|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Installazione videoproiettore
-
27-03-2008, 10:43 #1
Advanced Member
Installazione videoproiettore
Chiedo il vostro aiuto dovrei montare al soffitto capovolto in giu' l' Optoma HD-800X avendo un telo 16:9 -203x115cm e la distanza dal divano e' di 4 metri;a che distanza minima dovrei installare il proiettore? E' consigliabile usare lo zoom o no? Ringrazio chiunque mi puo'aiutare.
-
28-03-2008, 00:07 #2
Sul sito americano dell'Optoma trovi il Distance Calculator. Per usarlo devi impostare il modello HD803 perchè l'800x non è venduto in USA.
Un'altra pagina decisamente utile è quella messa a disposizione da projectorcentral: Projection Calculator Pro. Qui trovarai le corrette indicazioni per scegliere il tiro dello zoom (scarso comunque nell'800x) a seconda, principalmente, della luminosità ambiente che prevedi e del guadagno del telo. Meno zoom=più luminosità dell'immagina, ma questa al “nostro gioiellino” non manca proprio su queste misure.
Io quasi al massimo dello zoom ho un'immagine di 212 x 119 cm a 4 metri dall'obiettivo. Tu potresti stare ancora più vicino: 3,76 m.Ultima modifica di Macuser; 28-03-2008 alle 00:23
-
31-03-2008, 11:45 #3
Advanced Member
Grazie Macuser scusa se rispondo adesso ero via alcuni giorni; visto che la stanza dove proietto e' tutta oscurata e il gain del telo e' 1.0, vorrei installare il proiettore alla distanza che sia piu' congenita all'immagine che non sia troppo stretta e che possa compensare con lo zoom l'eventuale differenza dei diversi formati di proiezione Dvd.
Ultima modifica di Sergio65; 31-03-2008 alle 11:53
-
31-03-2008, 20:13 #4
Purtroppo col tiro dello zoom dell'800x (1,2x) non ce la fai a realizzare il 2,35:1. Dovresti montare la staffa su una rotaia ecc.
Nel thread “Cineversum BW2 + lente anamorfica + telo 2.35.1” l'argomento è ben sviluppato. Il sunto è che occorre un escursione dello zoom: (cito) «…1,33x minimo teorico e -diciamo- 1,4x minimo raccomandato…»
-
03-04-2008, 11:11 #5
Advanced Member
Ho montato il proiettore su staffa a soffitta di 15cm a 4 metri dal telo ma noto purtroppo che l' immaggine in entrambi lati non e' dritta questo penso dipenda dall' offset dell' Optoma,ho provato a inclinare il telo avvolgibile verso il muro e pare vada meglio, forse metterlo a una distanza come consigli a 3.76m o avvicinare il proiettore al soffitto di 4cm togliendo il pannello di legno quale sarebbe la soluzione migliore? :confused
-
04-04-2008, 08:52 #6
Hai controllato il Keystone (ultima voce del menu DISPLAY)? Dev'essere a 50, cioè a correzione 0.
Se l'immagine è ancora trapezoidale significa che il proiettore non è orizzontale. Ritocca il fissaggio della staffa. Solo quando hai i lati della schermata test perfettamente regolari (e potrebbero essere in parte fuori dallo schermo) potrai decidere se lo zoom è sufficiente o se dovrai avvicinarti oppure se sia il caso di alzare od abbassare la quota del VPR.
Tieni presente che il Keystone, per altro con escursione minima nell'800x, è l'ultima spiaggia per ottenere l'immagine corretta.
A me uno schermo così “mobile” da da pensare … preferisco il muro
-
07-04-2008, 15:42 #7
Advanced Member
Ho risolto il problema mettendo il proiettore in posizione con la livella ma adesso se ne presenta un altro
l' immagine viene proiettata troppo bassa e il telo avvolgibile scende oltre gli altoparlanti (sono montati su piedistallo) la stanga mettallica della base poggia sul subwoofer,quindi dovro' comprare una staffa piu' bassa (3 cm) per avvicinare il proiettore piu' al soffitto. Il manuale di istruzione dell' Optoma consiglia pero' una distanza minima di 10cm dal soffitto!!Non so che fare .
-
07-04-2008, 16:21 #8
Member
Originariamente scritto da Sergio65
-
07-04-2008, 17:00 #9
Advanced Member
Grazie ,ero indeciso fra EPC-6545 (76mm) o il VPC-545 (111mm) vOGELS come ho capito tu hai 6545 e ti trovi bene ,ma io devo metterlo a 3 cm dal pannello del soffitto ma ho paura visto che viene sconsigliato da Optoma.
-
07-04-2008, 20:56 #10
Member
io ero costretto perchè sennò l'immagine scendeva troppo e ho un mobile.. cmq ho la sensazione che 2 cm in meno non facciano troppo la differenza.
-
08-04-2008, 07:15 #11
Originariamente scritto da ervitamina
Originariamente scritto da Sergio65
Se decidi di rimontare il supporto potresti provare adavvicinarti un poco per ridurre l'offset.
Calcola prima di fare buchi:
Il calcolatore sul sito ufficiale è poco adatto per un calcolo fino:
Questo di ProjectorCentral è ben più sofisticato.
L'indicazione Optoma credo tenda ad evitare che il vpr “respiri” l'aria più calda in assoluto dell'ambiente. Solo tu sai com'è la situazione. Se ad esempio avessi un riscaldamento a pavimento o un condizionamento estivo (o addirittura completo) il problema del calore eccessivo non si presenterebbe.
-
08-04-2008, 15:22 #12
Advanced Member
Allora dovro' avvicinare il proiettore + vicino al telo( ho fatto un buco al pannello di 13cm
per niente );ho misurato l'altezza del telo fino agli altoparlanti frontali e'di 133cm ,la stanga metallica tocca a malapena, a che distanza dovrei avvicinarmi visto che ho questa possibilita'? Ho ordinato la staffa VOGELS VPC-545(80 euro) ma vedo che basta solo a ridurre la distanza e non ad abbassare al soffitto il proiettore per ridurre drasticamente l' OFFSET
sono una frana!!
-
08-04-2008, 15:54 #13
Se non sei un purista dell'immagine risolvi con una minima inclinazione ed usando il Keystone.
Se sei un perfezionista, ma non pare, calcola la minima distanza possibile col calcolatore di fino al secondo link (imposta massimo zoom - imposta dimensioni dello schermo - ottieni distanza precisa) e riporta questo dato nel calcolatore dell'Optoma per avere l'esatta quota offset ( verifica la corrispondenza delle dimensioni schermo).
Ripeto: calcola bene prima di fare altri buchi.
AuguriUltima modifica di Macuser; 10-04-2008 alle 09:56
-
08-04-2008, 16:08 #14
Ho dimenticato: gli altoparlanti frontali (non subwoofer e centrali) dovrebbero essere al di là dello schermo. Più precisamente: fra i centri dei due diffusori ci deve essere la stessa misura che c'è in perpendicolare fra il punto d'ascolto e la loro congiungente.
<
| |
| |
| x/2
| |
| |
| -----------------X-----------------(>
| |
| |
| x/2
| |
| |
<
A meno che non ti manchi lo spazio, spostali e tieni lo schermo più basso.
-
08-04-2008, 17:37 #15
Advanced Member
Grazie Macuser purtroppo sono un purista dell' immagine e anche audio non vorrei essere uno spavaldo ma per quello che ho speso per il mio home-cinema avrei potuto aquistare un utilitaria.Purtroppo gli altoparlanti (sono alti 101cm con piedistallo)non posso spostarli( dovrei abbattere una parete e murare la porta del salotto