Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Lo metto il 2° subwoofer????

Ciao a tutti ho un dubbio che mi attanaglia da un pò di tempo e non sapendo a chi rivolgermi......Eccomi qua!!!
    Sarei intenzionato ad aggiungere un secondo subwoofer nel mio impianto attuale che è così composto: casse B&W front 603s3 center lcr600 rear 601s3 subwoofer Velodyne ct 80.
    Premesso questo il secondo subwoofer che volevo installare lo volevo posizionare dietro il divano, dietro il punto d'ascolto a circa 1 metro, cosa ne pensate è effettivamente una cosa che valga la pena fare?
    In teoria dovrebbe darmi + impatto delle scene che provengono d dietro, diciamo che diamo un pò di potenza al rear
    Il sub al quale sono interessato è sempre un Velodyne mod ct-120 che andrei a posizionare frontalmente mentre il ct-80 lo posizionerei dietro.
    Il collegamento del sub frontale lo faccio tramite il cavo rca mentre per quello posteriore dovrei usare i cavi delle casse rear.
    Ogni consiglio è ben accetto!!!

Grazie SGNAO
    VPR: JVC X7900 Schermo: Maxivideo 4 Formati 120" HTPC: AMD 3800 x2 Ampli: Denon AVR-X4700H Diffusori 9.1 B&W: 603 S3(front) / Lcr 600(center) / 602 S3 (rear) / 601 S3(surr back) / 600 S3 (front H) Sub: Velodyne CT 80 Cavo:Hdmi Oehlbach 13m. TV: AG9 77" Sat: SKY Q 4K Console: PS3, Wii Camcorder:NV-GS 400 Cuffie: AKG 540 LTD Lettore BD:Panny Bdt 310

Sgnao hai le idee un po' confuse...

Il sub riproduce il canale LFE nelle colonne sonore. E al massimo, con i diffusori impostati su small, le frequenze basse sotto il taglio del crossover.

Se lo metti dietro.... quindi... non rinforzerà i bassi dei surround posteriori... o almeno non solo quelli.

Inoltre non ho capito il collegamento che vuoi fare. Per installare un secondo sub hai varie opzioni:
    1) hai due uscite SUB sul sintoAV o preamplificatore.
    2) lo colleghi come slave al primo sub (se quest'ultimo consente questa configurazione)
    3) sdoppi l'unica uscita SUB del sintoAV o pre.

Grazie come al solito della riposta....
    Allora, la prima cosa che mi viene da chiederti visto che mi hai risposto è: ma cosa mi dici dell'idea di mettere stò 2° sub???
    Il collegamento che intendevo era che con i classici cavi audio, praticamente dall'amplificatore vado nel sub ed esco con gli stessi cavi e vado alle casse rear, il sub che è attivo ha dietro la possibilità di colegarci delle casse sia in entrata che in uscita, hai presente i morsetti nero/rossi a vite?
    Questa strana idea del doppio sub me l'ha data il negoziante che mi aveva venduto sia casse che amplificatore, il quale sosteneva questa teoria.
    Spero di essermi spiegato.....
    Comunque le mie casse front le ho impostate su large, giusto?

Ciao SGNAO
    VPR: JVC X7900 Schermo: Maxivideo 4 Formati 120" HTPC: AMD 3800 x2 Ampli: Denon AVR-X4700H Diffusori 9.1 B&W: 603 S3(front) / Lcr 600(center) / 602 S3 (rear) / 601 S3(surr back) / 600 S3 (front H) Sub: Velodyne CT 80 Cavo:Hdmi Oehlbach 13m. TV: AG9 77" Sat: SKY Q 4K Console: PS3, Wii Camcorder:NV-GS 400 Cuffie: AKG 540 LTD Lettore BD:Panny Bdt 310

Se cerchi impatto piuttosto che aggiungere probabilmente è meglio sostituire il sub con un'altro più performante. Un'altra possibilità potrebbe essere rappresentata da 4/8 body shaker da posizionare sotto la seduta e/o dietro lo schienale del divano da pilotare con un altro ampli collegato con uno sdoppiatore all'uscita sub. L'impatto ed il coinvolgimento sono assicurati senza disturbare vicini e conviventi.
    Ultima modifica di amrvf; 24-10-2007 alle 17:55

Ok. L'opzione di cui parli è in effetti un'altra disponibile.

Entri nel sub con i cavi L e R dei diffusori e ne esci, generalmente, con un segnale tagliato a 80Hz. A questo punto, dovresti raggiungere il tuo obiettivo... rinforzare i bassi di una coppia di diffusori.

Ma la vedo una cosa piuttosto inutile. I surround riproducono gli effetti, e in genere sono usati in maniera piuttosto limitata. Non spenderei dei soldi per aumentare l'emissione di bassi da diffusori che intervengono poco e che di bassi ne hanno pochini..

Il doppio sub non è un idea malvagia, se si usa per potenziare il canale LFE. La bontà di questa soluzione dipende dalle dimensioni del tuo ambiente... e dalla sua conformazione.. potrebbe essere più difficile integrare i due sub, evitare code, rimbombi e sovrapposizioni fastidiose..

Ma è comunque una cosa da studiare... ho letto che spesso due sub "piccoli" rendono meglio di uno grande... ma non ho mai sperimentato la cosa.

Sull'impostazione dei diffusori "large".. non saprei... dipende dal tuo gusto.. dai diffusori.. fai delle prove e scegli in base ai risultati..

Perfetto, impeccabile come sempre......
    Adesso sono riuscito a farti capire la mia idea....
    Grazie comunque per i consigli.
    magari farò un poò di esperimenti.
    Garzie.

Ciao SGNAO

Citazione Originariamente scritto da sgnao
    Perfetto, impeccabile come sempre......
    Figurati... è poi è un piacere cercare di aiutare le persone che vogliono sperimentare cose nuove... e chiedono con cortesia e curiosità...

Come si può vedere dalla signature ho due sub.
    Innanzitutto, perché ero insoddisfatto dell'unico sub iniziale, avevo insomma sbagliato a scegliere il modello di Klipsch, o ancora meglio a non comprare Velodyne (e di Klipsch, per le altre casse, sono invece innamorato).
    Con i due sub ho migliorato la situazione (in un ambiente dedicato di circa 60 mq), ma sicuramente avrei fatto meglio a comprare dall'inizio un sub più performante.
    Comunque, ora, non mi dispiacciono nemmeno i due sub.
    Dopo averli provati in altre maniere, li preferisco entrambi sul fronte, simmetrici, interni e paralleli ai frontali, direttamente collegati all'ampli che ha due uscite equivalenti (i due RF7 sono peraltro settati large).
    Se provo a spegnerne uno, mi mancano un po' ... di bassi
    A parte gli scherzi, con uno solo la differenza si avverte (in pienezza di suono, in forza dei toni bassi, in coinvolgimento in sala, ecc.), ma non è proprio la soluzione che consiglierei per scelta. Anche se capita qualche ospite pure malato di homecinemite che sostiene a spada tratta la mia soluzione. Sinceramente, non ne condivido il parere: ad esempio mi sembrano più significativi i quattro surround.
    Ciao
    Display LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
    Decoder ecc. Sky Q Black - AppleTV 4k - Blackmagic Design Atem Mini Pro - Matrix 4x2 KuWFi - Splitter Feintech 1x4 - Sintoamplificatore Denon AVC-A110 - Diffusori Klipsch 2xRF7 - RC7 - 2xRP600M - 2xRP500SA - 2x41SA - 4xRS7 - 2xRW12 - Imac 27" i9 - Poltrone Caloi Tila

Ciao io sono a favore dei due sub, personalmente però li metterei a metà dei due lati in modo da eccitare il meno possibile le risonanze della stanza e non entrambi su una parete...
    se cercate in rete c'è anche una bella spiegona con tanto di misure e grafici dell'uso di più subwoofer.
    Ciao HCS

Citazione Originariamente scritto da HCS
    Ciao io sono a favore dei due sub, personalmente però li metterei a metà dei due lati in modo da eccitare il meno possibile le risonanze della stanza e non entrambi su una parete...
    se cercate in rete c'è anche una bella spiegona con tanto di misure e grafici dell'uso di più subwoofer.
    Ciao HCS
    Intanto ti ringrazio per la risposta.
    Poi ti dirò che prima di aprire il 3d ho provato a cercare in rete ma sinceramente non ho trovato nulla che mi soddisfava, se gentilmente riuscissi a trovarla per me mi faresti un regalo.

Grazie ancora, SGNAO

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •