Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

stanzetta HT: forma strana

ciao a tutti, vi allego una piantina della stanza in cui per ora vorrei allestire un ambiente per la visione dei film, per il momento solo dvd in attesa di valutare l'evolversi dei nuovi formati.
    Come sistema di casse possiedo un kit da pc (logitech Z5500), devo decidere invece che tipo di schermo prendere tra lcd e plasma e, in base alla disposizione degli elementi nella stanza, lo farò.
    So bene che una stanza del genere non può essere ai livelli delle molte installazioni eccellenti in questo forum, ma a me basta già passare dalla tv ai dvd, poi quando avrò una casa mia progetterò tutto a dovere.
    Vi chiedo dei consigli sul posizionamento delle casse e del tv: il mio dubbio principale e la propagazione del suono e quali accorgimenti minimi sono da prendere per non dire alla fine che ho sprecato del tempo in questo progetto.
    Nell'angolo in basso a destra c'è un vecchio armadio con le misure indicate (90x50): la stanza è di recente ristrutturazione e c'era l'esigenza di avere il bagno così come è stato fatto e non c'era la previsione di adibirla in seguito a stanza HT; considerate che, a patto di non ostacolare l'entrata in bagno, si possono spostare a piacere le poche cose che vedete.
    Saluti e grazie.
    P.S. scusate la semplicità del disegno...

nessun consiglio?

ma ho sbagliato sezione?

ci rinuncio, farò da solo perchè sperare in un intervento è inutile.
    Magari comincio a leggermi discussioni simili così potrò, sempre da solo, trarne indicazioni utili.
    Ciao.

Sul forum non è obbligatorio rispondere

Comunque ho guardato bene la tua piantina e devo dire che mi sembra per niente adatta ad un uso HT.

Per cui qualsiasi soluzione sarebbe un pagliativo.

Ciao

grazie, finalmente una risposta che, anche se non obbligatoria, almeno mi da indicazioni sul fatto di non sprecare troppe risorse nel mio progetto...cosa che immaginavo; a questo punto vedrò di accontentarmi, ciao.

stai messo male forte effettivamente
    Anche prevedendo un plasma 50pollici sulla parete diagonale del bagno, mettendo il divano un pò in diagonale anche lui, avresti sempre i frontali e il centrale sotto ai piedi...
    Puoi farlo comunque, con satelliti piccoli (ma di pregio, ce ne sono) attaccati alla stessa parete del tv e dietro...

grazie anche a te; se invece mettessi lo schermo nella parete in alto (quella con la porta), con centrale, frontali e sub e il divano al centro della stanza accanto alla parete obliqua, con i posteriori alle mie spalle, potrebbe andare?
    Ciao.

Ciao, intervengo nuovamente perchè, causa unico ambiente disponibile allo scopo, ho cominciato a lavorare sul progetto che avevo proposto.
    Allego alcuni scatti per chiedere come posizionare le casse posteriori, specialmente quella vicino alla finestra che dovrebbe essere bassa, ad altezza orecchio: si possono dirigere verso le orecchie, ovvero montandole sulla pareti accanto al divano, oppure la disposizione corretta è sempre sulla parete della finestra?
    Per il fronte anteriore, con distanza di visione di circa 3,30-3,50 metri (considerate la profondità del mobile e del divano), direi che con la mega tv che ho posso vedere anche le ciglia degli attori ...a parte gli scherzi, sopra il mobile, attaccata al muro, ci andrà con molta probabilità un 42pz70 (o il 50") o, a seconda del prezzo di lancio, il modello successivo della panasonic; le casse frontali e il centrale possono stare poggiate (in tal caso le posso angolare nel modo corretto) oppure montate a parete?...
    come vedete la forma della stanza non facilità il lavoro, ma cercherò, col vostro aiuto, di ottimizzare per quanto possibile.
    Saluti.

Ciao, ho constatato che la stanza che vorrei usare per il mio progetto fa letteralmente cag...e!
    Premetto che la disposizione attuale è quella raffigurata nelle foto.
    Ho provato a misurare la distanza tra l'ascoltatore seduto sul divano e le 2 casse frontali, per poi distanziare queste tra loro della stessa misura (come spiegato sul manuale...): circa 3,3 metri, col risultato di dover montare le 2 casse agli estremi della parete, quella sinistra oltre la porta e diffonderebbe il suono sulla parete dritta del bagno (in pratica l'angolo in alto a sx della piantina)...figurarsi che suono del piffero che uscirebbe fuori, sbattendo sulla parete così vicina...
    allora ho avvicinato il divano al fronte anteriore, portandolo oltre la porta del bagno, per cui a circa 2,2 metri dalla tv: la situazione migliorerebbe perchè potrei tenere le casse frontali + vicine e mi basterebbe uno schermo da 42"; la cosa negativa è che, per andare in bagno, a malapena si passa accanto al divano, troppo largo se posizionato in quel punto, quindi scomodità assoluta negli spostamenti...potrei prendere un divano + piccolo ma non saprei poi come riempire la parete posteriore...
    Una domanda mi tormenta: ho visto parecchie salette qui sul forum in cui i diffusori posteriori erano attaccati ai lati del divano di turno, quindi l'ascoltatore non è mai idealmente al centro della zona "acustica"...va bene lo stesso?
    La mia è una causa persa in partenza e capisco che non vale la pena dare consigli in tale situazione; continuerò a leggere i consigli dati nelle altre discussioni così da prendere spunto...
    Saluti.
    Fabio.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •