Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Component o rgb?....

Component o rgb?....

Ciao a tutti,
    volevo cercare di chiarire un mio dubbio e penso quello di molti altri.
    Secondo voi a parità di sorgente(dvd) ,è da preferire un collegamento component o rgb via scart?
    Il proiettore è un dlp e a me sebra che la connessione component anche se all'apparenza più definita ,renda le immagini meno luminose e meno godibili.
    E Voi che ne dite???
    Grazie a tutti.
    Rush

Ciao,

Il migliore collegamento è scart rgb.
    Infatti io sono molto deluso dal fatto di non poterlo usare per vedere i film con la ps2 collegata al panny300, infatti li vedo verdi, e quindi uso il peggiore s-video.
    Mentre per i giochi uso l'rgb ed i colori sono splendidi!
    La cosa strana è che ho fatto la piccola modifica (una saldatura) che consente di non vedere i dvd film verdi, e la modifica funziona bene sui televisori, cioè sul tv collegando via rgb scart la ps2 vedo i film normalmente.
    Mentre Se collego la ps2 via scart rgb al panny 300, vedo i dvd verdi!
    SEcondo voi da cosa dipende, aggancia un diverso sincronismo? Help.
    Sarebbe splendido vedermi i film dvd via scart-rgb..

Re: Component o rgb?....

Rush ha scritto:
    ... è da preferire un collegamento component o rgb via scart?
    Dipende da molte cose.

1- Come vengono generati i vari segnali RGB o Component nel lettore DVD?. Alcune volte i due tipi di segnali sono generati da encoder video differenti (l'encoder è quel chip che converte i dati video digitali in segnali analogici). E' ovvio che se uno dei due segnali è generato da un encoder di qualità superiore...

2- Siamo sicuri che la qualità dei segnali video in uscita dal lettore DVD sia perfetta?. Può succedere che in alcuni lettori DVD, un segnale sia praticamente perfetto (livello, rumore, risposta in frequenza) mentre l'altro potrebbe avere qualche limite.

Senza dimenticare il monitor

3- Alcuni monitor (TV, Display, Proiettori) preferiscono più un tipo di segnale piuttosto che un'altro poiché è possibile che abbiano convertitori A/D video diversi per i vari tipi di segnali (un po' la stessa cosa alla rovescia di quello che ho suggerito per l'encoder). Non dimentichiamo infatti che nella maggior parte dei monitor, il segnale video in ingresso viene nuovamente convertito in digitale.

4- Il tutto può dipendere da una diversa taratura. Ad esempio, nel tuo caso il tutto potrebbe dipendere da una diversa taratura dei vari livelli di luminosità, contrasto e sharpness...

E potremmo andare avanti per un bel po'...

chandler ha scritto:
    ... ho fatto la piccola modifica (una saldatura) che consente di non vedere i dvd film verdi, e la modifica funziona bene sui televisori, cioè sul tv collegando via rgb scart la ps2 vedo i film normalmente.
    Prima di tutto vorrei ricordare che la PS2 di fabbrica collegata ai TV tramite SCART, riproduce i film VERDI poiché non si tratta di un segnale RGB ma di un segnale component.

Ripeto: la PS2 quando vengono riprodotti i DVD video esce in component. Il "verde" delle immagini non è una protezione. Il problema è che il televisore a cui date in pasto il segnale, credendo si tratti di RGB, in realtà riceve un segnale component. Ora il component utilizza per la luminanza lo stesso piedino che in RGB è riservato alle informazioni del verde.

Nel tuo caso, chandler, la tua SCART potrebbe avere qualche problema. ti spiego: quando viene generato un segnale RGB, la sorgente - di solito - genera anche il segnale video composito che contiene comunque anche i segnali di sincronismo. Ora, è possibile che sul tuo TV tu non stia vedendo un segnale RGB ma solo il video composito. Per accorgersi della differenza, basterebbe evidenziare qualche disturbo caratteristico dei segnali video composito, ad esempio nei bordi di zone di colore rosso su sfondo bianco...

Emidio

Grazie delle spiegazioni Emidio!

Ma allora cosa mi suggerisci, l'unica è comprare il cavo component per ps2?

Cmq io ho ancora qualche dubbio, allora cosa servirebbe la modifica hardware che tutti fanno alla ps2 per non vedere i dvd film verdi..io sono certo che è stata una protezione che la sony ha fatto per impedire di copiare i dvd su videocassette, cosi ho sempre saputo.
    PEr ora utilizzo il cavo s-video sony.
    Il cavo scart rgb che utilizzo è originale sony della psx.

Ciao

B A R I NuovoCinemaCatvllo www.catvllo.com info@catvllo.com
    Anch'io quando avevo il 2800 collegato in component alla Holo...feci la prova dell'RGB.......bè vi dirò erano identici come resa!

Ora in un post. sul primo ricevitore SAT con uscite component...mi viene da pensare......ma se c'à l'RGB via scart, perchè complicarsi la vita col component?

Io il component lo concepisco solo se è collegato in progressivo altrimenti va benissimo la scart RGB!
    voi che ne dite?
    Salutoni.

CATVLLO

Adesso...

va un po meglio(Grazie Emidio), ma come al solito la risposta è rovare,provare......
    Bye

rgb o component

dear rush l'unica differenza tra i 2 sta nei sinc:
    nel component viaggia con l'Y cioè sull'rca verde, e nell'rgb
    può viaggiare sul composito o separatamente (orizzontale e verticale) nel caso della VGA.
    credo che il risultato dipenda fortemente dalla sorgente.
    a presto e facci sapere come è andata.
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

chandler ha scritto:
    ... allora cosa servirebbe la modifica hardware che tutti fanno alla ps2 per non vedere i dvd film verdi.. io sono certo che è stata una protezione che la sony ha fatto per impedire di copiare i dvd su videocassette, cosi ho sempre saputo.
    La modifica fa in modo che, invece del segnale component, la PS2 esca in RGB anche con i DVD Video.

Ovviamente, chi ha un display con ingressi component, non ha bisogno di tale modifica.

Si tratta di una protezione anticopia? In un certo senso sì. Cerco di spiegarmi meglio... Alcuni videoregistratori (molti dei DVD recorder) sono in grado di registrare direttamente i segnali RGB. Probabilmente, visto che videoregistratori con ingressi component non esistono, in Sony avranno deciso di non rendere disponibile l'uscita RGB durante la visione dei DVD video...

Per il resto, cioè quale tipo di segnale siam meglio, la risposta è sempre quella: fai merenda con girell... Ehm!

Emidio

Ciao a tutti,
    sono nuovo del gruppo e leggo con passione i vari post da un poco di tempo.
    Approfitto di questo tread per inserirmi e per chiedere agli esperti la risposta ad un problema che mi assilla!

Per le feste vorrei comprare l'x1 della infocus (come primo proiettore!) e adesso mi sto scervellando e leggendo tutte le faq possibilli ed immaginabili per sapere il miglior collegamento con la mia playstation2..

Fino ad oggi la ho collegata al tv 16:9 con il cavo rgb e devo dire una qualità ottima, da domani come faccio?
    L'x1 ha ingressi:
    - composito
    - svideo
    - component interlacciato con adattatore su svideo
    - component progressivo con adattatore vga

la playstation2 (l'ultima versione) ha l'uscita component anche per i dvd (immagino progressive, perchè quella vecchia già aveva il cavo component).

la domanda che non trova risposta è:
    posso collegare in component progressivo la play oppure c'è un modo per sfruttare l'RGB magari costruendo un adattatore ed un cavo adhoc?

Temo che con i giochi l'uscita sia quasi sempre interlacciata, mentre con i film sia progressiva..

C'è un modo per collegare in RGB tenendo conto del fatto che mi sembra che il segnale sia RGBs?

Grazie in anticipo x qualunque risposta!

Non vedo l'ora di entrare nel mondo dei videoproiettori! Tra poco coronerò un sogno che avevo sin da piccolo!

ciao a tutti!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •