|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Aiuto per settaggio impianto
-
06-09-2007, 23:59 #1
Senior Member
Aiuto per settaggio impianto
Ciao a tutti
Sono qui a chiedervi un consiglio su come impostare ritardo e volume dei vari diffusori in funzione della mia stanza davvero poco propensa all' HD. Prima di tutto vi elenco i modesti componenti del mio impianto:
TV Panasonic 37pv60
Lettore DVD Samsung HD950
Sintoamplificatore Yamaha RX-V357
Diffusori Yamaha dei quali non ricordo la sigla ma sono questi
Per farvi capire bene la mia stanza vi posto due schemi uno della stanza vista dall' alto e l' altra frontalmente. Vi dico subito che la tv è a circa un metro dall' armadio in cui è inserita la TV e che i diffusori Anteriore DX e Anteriore SX sono sopra a questo armadio alto 2 metri. Il centrale è posto subito sotto la TV e i surround sono sopra a due comodini alti circa 50 cm posti all' altra estremità della stanza. Quali sono secondo voi le corrette impostazioni per ritardi e volume per i vari diffusori?
Grazie a tutti
-
07-09-2007, 16:23 #2
Senior Member
17 letture e nessuna risposta? dai ragazzi datemi una mano....grazie luca
-
08-09-2007, 08:35 #3
Originariamente scritto da Lucagfc
Come pensi che qualcuno possa procedere ad un regolazione dei volumi e del ritardo a distanza dando un occhio ad una piantina?
Penso sia tutto più facile per te che puoi ascoltare gli effetti delle regolazioni.... no?
P.s. non riesci a trovare un altra posizione per le casse anteriori? a due metri non trovi che siano un pò altine? forse meglio vicine alla tv....Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI
-
08-09-2007, 11:57 #4
Senior Member
In effetti le casse anteriori sono troppo ale. purtroppo potrei metterle lateralmenta all' altezza dell' ascoltatore...pero dopo sarebbero ad una giusta alteza ma sarebbero piu dei canali laterali che frontali. dici che sarebbe cmq meglio? Per le impostazioni delle casse pensavo esistessero delle forumle per impostare ritardi in base alla distanza
-
08-09-2007, 12:46 #5
i frontali sono effettivamente troppo in alto.
Ad altezza di orecchie, in linea con il centrale, vanno molto meglio.
Non tenerle troppo allargate, altrimenti perdi l'amalgama del fronte anteriore e si crea un buco fra centrale e frontali.
Per la taratura trovi un ottimo dvd demo THXoptimizer su AFdigitale di giugno, oppure su tutti i dvd di Lucasfilm (Guerre Stellari, Indiana Jones).VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
08-09-2007, 21:43 #6
Member
Come fai a stare ad 1 metro dalla TV???
-
09-09-2007, 16:31 #7
Senior Member
Il problema è che le possibilità sono praticamente solo due. O sopra l' armadio come adesso. Oppure lateralmente un pochino piu indietro rispetto al centrale ma molto spostate lateralmente proprio ai attaccate ai muri della stanza. Delle due soluzioni qual'è la meno peggio secondo voi? grazie
-
14-09-2007, 13:11 #8
mi dispiace, ma credo ci siano poche soluzioni....
il problema vero, come ha scritto motormaic, è che un metro di distanza dal TV è veramente troppo poco (soprattutto considerando che è un 37 pollici).
Di conseguenza, i 2 front nella situazione attuale sono troppo in alto, ma se li metti al lato risulterebbero troppo distanti dal punto d' ascolto e dal centrale.
Con i ritardi risolveresti in minima parte il problema.
Non so cosa hai dietro il punto d'ascolto, ma, fossi in te, abbatterei tutto per spostare indietro il divano....
ciao,
Lorenzo
-
15-09-2007, 15:57 #9
Senior Member
Per la distanza di visione non ci sono grossi problemi (in realtà è circa 1.5m) per quanto riguarda trasmissioni HD è perfetto e anche per DVD di buona qualità. Per trasmissioni SD a basso bit-rate si ha un po di fastidio ma non ne guardo praticamente mai. Secondo voi qual'è la soluzione meno peggio? come sono adesso oppure nella stessa posizione attuale ma ad altezza orecchio? grazie
-
17-09-2007, 09:06 #10
la seconda che hai detto.....
altezza orecchio.