetto come controproposta ci ha mostrato la soluzione senza schermo, a mia moglie le si sono illuminati gli occhi ed io ho capito.
    Grazie e ciao
    Luca

Grazie per la risposta

Ciao e grazie mille per la risposta.

Per quanto riguarda il budget, non ho molto problemi. Diciamo che sono disposto a spendere 2000-3000 Eu, ma non vorrei proprio prendere qualcosa di eccessivo per la mia applicazione (nel senso che ad esempio non mi interessa avere una migliore qualità video ma non percettibile all'occhio). ovviamente punto ad un dispositivo di qualità a livello di feeling (in parole povere il progetto è finalizzato ad un coinvolgimento audio-video durante la visone del film).
    E' previsto un sistema MultiAV per gestire input ed output (tra cui il proiettore) indipendentemente dal tipo di segnale AV (HDMI, s-video, ottico, etc), quindi sono abbastanza slegato dalle caratteristiche di interfaccia.
    Per quanto riguarda le soluzioni di proiezione, il mio progetto prevedeva proprio quello che hai proposto tu (controsoffitto con faretti e schermo motorizzato a scomparsa) o addirittura sistema integrato nellaa parete attrezzata....ma quando l'architetto le ha proposto la proiezione a muro le si sono illuminati gli occhi...quindi nisba!!!

Ciao e grazie
    Luca

accidenti

Accidenti...credevo di aver perso il primo messaggio che avevo provato ad inviare e mi aveva dato errore, per cui l'ho riscritto....

Sempre gli architetti che vogliono mettere il loro zampino..
    Guarda la soluzione del telo motorizzato a scomparsa nella controsoffittatura è la migliore soluzione, ed anche imho se ben fatta più bella a vedersi.
    Sulla parete potresti mettere un tv flat che verrebbe coperto quando lo schermo è abbassato.
    Sii forte non rinunciare alla tua passione.
    come vpr oltre quelli consigliati ti direi l'Epson 2000.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Grazie per la risposta e per l'incoraggiamento,
    ma mi sa che per la soluzione del telo ci sarà ben poco da fare anche perchè tutto il sistema fa parte di un progetto di domotica molto più ampio ed ho già ottenuto delle conquiste in altre situazioni (ho dovuto convincerla che non può capitare che il sistema elettrico impazzisca e non si accende più la lampadina premendo il suo interruttore )
    Comunque si accettano anche consigli su come trattare la parte di muro che diventerà schermo.

Ciao e grazie
    Luca

Se proprio questa deve essere la soluzione esistono delle vernici per proiezione, abbi la bontà di perimetrare l'area di proiezione con una cornice nera sempre in muratura...però così perdi una parete
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Ciao
    Mi inserisco nella discussione perchè sono interessato al telo da incasare nel controsoffitto vorrei maggiori chiarimenti al riguardo Grazie
    Penso che il telo costi qualcosa in più? indirizzi internet?
    Ciao

Citazione Originariamente scritto da scorpio6511
    Ciao
    Mi inserisco nella discussione perchè sono interessato al telo da incasare nel controsoffitto vorrei maggiori chiarimenti al riguardo Grazie
    Penso che il telo costi qualcosa in più? indirizzi internet?
    Ciao

Ciao,
    dai un'occhiata a questo indirizzo...

http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=718

ti mostra anche come piazzarlo.
    Ciao

Grazie per la risposta
    Il problema è che costa troppo poco

Citazione Originariamente scritto da Johnny_Walker
    Per quanto riguarda le soluzioni di proiezione, il mio progetto prevedeva proprio quello che hai proposto tu (controsoffitto con faretti e schermo motorizzato a scomparsa) o addirittura sistema integrato nellaa parete attrezzata....ma quando l'architetto le ha proposto la proiezione a muro le si sono illuminati gli occhi...quindi nisba!!!
    Probabilmente perché non aveva idea di che prodotti usare e del risultato estetico... credimi che purtroppo lo sanno in pochi e lo so perché con gli architetti ho parecchio a che fare proprio per queste ragioni (v. firma).
    Io farei vedere alla moglie anche l'altra soluzione, così, giusto per...

ma mi sa che per la soluzione del telo ci sarà ben poco da fare anche perchè tutto il sistema fa parte di un progetto di domotica molto più ampio ed ho già ottenuto delle conquiste in altre situazioni (ho dovuto convincerla che non può capitare che il sistema elettrico impazzisca e non si accende più la lampadina premendo il suo interruttore )
    Beh, proprio in presenza di soluzioni di domotica, la prima cosa che vien chiesta è automatizzare la discesa dello schermo (così come dell'eventuale elevatore del proiettore, serrande, luci, ecc.), quindi direi che vai a nozze.
    Se poi vuoi raccontarci un po' di più su questo sistema, magari potrebbe scappare qualche consiglio sull'integrazione, sia del vpr, che schermo ed impianto a/v in genere.

Io ho dovuto lottare per mettere il VPR, ma quando ho montato lo schermo fisso...la mia ragazza mi ha ringraziato...

Ciao a tutti,
    è bello vedere tanti frequentatori del forum che si interessano al mio progetto. In fondo sono spinto solo da passione.
    Tengo a precisare che il progetto che sto realizzando non è proprio un progetto economico, ma siccome preferisco avere un ottimo sistema dopo 5 anni che un sistema mediocre subito, sto ristrutturando casa predisponendo tutto (vi assicuro che non costa molto di più che una normale ristrutturazione dell'impianto elettrico) ed integrando pian paino tutto quello che mi serve. Ovviamente il sistema VPR-schermo deve essere realizzato subito per motivi architettonici (il discorso di integrare lo schermo ed il proiettore all'ambiente per non farlo sembrare un'aggiunta posticcia).
    Questa realizzazione fa parte di un progetto più vasto (un'altra sezione viene affrontata in un altro thread
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...41#post1487441 ).

Comunque vi terrò aggiornati sulle soluzioni che pian piano prenderanno forma.
    Nel frattempo sono graditi consigli e sono a disposizione a rispondere a qualunque domanda.
    ciao e grazie
    Luca

Citazione Originariamente scritto da Johnny_Walker
    Ovviamente il sistema VPR-schermo deve essere realizzato subito per motivi architettonici (il discorso di integrare lo schermo ed il proiettore all'ambiente per non farlo sembrare un'aggiunta posticcia).
    motivo in più per tenere in seria considerazione l'opzione incasso, sia dello schermo che del vpr...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •