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Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
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Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
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Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
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Discussione: LEBARON Home Theatre

  1. #46
    Data registrazione
    Aug 2005
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    Bologna
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    Titolo cambiato, ciao
    <<< Gherson HT >>>

  2. #47
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    ai piedi della franciacorta
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    724
    perfetto, grazie.
    di solito, bassonumero post-vecchia iscrizione, sono indice di chi aziona il cervello prima delle dita.

  3. #48
    Data registrazione
    Jul 2004
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    Finis terrae
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    6.760
    Complimenti Alex!

    Bellissime le Esb

    Fab

  4. #49
    Data registrazione
    Feb 2003
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    ai piedi della franciacorta
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    724
    Citazione Originariamente scritto da belfiore
    Complimenti Alex!
    grazie.

    ecco una scansione ocr del testo dell' articolo di alta fedeltà del 2/92
    ho cominciato a correggerlo poi mi son rotto

    Tecnica e componentistica
    di gran classe per un sistema elettroacostico
    Originale e raffinato

    -Dopo la "serie DSR"che l'ha resa famosa, l'ESB
    rilancia la propria immagine con un progetto estremamente
    ambizioso che ha nelle Gold Five la sua punta
    di diamante. Sitratta di un quattro vie da pavimento,
    dieci altoparlanti collocati in due "torri" laccate di ne
    ro, con volume interno separato per ottenere una con


    figurazione in bassreflex con i woofer in reflex e in sospensione

    pneumatica con i midrange. Possibilità di regolazione

    dell'emissione delle basse frequenze in funzione del


    l'ambiente e ben 90.5 dB di efficienza.Questi monoIiti

    neri scalano rapidamente la piramide della gamma del


    la casa di Aprilia per porsi ai vertici assoluti di una p~

    duzione mirata per tutte le esigenze ma che con la s&

    rie Gold -ricordiamoancheiduevieOne(wooferda

    lOmm.)e Two (woofer da 16mm) e il tre vie Three


    si tinpegna a soddisfare gli audiofili più esigenti. il com


    pitodelleGoldFiveèquellocompetere coniblasonati

    sistemi elettroacustici da pavimento Hi End e rinver


    dire il prestigio che questo marchio si è conquistato

    in campo internazionale.

    ilcompitononèdiquellichesipossono svolgerese~
    zaaverelecarte inregolaeimezziper affrontare un'avventura
    stimolante ma impegnativa, vediamoIipiù. in
    dettaglio.

    I presupposti di questo progetto sono stati quelli di

    realizzare un sistema facile da interfacciare con rambiente
    e con le elettroniche ma contemporaneamente
    in grado di restituire una timbrica corretta e lineare.
    Per ottenere questi risultati i tecnici della ESBsi sonc
    mossi su vari piani, è stato fatto uso di una componentistica
    di alto livello e di soluzioni particolari come
    quella di utilizzare cinque altoparlanti in quattro gamme
    di lavoro, in grado di assicurare, a parere dei progettisti,
    una rigorosa riproduzione del messaggio s0noro.
    L'annoso problema dell'interfaccia con l'ambie~
    te è stato affrontato offrendo la possibilità all'utente

    di intervenire sul-l'emissione delle
    basse frequen-ze, in funzione

    della distanza dal-la parete difo~
    do, tramite un autotrasformatore
    collegato in serie ai woo


    fer che permette di "scegliere"
    tra sei uscite di-verse, con
    steps di 1,5 dB da -4,5 a +3 ern.
    La ESB consiglia di addossarle
    alle pareti (da 5a 60cm.) con r&
    golazione a OdB, in ogni caso
    con valori inferio-ri, in quanto
    quelli superiori servono escInsivamente
    per le misure in ca


    mera anecoica. Interessante

    la distribuzione in verticale d&
    gli altoparlanti e non comune
    quella del twete-er, posizionato
    tra i due midrange, a beneficio di una migliore dist:ribuzione
    dello spettro audio e della ricostruzione verticale.
    Interessante soffermarsi sulla connessione in

    serie dei midrange e dei woofer che permette di frazionare
    la potenza su due componenti nella parte di
    spettro audio a maggior contenuto energetico, da qui
    alcuni vantaggi: iwoofer opereranno con minor escursione
    e quindi con un ridimensionamento della distorsione,
    facilitando inoltre il lavoro del finale che con
    un'impedenza raddoppiata, potrà pilotare un carico
    più facile. Alcune note sul lavoro in tandem dei due
    midrange: esso avviene nella zona inferiore delle

    I

    I

    I


    frequenze a loro relative, quella con n più alto contenuto
    di energia inviata dai finali e si "interrompe" al
    crescere dellafrequenza intorno ai3kHz,aquestopunto
    il funzionamento viene concentrato nel mid posto
    sopra al tweteer con n-doppio vantaggio di ampliare
    ulteriormente !'immagine verticale ed evitare interferenze
    dannose tra i due componenti.

    Il cabinet è realizzato in MDF di buon spessore, rinforzato
    da barre di legno che hanno n compito irrigidire
    la struttura, evitare l'insorgere di onde stazionarie
    e dividere con un percorso obliquo, il volume interno.
    Il risultato è che i midrange e il tweteer lavorano in
    sospensione pneumatica mentre iwoofer risultano accordati
    in bass reflex. La generosa sezione circolare
    del tubo di raccordo è smussata in prossimità dell'attacco
    per diminuire le turbolenze. Tutto n volume interno
    ad eccezione del pannello anteriore è rivestito
    di spessi pannelli in lana di vetro.

    Gli altoparlanti utnizzati sono di ottima qualità, n
    tweeter è uno Scan SpeakD 2008marchiato ESB,in tessuto,
    da 20 mm e bobina immersa in olio magnetico
    che favorisce la dissipazione del calore e lo smorzamento
    dei movimenti. I midrange e i woofer, quest'ultimi
    customizzati per l'ESB,hanno la membrana in polipropileneesonodiproduzione
    Seas.Imidsidifferenziano
    per l'utilizzo della sospensione rovesciata e il copripol


    vere in PVColtre naturalmente al diametro. Conclu


    diamo con una nota sul cross-over cablato all'americana
    con celle in classica configurazione con sezioni
    a due poli a 12dBjottava. I componenti sono montati
    su due basette, una di queste sul retro ospita i morsetti
    per il collegamento e n regolatore dell'emissione delle
    basse frequenze.

    segue


    ciao alex.
    di solito, bassonumero post-vecchia iscrizione, sono indice di chi aziona il cervello prima delle dita.

  5. #50
    Data registrazione
    Feb 2003
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    ai piedi della franciacorta
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    724
    Quatlrochiaccherecon
    il direttoredellasezione
    ricercae sviluppodell'ESB
    SiD.pescosolido


    -A.EPerrealizzare il filtro dellaGoldenFiveavete
    usato una topologia a 12 dD/otto Questo non vi ha
    comportato dei prohlemi di fase, di cancellazione e/o
    di uniformità della dispersione?

    La maggior parte della produzione ESBadotta filtri
    d'incrocio,del secondo ordine (pendenza pari a 12dBj
    ottava). Questo viene considerato da molti progettisti
    come n migliore compromesso tra efficacia dell'effetto

    filtrante edaltre caratteristiche. Leinterazioni difase
    tra i componenti dipendono solo in parte dal filtro: altri
    imponanti contributi sono imposti dalla particolare
    risposta in fase degli altoparlanti e dalle loro distanze

    reciproche. Ilprogetto delsistema dialtoparlanti deve
    tenere conto del funzionamento complessivo, e si otte!:
    li~onorisultati ancl!EJ_<::o_n

    filtri del 3° o 4° ordine.

    A.E L'avere scelto delle frequenze di taglio superiore
    diverse peri duemidrange, viha creatoprohlemidisimmetria
    nella dispersione verticale? Come si lega questa
    scelta al "principio" dell'emissione coerente al quale
    riteniamo vi siate ispirati nel posizionare il tweeter?
    Sitratta diunfalsoproblema. Latotale"simmetria"
    è un concetto neoclassico che ha valenza più estetica
    che tecnica. Il sistema DSRdella prestigiosa "serie 7"
    è fondato sulla asimmetria dell'emissione, sia orizzontale
    che verticale. In un sistema di altoparlanti non importa
    tanto misurare la medesima risposta sul soffitto
    e sul pavimento, quanto avere una buona coerenza timbrica
    nella zona d'ascolto più ragionevole e nelle con



    dizioni di ascolto pratiche. La posizione degli altope'r


    lanti della Gold Five mira ad ottenere non una ~~
    babile sorgente puntiforme quanto una realistim ~
    costruzione verticale dell'immagine.

    A.E Non ritiene che l'autotrasformatore posto ~
    al woofer possa influenzare ne/?ativamente siaJi!./iffrltJduzione
    della /?amma hassa che la connession'Cl

    L'autotrasformatore è una soluzione già util~
    sulla mitica AR10pi. Il componente usato nella ~
    Five è stato espressamente progetto per questo -:::sìC.;::[
    è da anni collaudato in progetti di elevatissimG ~
    stigio come la ESB7/05. La diffusione di tale ~\:Eiòtivo,
    in grado di aumentare la versatilità di un.l!l~ito,
    rimane scarsa per soli problemi di costo.

    A.ELavostranotorietà èdaattribuireall'uso diJ~"

    tori costruttivamente è concettualmente "dedii!Hlr~
    esempio la famosa unità medio alti mono fl, Il
    l'è stato invece, in questo caso, il vostro critern

    ta dei trasduttori?

    La serie ESBGold comprende già tre modelli.=:ii:shelf
    tutti impiegano componentistica analogaa~
    la del modello Five, da noi ritenuta, per 1'~:r!:t
    tutte le sue caratteristiche peculiari, la più a~ :ii
    questo tipo di prodotti.

    A.E Qual'è, secondo Lei, il componente della ~
    audio (compresa l'acustica del locale) che maWIJIfBIfI!IJ/lIi
    te limita la corretta riproduzione sonora e peij;biS!
    Considerando le sorgenti digitali come staIlil~ ;S
    sezione di trasduzione rappresenta ancora 1'aneC.u:::ebole.
    Gli altoparlanti hanno limiti di linearità cbe ~
    sultano macroscopici a confronto di quelli esibiti~
    elettroniche. Inoltre il loro funzionamento è p~
    mente modificato dalla situazione d'uso, dai ~
    dal locale...

    A.E Fantasticando un po', come imma/?ina s~i
    diffusori ad alta tecnolo!?iadel prossimo futTJro7
    Glialtoparlanti cheusiamoogginonsonoCollCettmimente
    così diversi dai pionieri di quasi settant'anniIa..
    Un po' come è accaduto per le automobili abbiam()i!Ssistito
    solo al progressivo eI1ormemiglioramento di~

    concetto di base: sono più veloci e comode ma rimiUl


    gono quattro ruote mosse da un motore a scoppio. Cm...
    sideratil'interesse dei ricercatori ed i limiti imposti daJ',
    la fisica ai sistemi concorrenti (essenzialmente quelli
    planari) sono convinto che questo decennio non vedrà
    rivoluzioni tecnologiche sostantia1i.

    La.musicalhà, di un

    diffusore dinallii$Oe

    "cattivo" ma da]fa

    timbrica raffinàt8

    -L'ascolto delle ESBGoldFiveèstato effettnate
    in due situazioni molto diverse tra loro, unanfillilsaJa
    di ascolto della redazione, l'altra a casa di un andiofilo
    che ha deciso di" adottare" questi diffusori come voce
    per il suo impianto. Nel primo caso abbiamomseTItOle Gold Five in un sistema che utilizzava un compact
    disc plaver e un integrato giapponese di fascia media,
    nel secondo l'impianto era squisitamente HiEnd e c0mprendeva
    anche una fonte analogica dialtissimo1ivel


    lo. Siamo sicuri che se vi fosse un filo diretto coninostri
    lettori qualcuno avrebbe da obbiettare che un 00llfronto
    di questo genere è improponibile. A questo
    astratto interlocutore rispondiamo che è proprio resatto
    contrario e che una prova a distanza di questo
    tipo è stata estremamente esplicativa rispetto alle qu&
    lità di questi diffusori e a messo in luce alGUlle ~

    sue prerogative progettuali. In sostanza anche se i due

    ascolti sono risultati molto diversi in entrambii casi
    sono stati molto soddisfacenti. La "performance" ot-...


    tenuta grazie all'rimpianto con il quale le abbiamo ascol


    tate in redazione ce le ha fatte associare al ricordo di
    certe jPJTIsession nelle quali un cantante di gran classe
    si faceva accompagnare da una band di musicisti dilettanti.
    Nonostante ildivariofossenetto quest'ultimo davaugualmente
    ilmegliodisestessoesignorilmenteevitava
    di mettere in difficoltà coloro che non erano alla
    sua altezza, la musica al primo posto of course! Corretta
    la timbrica quindi, buona l'estensione armonica e l'ambienza,
    discreta la dinamica, in rilievo trasparenza e selettività,
    ovviamente considerando la classe di appartenenza
    degli apparecchi utilizzati. Anostro parere questo
    è un grande risultato soprattutto se considerato in
    funzione della coerenza mostrata da questo progetto,
    ovvero la sua capacità di interfacciarsi correttamentecon l'ambiente e conle elettroniche. In termini assoluti
    l'ascolto delle Gold Five con apparecchi di alto livello
    ha mostrato tutte le potenzialità di questi diffusori. Vor


    remmo sottolineare che a differenza della sala di ascolto
    della nostra redazione dove la regolazione delle basse
    frequenze era a -1,5dB con i diffusori posti a circa due
    metri dalla parete di fondo, nella sucessiva seduta di
    ascolto i diffusori erano posti quasi a ridosso della parete
    di fondo e in questo caso la regolzione dell'emissione
    delle basse frequenze posta sullo OdB. Una considerazione
    che crediamo valga la pena di sottolineare

    è come queste casse

    acustiche riescano a restituire
    nella pratica
    quello che in fase di presentazione
    è stato promesso
    e che in sintesi
    abbiamo anticipato nelle
    prime impressioni di
    ascolto. In quest'ultimo
    caso in modo ancor più
    evidente un po' come se
    un'immagine bella ma
    un poco sfuocata fosse
    ad un tratto messa perfettamente
    a fuoco. Con
    tutti i generi musicali,
    senza distinzione, il
    messaggio sonoro è re


    stituito con estrema coerenza
    e naturalezza e

    nel pieno rispetto dellavoro
    svolto in fase di registrazione:
    con i Branderburghesi
    di Bachl'intreccio
    delicato ma estremamente articolato degli strumenti
    è riprodotto con particolare bellezza. Non abbiamo
    mai avuto nessuna difficoltà a distinguere oboi, fagotti,
    clvicembalo, violini etc. sui vari piani sonori a dimostrazione
    di una selettività davvero esemplare, merito
    questo anche dell'ottimo tweteer. Lemedio alte sono
    trasparenti e naturali ma è su tutta l'estensione armonica
    che si dimostra la validità di questo progetto.
    Le basse frequenze sono frenate ed articolate, mai eccessive
    e non aggiungono niente di più di quello che ilbrano musicale fornisce. Concludiamo con un ultima
    considerazione sulla prospettiva sonora: corretta e maidilatata sia lateralmente che verticalmente, con un riproduzione
    corretta delle dimensioni fisiche degli strumenti
    edeicantanti che abbiamo ilpiacere diascoltare
    eretti davanti al micofrono. Se ci permette un ultimo
    confronto queste ESBGold Five si comportano come
    certi aerei con le ali a geometria variabile, insomma
    hanno i pregi, tanti, dei minidiffusori ma senza le li


    mitazioni che caratterizzano
    quest'ultimi. Un bel compli-Cosimo A. Croce
    mento non vi pare?


    LENOSTREVALUTAZIONI

    l punti dj forza: Lescelteprogettuan ele soluzjonj adottate
    rendono questo djffusore molto mteressante anche dal pun


    to dj vjsta tecnjco. Dj oWma quantà la componentistica utinzzata
    -Buona estensjone della rjsposta jn frequenza -Sensjbmtà
    alla quantà dej componenti audjo -Buona facmtà
    dj pnotaggjo -DWmo equmbrjo tjmbrjco. l lati debon: rjfjnHure
    mjgnorabm -vernjcjatura cabjnet deljcata -Fjssaggjo
    altoparlanti tramHe vWautofnettantL


    SCHEDA TECNICA

    Modello: Gold Five -Costruttore: ESE (Italia) -Numero di matricola:
    non rii. -Distributore: ESE spa via della Meccanica
    14,04011Aprilia (LT)-Tei.02-9280457-Prezzo alpuhblieo:

    L. 4.800.000 la coppia -Inizio clistribuzione: 1991 -Garanzia:
    1 anno -Sistema: 4 vie da pavimento -Principio di funzionamento:
    bass-reflex -Numero di altoparlanti: 5 (1 tweteer
    a cupola in tessuto da 20 mm, 2 midrange in polipropilene
    da 160mm, 2 woofer in polipropilene da 200 rum) -Sensibilità:
    90,5 dE/W/m -Impedenza nominale: 6ohm -llisposta
    in frequenza: 30Hz -20kHz -(+/-XdE) -Potenza applicabiIe:
    200 watt -Dimensioni: 282x1400x380 mm (LxAxP) -Peso:
    43 kg. cado -Note: possibilità di intervenire sull'emissione
    delle basse frequenze a passi di 1.5dE.
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  6. #51
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    Feb 2003
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    sasà dovresti essere accontentato

    ciao alex.
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  7. #52
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    Feb 2003
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    Citazione Originariamente scritto da sasadf

    Però prima metti mano al progetto del sub, che deve avere + Punch!!
    in arrivo un ampli specifico dato che adesso serve solo per i botti dei film
    di solito, bassonumero post-vecchia iscrizione, sono indice di chi aziona il cervello prima delle dita.

  8. #53
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    Mar 2003
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    Ti bastano 300W?
    Poi considera anche un'equalizzazione del Sub, io ho da qualche giorno equalizzato tutto l'impianto, e la differenza si sente, soprattutto sul Sub...ti consente di esagerare con il volume mantendo il controllo e non rischiare i satelliti..
    Ciao

  9. #54
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    Feb 2003
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    adesso il sub andava con un finale del 3806 inutilizzato, ma soprattutto era tagliato a 60 hz dato che lo utilizzavo con la musica.

    con i 4 woofer delle esb il sub verrà relegato solo a compiti lfe e 300w nel mio ambiente saranno anche troppi.

    ciao alex.
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  10. #55
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    Jun 2004
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    Bellissime le ESB, complimenti!!!

    Lo so che non c'entra niente...ma come funziona il tuo pavimento? ..cioè, sembra avere un'angolazione strana..

  11. #56
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    Feb 2003
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    il pavimento è posato a 45% ma la parete dietro è curvilinea ed è disassata rispetto al divano.

    ciao alex.
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  12. #57
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    diamo a cesare quel che è di cesare, oggi ero da aimo a lavorare un pò nella saletta.
    potevo tornare a casa senza niente? sposta e rovista.......

    http://img300.imageshack.us/my.php?i...fezioneie4.jpg
    http://img103.imageshack.us/my.php?i...lpitonebn4.jpg
    http://img487.imageshack.us/my.php?i...icolareqy4.jpg
    http://img103.imageshack.us/my.php?i...essionebs2.jpg
    Ultima modifica di lebaron; 11-11-2006 alle 14:17
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  13. #58
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    Non si vedono le immagini!
    E' arrivato???
    Ciao

  14. #59
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    pacco arrivato, e non in senso metaforico.

    link a posto, domani danik armeggia con il suo.

    ciao alex.
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  15. #60
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    nuovo arrivo di un "vecchio"

    inserito un trentenne nad mod.200

    l' integrato dal peso di 21 kg già all'epoca disponeva di
    una separazione pre-finale con interruttore.

    collegato quindi:
    come finale front al denon 3806
    direttamente in analogico al denon 1920
    e al cdp cx-350 sony

    come si usava, non è telecomandato
    tanto in analogico, mi devo alzare a mettere
    cd e sacd

    aggiornata in prima pagina la foto delle elettroniche

    ciao alex.


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