Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

VPR per aula informatica luminosa

Salve a tutti,
    leggo da qualche giorno questo forum e nonostante i tanti post ho deciso di chiedere aiuto direttamente a voi per districarmi nel mare di informazioni.
    Ho la necessità di trovare un VPR per un'aula informatica da 12 postazioni lunga 7 metri. Il VPR sarà fissato ad un'altezza di circa 3m ed a 4.5m dalla parete/telo. La parete è larga 2.60m, quindi ho pensato che la larghezza del telo dovrebbe essere tra i 2m e i 2.5m. Secondo alcune prove con il "calculator" a quella distanza dovremmo avere senza problemi un'immagine larga 2.2/2.3m. Il problema della stanza è che dalla parte opposta dello schermo, 2.5m dietro il VPR, c'è una vetrata che potrà essere oscurata con alcune tende ma la stanza resta ugualmente abbastanza luminosa.

L'uso principale è la visualizzazione dello schermo del pc del docente (16:9) con proiezione di codice di programmazione, acceso per circa 8/9 ore consecutive, occasionalmente potrà essere usato per filmati, tv, console (arrivano gli europei, anche i dipendenti vogliono la loro parte ) senza grosse pretese.

Come risoluzione pensavo a un 1280x800. Il mio problema principale è capire quali sono le caratteristiche principali per vedere bene le scritte anche a 6m di distanza con una illuminazione media.
    Un altro dubbio è il tipo di cavo da far passare nella canalina per connettere il pc. Il pc ha una Intel integrata quindi credo proprio solo una semplice uscita VGA. Il mio dubbio è se esistono degli adattatori in modo da poter usare un solo tipo di cavo e poi connettere vari tipi di sorgenti (PC, digitale terrestre, console).

Budget: ~1000€

Grazie in anticipo a tutti

EDIT: dimenticavo che la silenziosità in funzionamento è gradita, anche non estrema, poiché ci saranno comunque 13 pc accesi nella stanza (non ne ho ancora potuto testare la rumorosità)
    Ultima modifica di comtaste; 30-04-2008 alle 22:47

Nel frattempo ho continuato le ricerche, la scelta si è diretta verso i vpr LCD per evitare che alcune persone che seguono il corso possano incorrere nei problemi dell'effetto rainbow.
    Inoltre ho letto che solo DLP di un certo livello (come lo Sharp Z3100) risolvono questo problema ma a discapito della luminosità.
    Poichè la luminosità è secondo me un fattore fondamentale in queste condizioni ho ristretto la scelta a 3 modelli:

Panasonic PT-AX200e (1085€) 1280x720 - 2000 AL - 6000:1
    TOSHIBA TLP-WX2200 (827€) 1280x800 - 2200 AL - 600:1
    Epson EMP 400W (927€) 1280x800 - 1800 AL - 500:1

Il contrasto del Panasonic è di un ordine di grandezza superiore, impressionante.

Cercherò informazioni su questi 3 modelli, se avete consigli al riguardo mi farebbe molto piacere, anche se avete altri modelli da proporre o da rettificare qualche supposizione fatta in precedenza.

Grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •