Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: bnc - svideo

bnc - svideo

vi risparmio il motivo (che poi, è semplicemente il fatto che il mio sintoampli non ha ingressi component, mentre l'X1 accetta il component solo su una specie di svideo, tramite adattore), ma volevo cofrontare la resa component - svideo senza dover tagliare il cavo e re-intestare con un minidin (penso si chiami così).

Allora, come si può fare un adattatore per collegare 2 bnc da un
    lato, ed una minidin dall'altro?
    Ovviamente, sempre che sia possibile!
    merci
    vpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x

Re: bnc - svideo

guderian ha scritto:
    vi risparmio il motivo (che poi, è semplicemente il fatto che il mio sintoampli non ha ingressi component, mentre l'X1 accetta il component solo su una specie di svideo, tramite adattore), ma volevo cofrontare la resa component - svideo senza dover tagliare il cavo e re-intestare con un minidin (penso si chiami così).

Allora, come si può fare un adattatore per collegare 2 bnc da un
    lato, ed una minidin dall'altro?
    Ovviamente, sempre che sia possibile!
    merci
    Il minidin sull'x1 non e' un mini din normale, mi pare che abbia 6 o 7 pin , se riesci a trovare lo schema di questa presa, e penso che sul manuale ci sia, ed uno spinotto volante puoi facilmente realizzare il cavetto.

Oppure mi pare di ricordare che Burghy i ha detto che sul 4800 danno a corredo un adattatore come quello che vuoi realizzare.

Pero' a questo punto mi faccio da solo una domanda, ma uno compra un cavo component realizzato a regola d'arte con connettori dorati e poi deve veicolare il tutto con un cavettino del "menga" affidandosi ad un minidin di plastica ?

Ciao
    Ultima modifica di peppemar; 02-10-2003 alle 11:09
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Re: Re: bnc - svideo

Ti ringrazio della risposta; mi sa che oggi, siamo io e te i più attivi del forum!!

Il minidin sull'x1 non e' un mini din normale, mi pare che abbia 6 o 7 pin.
    A dire il vero, nell'X1 entra anche un mini din normale, ed il mio dubbio (ammetto, molto da newbie) era proprio su questo: per veicolare il segnale svideo bastano due coassiali, anche se intestati con il bnc? e come debbo collegarli?

ma uno compra un cavo component realizzato a regola d'arte con connettori dorati e poi deve veicolare il tutto con un cavettino del "menga" affidandosi ad un minidin di plastica ?
    E' solo una prova, se la qualità tra component, ed svideo non cambia molto, rifaccio la terminazione dei cavi, così posso "passare" tutto (incluso il satellite) dentro il sintoampli come centralina video.

Se nò, dovrò cercare un "moltiplicatore" (non sò proprio come definirlo) di ingressi component.
    Ma questo potrebbe essere un altro 3ead

ciao
    vpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x

Re: Re: Re: bnc - svideo

guderian ha scritto:
    Ti ringrazio della risposta; mi sa che oggi, siamo io e te i più attivi del forum!!

A dire il vero, nell'X1 entra anche un mini din normale, ed il mio dubbio (ammetto, molto da newbie) era proprio su questo: per veicolare il segnale svideo bastano due coassiali, anche se intestati con il bnc? e come debbo collegarli?

ciao
    Ciao, scusa ma non capisco, se vuoi utilizzare il collegamento s-video, puoi tranquillamente usarlo senza adattatori o altro, se dal player esce il collegamento s-video ti necessitano due mandate di coassiale a 75 ohm , solo che ti verrebbe molto difficile saldarli sul connettore minidin, oppure rivolgerti ad un cavo gia intestato stile G e BL e ti levi problemi di sorta.

Per notizia sul cavo s-video passano due poli caldi ( luminanza e crominanza ) e due calze una per ogni segnale video.

Ciao
    Peppe

Re: Re: Re: Re: bnc - svideo

in effetti, dimenticavo di dire che il vpr è nel controsoffitto, eche i cavi (intestati a bnc) scorrono dentro il muro!
    ecco perchè volevo fare un "adattorino" volante, senza prendere 7 metri di cavo svideo.
    cmq, grazie ancora

Re: Re: Re: Re: Re: bnc - svideo

guderian ha scritto:
    in effetti, dimenticavo di dire che il vpr è nel controsoffitto, eche i cavi (intestati a bnc) scorrono dentro il muro!
    ecco perchè volevo fare un "adattorino" volante, senza prendere 7 metri di cavo svideo.
    cmq, grazie ancora
    Compra un cavo s-video buono da 1 metro, 4 connettori femmina bnc da pannello a saldare e due scatoline metalliche per circuiti elettronici, taglia il cavo nel centro e spela i terminali monta i bnc da pannello sulle scatoline e salda i cavetti del cavo s-video sui bnc, chiudi le scatoline ed il gioco e' fatto , pulito e ben realizzato.

Ciao
    Peppe

Re: Re: Re: Re: Re: Re: bnc - svideo

scusa peppe,
    - perchè 4 bnc femmina, non debbo usarne due (totale 4 poli)?
    - e perchè 2 scatoline? non ne basta 1?
    ciao

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: bnc - svideo

guderian ha scritto:
    scusa peppe,
    - perchè 4 bnc femmina, non debbo usarne due (totale 4 poli)?
    - e perchè 2 scatoline? non ne basta 1?
    ciao
    PENSACI
    Peppe

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: bnc - svideo

peppemar ha scritto:
    PENSACI
    penso che ci ripenso, .. e non viene proprio.
    Ma .., sarà l'età?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: bnc - svideo

guderian ha scritto:
    penso che ci ripenso, .. e non viene proprio.
    Ma .., sarà l'età?
    Allora tu hai due cavi coassiali terminati bnc, immagino maschi,
    da un lato vanno al proiettore che ha un ingresso s-video , quindi ti occorre una scatolina dove da un lato entrano i bnc e dall'altro esce il cavo con il connettore minidin.

Dall'altro lato del cao devi collegarci il lettore dvd che ha un'uscita mini din , quindi ti occorre un'altra scatolina identica alla prima.

In totale :

2 scatoline metalliche
    4 bnc femmina da pannello a saldare
    1 cavo s-video di 1 metro ( da tagliare in due )

Ciao
    Peppe

Quanto cerchi è questo:

peraltro estremamente semplice da allestire
    Collega i pins 1 (massa luminanza) e 3 (luminanza) ai rispettivi del primo BNC. Collega poi i pins 2 (massa crominanza) e 4 (crominanza) ai rispettivi del secondo BNC ed il gioco è fatto.

grazie mille, era proprio

quello che cercavo!!
    Scusa Luca, ma come riconosco i vari pins?

p.s.
    giuro che un pochino ho cercato sul tuo favoloso sito, ma senza trovare l'info

Dalla parte delle saldature:

Saluti
    Luca

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •