Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    282

    Neofita: da pc ad hometheater (due ampli stereo)


    Ciao a tutti, premetto che essendo neofita le mie domande potrebbero far sorridere

    Allora, vorrei apprestarmi a realizzare un mio impianto home theater, e per comodità mi piacerebbe poter trasmettere divx ed mp3 direttamente dal pc, possibilmente in wi fi per non dover aggiungere ulteriori cavi in casa. Non so bene da che parte iniziare, e se la qualità raggiungibile può essere pari a un impianto home theater classico di tipo budget.
    Mi serve solo vedere sul televisore avi, foto, magari giochi direttamente dall'hard disk (o dal lettore ma è meno importante), e ascoltare mp3 sempre dall' hard disk.

    Ecco come si presenta il mio pc:

    Processore: intel dual core 2.13ghz
    Ram: 2 giga
    Scheda madre: Asus P5b con scheda audio (sigh) integrata
    Scheda video: Ati x1650 pro
    hard disk: maxtor sata II da 350 gb
    Lettore dvd Lg e Masterizzatore Dvd Pioneer
    Sono presenti un monitor samsung syncmaster 940bw 19'' collegato in digitale e un Flatron Crt 17 pollici in analogico

    Posseggo router adsl wireless Us Robotis 54g

    Questa quindi sarebbe la sorgente

    Come destinazione video, questa sarà soggetta a variazioni, per adesso ho un televisore crt 29'' a schermo piatto Panasonic Quintrix (ma conto di prendere un televisore più moderno hdready)

    Come destinazione audio non ho nessun sintoampli multicanale, ma ho 2 amplificatori stereo: uno Yamaha ax 490 e un Pioneer ai quali potrei attaccare 4 diffusori Wharfedale.

    Ecco, detto questo le domande sono:

    1) mi consigliate un trasmettitore wireless da pc a televisore che regga anche la trasmissione di dvd /divx senza intoppi?
    2) il segnale audio dal pc parte già in 5.1 (se serve la mobo ha anche uscita spdif che non conosco)? Se serve posso comprare una scheda audio migliore, non so se esistono schede 5.1 o se tutte le schede lo sono.
    3) Per smistare il suono multicanale anche agli ampli dovrei prendere un decoder multicanale esterno ed eventualmente passare le casse frontali ad un ampli stereo e le posteriori al secondo ampli stereo.

    Pensavo di usare i 2 ampli stereo perchè secondo vari forum audio questi suonerebbero meglio di un sintoampli multicanale da supermercato.

    Ecco, secondo voi questa mia esigenza di trasmettere contenuti dal pc a tv/stereo può dare risultati di qualità, oppure ad esempio la visione di divx o dvd dal pc al tv (specie in wireless) è di scarso livello?

    Grazie a tutti!!!
    Ultima modifica di sgrunt; 01-01-2008 alle 11:06

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    282
    Scusate, pongo una seconda domanda.
    Sempre per quanto riguarda la connessione tra pc e tv/hi fi tramite un media extender, mi sapreste dire il modo migliore per fare queste connessioni?

    Collego direttamente il box al tv (crt Panasonic) tramite "spinotto giallo" e allo stereo con i vari rca? Ma in questo caso l'ingresso video sarebbe già occupato dal lettore dvd esterno. Conviene prendere una "centralina", ovvero una specie di decoder multicanale al quale attaccare tutti gli ingressi e poi smistarli, oppure un amplificatore home theater che abbia ingressi sia audio che video (rinunciando alla mia idea di usare i miei due ampli stereo separati)?

    Inoltre: è importante che il media extender (e l'eventuale decoder o ampli ht) abbiano le uscite/ingressi hdmi per un prossimo futuro upgrade di televisore?

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    22

    Se colleghi lo spinotto giallo (video composito) al televisore (ma ti consiglio S-video per una maggiore qualità) e quelli rosso e bianco al tv (canali stereo analogici) hai colelgato il pc al TV, in questo caso non ti servono gli amplificatori separati, nessun decoder esterno ecc.
    Se hai intenzione di usare le casse e gli amplificatori che hai in un impianto HT puoi collegare le uscite del pc (tutti quelli "moderni" hanno uscite 5.1) e poi acccoppiarli a 2 a 2 ai rispettivi amplificatori e alle rispettive casse.
    Se non hai un sub woofer amplificato è un problema in quanto perdi il canale degli effetti a bassa frequenza (LFE) molto usato in ambito video.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •